La vera storia di Jack lo Squartatore [credit: Ufficio Stampa Rai]
La vera storia di Jack lo Squartatore [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Su Rai4 il ciclo ‘Film e Documentario d’approfondimento’ dal 25 agosto


Il ciclo inizia con il thriller 'La vera storia di Jack lo Squartatore' seguito dal documentario 'Murder Maps: Jack lo Squartatore'.

Dal 25 agosto su Rai4 appuntamento settimanale che combina il cinema di finzione e il documentario. Ogni martedì, in prima e seconda serata, in onda sul canale un film di grande successo seguito da un documentario che ne approfondisce le tematiche e di produzione internazionale, molti proposti in prima visione assoluta, spaziando tra la cronaca nera e la storia.

Il primo appuntamento, in onda martedì 25 agosto alle 21.10, vede protagonista il primo serial killer della storia moderna al centro del film "La vera storia di Jack lo Squartatore", il thriller diretto dai fratelli Hughes e interpretato da Johnny Depp e Ian Holm tratto dal graphic novel di Alan Moore From Hell. Dopo il film, in onda "Murder Maps: Jack lo Squartatore" del 2019, documentario in due parti di Edward Cotteril, in prima visione assoluta, che ricostruisce insieme a esperti i delittuosi fatti svoltisi nel quartiere di Whitechapel nel 1888.

La settimana successiva, martedì 1 settembre, su Rai4 in prima serata il thriller in costume "The Illusionist – L'illusionista" di Neil Burger, con Edward Norton, Jessica Biel e Paul Giamatti, ambientato nell'Europa di inizio secolo e tratto dal racconto breve Eisenheim, l'Illusionista, di Steven Millhauser. A seguire, il documentario in prima visione assoluta "Murder Maps: Bluebeard Henri Landru" (2019) che ricostruisce l'inquietante storia dell'assassino di donne soprannominato Barbablù.

Martedi 8 settembre in onda il film epico tedesco "Iron Fist" di Carlo Rola, in prima visione assoluta, seguito dal documentario "Ken Follett – Journey Into the Dark Ages" narrato dallo scrittore inglese che aveva già affrontato la materia nel bestseller I pilastri della Terra. Iron Fist, ambientato nella Germania del XVI secolo, raccontando le vicende del ladro Goetz a cui il re Adelheid, dopo un furto di oro, fa tagliare la mano. Dotato di una nuova mano di ferro, l'uomo abbandona la sua vecchia vita e con una banda di guerrieri guida la ribellione contro il re per salvare l'impero diventando così un leggendario cavaliere.

Successivamente andranno in onda anche i film Charlie Says e Museo – Folle rapina a Città del Messico e i documentari Anatomy of Evil (Anders Breivik)Il tesoro perduto dei Maya.

Impostazioni privacy