Marco Bellocchio [credit: Ufficio Stampa Rai]
Marco Bellocchio [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Rai Movie festeggia Marco Bellocchio nel giorno in cui presenta a Cannes ‘Il traditore’


La maratona di tre film sul tema della famiglia comprende 'Sorelle mai', 'Salto nel vuoto' e 'Vacanze in Val Trebbia'.

Rai Movie festeggia Marco Bellocchio in occasione della presentazione del film "Il traditore" in concorso al Festival di Cannes 2019.

La notte di giovedì 23 maggio va in onda una maratona di tre film che sviluppano, in modo inatteso e personale, la riflessione sul tema familiare dell'autore de I Pugni in tasca.

Si comincia alle 24.30 con "Sorelle mai" del 2010, originale antologia di sei episodi girati fra il 1999 e il 2008. Del cast fanno parte, accanto a membri della famiglia del regista, Donatella Finocchiaro e Alba Rohrwacher.

A seguire "Salto nel vuoto" del 1980 che racconta il rapporto complesso fra un giudice, Michel Piccoli, e sua sorella Anouk Aimée. Presentato a Cannes, il film fece vincere a entrambi i protagonisti la Palma d'oro per la migliore interpretazione.

Si chiude il ciclo alle 5 del mattino con "Vacanze in Val Trebbia", quasi un autoritratto del regista e della sua famiglia, girato in 16 mm nel 1978.

Il nuovo film "Il traditore" di Marco Bellocchio presentato in concorso al Festival di Cannes 2019 racconta il primo grande pentito di mafia, l'uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima: sarà il "Traditore."


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai

Festival di Cannes 2019
Impostazioni privacy