Raya e l'Ultimo Drago

Raya e l'Ultimo Drago: Colonna Sonora e Video Interviste alle voci italiane


Nella versione italiana del film, il cast di voci include Jun Ichikawa, Luisa Ranieri, Paolo Calabresi, Vittoria Schisano, Camille Cabaltera, Vatinee Suvimol, Emanuele Ferrari e Maryna.

di / 02.03.2021
Raya e l'Ultimo Drago

Raya e l'Ultimo Drago, il nuovo lungometraggio d'animazione targato Walt Disney Animation Studios, arriverà prossimamente al cinema in Italia e dal 5 marzo su Disney Plus con Accesso VIP. Diretto da Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada (Blindspotting) e prodotto da Osnat Shurer (Oceania) e Peter Del Vecho (Frozen - Il Regno di Ghiaccio, Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle), il film trae ispirazione dalle culture e dai popoli dell'Asia sudorientale. 

Nella versione italiana del film, il cast di voci include l'attrice Luisa Ranieri (Virana), l'attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l'attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l'attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya). Tra i camei presenti nel film, anche quelli di Emanuele Ferrari, Vatinee Suvimol e Maryna, insieme alla cantante Camille Cabaltera che, inoltre, interpreta il brano nei titoli di coda della versione italiana del film.

Dal 1 marzo, è disponibile la colonna sonora originale del film, firmata dal compositore James Newton Howard, nominato agli Oscar, vincitore agli Emmy e ai Grammy (Notizie dal mondo, La vita nascosta - Hidden Life). La colonna sonora include anche il nuovo brano dei titoli di coda interpretato dalla cantante Camille Cabaltera, "Scegli" ("Lead the Way"), scritto ed eseguito nella versione originale dall'artista e cantautrice nominata ai Grammy, Jhené Aiko. La colonna sonora è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

A proposito della colonna sonora, Newton Howard ha dichiarato: "Scrivere le musiche per Raya e l'Ultimo Drago è stata un'esperienza gioiosa e creativa. Lavorare nell'animazione è un processo veramente di team e i registi, il cast e gli animatori hanno dato vita ai personaggi in modo assai elettrizzante e multi-dimensionale. Ho lavorato con loro per creare un mondo musicale vasto e vario come il mondo immaginario di Kumandra, dove è ambientata la storia del film. La visione del mondo dei registi era in gran parte ispirata al sud-est asiatico e in particolare alla cultura indonesiana, quindi ho voluto trarre da lì ispirazione per i suoni da incorporare nelle musiche. Le tematiche affrontate dal film sulla divisione e sul processo di guarigione di una società frammentata al suo interno sono molto attuali e il nucleo tematico del film consente alla musica di avere un impatto emotivo altrettanto forte. Sono entusiasta che tutti possano ascoltarla!" 

Jhené Aiko si è ispirata per il brano a uno dei temi del film, quello della fiducia, e racconta: "Quello che mi piace della canzone è che è allegra e divertente, ma porta con sé anche un messaggio per il mondo, per tutti. Un messaggio che è molto attuale in questo momento. I temi principali sono avere fede e fare il primo passo avendo fiducia negli altri, capendo che possiamo ottenere molto di più quando si uniscono davvero le forze. È stata una canzone facile da scrivere perché questi sono tutti valori in cui credo veramente!".

James Newton Howard ha una carriera che dura da oltre 30 anni e consta oltre 140 progetti cinematografici e televisivi. È stato nominato otto volte all'Oscar ed è stato vincitore di Emmy e GRAMMY. Howard è stato anche vincitore del prestigioso premio ASCAP Henry Mancini alla carriera e del BMI ICON Award. Come produttore discografico, arrangiatore e cantautore, ha collaborato anche con Elton John, Crosby, Stills e Nash, Barbra Streisand, Bob Seger, Rod Stewart, Toto, Glenn Frey, Diana Ross, Carly Simon, Olivia Newton-John, Randy Newman, Rickie Lee Jones e Chaka Khan. Ha creato le colonne sonore di una vasta gamma di film, tra cui Animali fantastici: I crimini di GrindelwaldLo Schiaccianoci e i Quattro RegniRed SparrowEnd of Justice – Nessuno è innocenteDetroitAnimali fantastici e dove trovarliZona d'ombraLo sciacallo - Nightcrawler e Maleficent. Tra le sue più fedeli collaborazioni ci sono quelle coi registi cinematografici M. Night Shyamalan e Francis Lawrence. Per il primo ha infatti composto le colonne sonore di nove suoi film a partire da Il sesto senso, mentre per Lawrence a partire dal suo film Io sono Leggenda, passando per tutti gli episodi del franchise Hunger Games. Recentemente, Howard ha composto la colonna sonora del film di Paul Greengrass, Notizie dal mondo e i prossimi progetti cinematografici includono le colonne sonore del film Disney Jungle Cruise e il terzo capitolo della serie ambientata nell'universo di Harry Potter, Animali fantastici.

Sei volte candidata ai Grammy, Jhené Aiko ha coronato un anno di svolta per la sua carriera con tre nuove nomination ai Grammy per il suo capolavoro R&B, "Chilombo", ottenendo la nomination per "Album Of The Year". "Chilombo" è stato nominato anche agli American Music Award come miglior album soul / R & B femminile, due Soul Train Awards e tre NAACP Awards. L'album è ora certificato disco di platino con sette singoli certificati oro e platino e ha raggiunto per ben due volte quest'anno la prima posizione nella classifica R&B di Billboard, raccogliendo oltre 2 miliardi di stream in tutto il mondo. Secondo Billboard, "Chilombo" ha fatto la storia delle classifiche come il più grande debutto R&B per un'artista donna dai tempi di "Lemonade" di Beyoncé. Jhené sta attualmente dominando la radio urban con il suo singolo di successo "B.S." in collaborazione con H.E.R. e come featuring artist nei nuovi singoli di Big Sean, Ty Dolla $ign e Saweetie.

Nei video qui sotto, per gentile concessione di Disney Italia, è possibile vedere le interviste alle voci italiane: Jun Ichikawa, Luisa Ranieri, Paolo Calabresi, Vittoria Schisano, Camille Cabaltera, Vatinee Suvimol, Emanuele Ferrari e Maryna.