Fela Kuti – Il potere della musica
Fela Kuti – Il potere della musica

RevolutionRock, Sky Arte racconta Fela Kuti


Su Sky Arte il documentario sul re dell'afrobeat Fela Kuti: musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani Diretto dal premio Oscar Alex Gibney e presentato al Sundance Film Festival.

Per una serata #RevolutionRock, venerdì 12 febbraio va in onda in prima visione alle 21.10 su Sky Arte HD il documentario Fela Kuti – Il potere della musica sul re dell'afrobeat il nigeriano Fela Kuti, musicista, rivoluzionario e attivista dei diritti umani, abbia creato un nuovo movimento musicale, l'afrobeat.

Diretto da Alex Gibney, il regista statunitense che ha vinto l'Oscar denunciando col suo Taxi to the Dark Side il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e a Guantanamo dopo l'11 settembre, il film cerca di raccontare il musicista nigeriano che si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni '70 e '80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo.

Il potente messaggio di Fela, testimoniato anche dal successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.

Presentato al Sundance Film Festival, il film prende spunto da un musical di Broadway, per viaggiare a ritroso nella vita e nella carriera dell'artista: non solo un musicista molto apprezzato ma anche una persona pronta a pagare con la vita per le proprie idee rivoluzionarie e un uomo, con un lato oscuro, che sposa ventisette donne e che si affida a uno sciamano in odore di truffa.

Arrestato tante volte, Fela Kuti, nonostante le costanti vessazioni ha continuato a vivere in Nigeria, dove è morto nell'agosto del 1997 per complicazioni dovute all'AIDS. Un milione di persone ha preso parte al suo funerale.

In questo docufilm a narrare di Fela Kuti ci sono Fela Kuti stesso in filmati che mostrano le sue esibizioni e raccontano il suo modo di lavorare, nonché i suoi due figli Yeni e Femi Kuti.

Uscito nelle sale italiane lo scorso giugno 2015, Fela Kuti – Il potere della musica (titolo originale Finding Fela!), è distribuito da Wanted con il patrocinio di Amnesty International e andrà in onda per la prima volta in televisione venerdì 12 febbraio alle 21.10 su Sky Arte HD.

La serata #RevolutionRock proseguirà poi su Sky Arte HD alle 23.10 con la messa in onda del documentario "Clash – Ascesa e caduta", l'ultima e definitiva biografia sul declino dei Clash, prodotto e diretto da Danny Garcia e, a seguire, alle 00.45 con "U.S.A contro John Lennon", il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che racconta come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di mettere a tacere John Lennon quando è diventato un militante pacifista.

Su Sky Arte HD la serata di venerdì 12 febbraio e' dedicata ai rivoluzionari del mondo della musica, ecco il programma:

21:10 RevolutionRock: Fela Kuti – Il potere della musica – 1aTV
Chi era Fela Kuti? Questo documentario di Alex Gibney cerca di tratteggiare un'immagine realistica del musicista e attivista per i diritti umani nigeriano: personaggio inafferrabile, controverso, stravagante, dalle mille sfaccettature.

23:10 RevolutionRock: U.S.A. contro John Lennon …Lennon
La CIA voleva morto John Lennon? Da amabile hippie, Lennon si trasformo' in militante pacifista… riveliamo la verita' su come e perche' il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.

00:55 RevolutionRock: Clash – Ascesa e caduta
Ecco l'ultima e definitiva biografia dei Clash: dopo aver suonato al Shea Stadium, erano destinati a diventare la band piu' grande di tutti i tempi… Come avviene la 'caduta'? Sveliamo i retroscena della band inglese che si e' sciolta definitivamente nel 2002.

Impostazioni privacy