ribelle-the-brave-arco-freccia
ribelle-the-brave-arco-freccia

Ribelle – I concept dei personaggi e le curiosita’ sul film


Siete proprio sicuri di conoscere tutto ma proprio tutto sui personaggi del prossimo film Disney Pixar Ribelle – The Brave? Dopo avervi presentato nel dettaglio i caratteri di Merida e Angus, di Re Fergus e la Regina Elinor, dei figli dei Lord e della Strega è arrivato il momento di andare piu' a fondo su […]

Siete proprio sicuri di conoscere tutto ma proprio tutto sui personaggi del prossimo film Disney Pixar Ribelle – The Brave? Dopo avervi presentato nel dettaglio i caratteri di Merida e Angus, di Re Fergus e la Regina Elinor, dei figli dei Lord e della Strega è arrivato il momento di andare piu' a fondo su quelle che sono le loro manie e curiosità.

Dal numero di boccoli di Merida al tartan dei kilt dei lord, dal numero di comparse create al numero di storyboard realizzati: nel nuovissimo film ogni dettaglio è frutto di un grande e attento lavoro di squadra che ha realizzato Ribelle – The Brave.

Di seguito tutte le curiosità sui personaggi e sul film, mentre nella galleria del film trovate i concept arts dei personaggi.

MERIDA

Guardaroba – con cinque vestiti, un mantello, una faretra, i guanti e una collana, nonché alcuni abiti strappati, Merida vanta un guardaroba composto da ben 22 costumi. Sfoggia inoltre cinque pettinature diverse. Una diva? Mai.

Piena di Capelli – Merida ha più di 1500 boccoli rossi, ognuno di loro scolpito individualmente, per un totale di 111,700 capelli.

Un mega tiraggio – Se i riccioli di Merida fossero lisci, i suoi capelli sarebbero lunghi più di un metro, e le arriverebbero al polpaccio.


LA REGINA ELINOR

Sciolti – Se i capelli di Elinor fossero sciolti, sarebbero lunghi quasi due metri.


IL RE FERGUS

Un Re complicato – Fergus indossa nove diversi abiti "simulati" contemporaneamente, ognuno dei quali presenta un movimento particolare che deve essere "simulato" attraverso algoritmi nel computer. Anche i suoi capelli e i suoi baffi sono simulati, nonché il suo  'sporran' (la borsa scozzese di pelo) e la sua 'scabbard' (la fodera della spada). Ha peli sulle braccia, sul petto, e anche i suoi stivali sono rivestiti di pelo; indossa inoltre un mantello fatto di pelliccia di orso  (compresi gli artigli!): tutto questo è stato realizzato tramite la simulazione.

Tanti strati diversi – Per ottenere la massa del kilt di Fergus, il drappo che ricopre il suo petto presenta otto strati di stoffa ripiegati, che interagiscono fra loro e con gli altri vestiti. I lati sinistro, destro e posteriore del drappo sono ognuno composti da sei strati.


I LORD

Tarzan – Per ogni clan, gli artisti Pixar hanno ideato un diverso motivo 'tartan' (il disegno scozzese).

Licenze artistiche – Il motivo del tartan dei DunBroch sarebbe impossibile da realizzare con i metodi di tessitura tradizionali.

I PERSONAGGI SECONDARI

Cento diverse possibilità –  In "Brave" esistono oltre 100 diverse combinazioni di viso-capelli per i personaggi umani ed animali. Le varianti appaiono in  nove diverse tonalità cromatiche, creando oltre 900 combinazioni di acconciature e colori.


IL FILM

I numeri – Per "Brave"  sono stati disegnati 111,394 storyboard, di cui 84,421 sono stati consegnati alla squadra editoriale della Pixar per creare i cosiddetti 'story reel' (storyboard montati in sequenza con una traccia sonora) nel corso della lavorazione del film.

Un atto di coraggio – Il lavoro di simulazione (movimenti simulati al computer) è presente nel 96% delle scene di "Brave". Si tratta di una quantità particolarmente elevata per un film Pixar ma la squadra di simulazione dello studio non ha esitato nell'accettare questa nuova sfida!


Ribelle – The Brave, che arriverà nei cinema italiani a partire da mercoledi 5 settembre, è già diventato virale nel nostro Paese e potete vedere i seguenti video: Kilt di Ruff McLauren, I giochi estivi e La compilation di cornamuse.

Impostazioni privacy