Riccardo Scamarcio per il Premio Monicelli 2014


'La grande guerra' il film del regista più amato dai Critici Cinematografici.

Riccardo Scamarcio sarà presente al Premio Mario Monicelli, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, in programma il prossimo 2 maggio 2014 a Grosseto e che vedrà in questa sua seconda edizione assegnare il riconoscimento al regista toscano.

Accanto alla serata di premiazione numerosi eventi tra cui la "Lezione Monicelli"' che quest'anno vede la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Dal sondaggio promosso dal SNCCI che ha coinvolto oltre 300 iscritti, La grande guerra è risultato il film di Monicelli più amato dagli addetti ai lavori.

"I primi dieci titoli, in cui troviamo commedie di costume e rievocazioni storiche, film di impressionante drammaticità e capolavori della comicità del dopoguerra" dicono Mario Sesti e Jacopo Mosca che curano il Premio. "Mario Monicelli è stato il regista italiano che più di ogni altro ha saputo realizzare film di qualità e raffinata spettacolarità capaci di intercettare le richieste e i bisogni del grande pubblico", ha detto Franco Montini, Presidente del SNCCI.

Uno tra i film più amati dei primi dieci verrà proiettato il 3 maggio, al termine dell'appuntamento "Lezione Monicelli", che lo scorso anno ha visto la proiezione proprio de La grande guerra, e che intende consolidare una tradizione di promozione, diffusione e conoscenza dell'opera del regista viareggino.

Impostazioni privacy