Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno

Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno debutta su Sky e NOW


Una storia rocambolesca e fantasiosa che spazia dal genere della commedia a quello dell'action movie e gioca sul cliché dei viaggi nel tempo.

di / 09.06.2021
Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno

Doveva uscire al cinema lo scorso anno e invece arriva direttamente a casa Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi, Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, Massimiliano Bruno, Gianfranco Gallo, Loretta Goggi, Corinne Clerie. L'appuntamento è per il 12 luglio 2021 su Sky Cinema e NOW.

Il regista Massimiliano Bruno ha commentato: "Una grande uscita in un momento positivo, dopo un anno e mezzo di sacrifici. Siamo felici di far divertire il nostro pubblico durante questa che si preannuncia come l'estate della rinascita. Sono davvero contentissimo di ricominciare. E non è finita qui..."

Sequel di Non ci resta che il crimine del 2019, Ritorno al Crimine è una storia rocambolesca e fantasiosa che spazia dal genere della commedia a quello dell'action movie e gioca sul cliché dei viaggi nel tempo. Se in "Non ci resta che il crimine" i protagonisti si erano messi nei guai con la banda della Magliana, qui gli antagonisti sono dei camorristi di periferia e il campo dello scontro si allarga da Roma a Napoli. Nel film, il cui titolo è un omaggio alla saga di Ritorno al Futuro, il racconto si alterna tra una Napoli vintage nel 1982, bella ma pericolosa, e una Napoli contemporanea, frivola ma non meno pericolosa. Tra inseguimenti e sparatorie tipici dei film poliziotteschi degli anni 70 e il gergo metropolitano quasi incomprensibile, i protagonisti Gassmann, Giallini, Leo e Tognazzi mostrano il loro lato più comico e divertente. 

Ritorno al Crimine è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e distribuito da 01 Distribution. La sceneggiatura è firmata da Alessandro Aronadio, Andrea Bassi, Massimiliano Bruno e Renato Sannio. E' una produzione Italian International Film - società di Lucisano Media Group - con Rai Cinema.

Ritorno al crimine (film Sky Original) – Trailer Ufficiale
Ritorno al crimine (film Sky Original) – Trailer Ufficiale

Prima di arrivare su Sky e NOW, Ritorno al Crimine sarà mostrato  al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento (21- 28 giugno 2021), sabato 26 giugno alle ore 21.30 sul maxischermo allestito in Piazza Roma.

Ritorno al Crimine sarebbe dovuto uscire il 29 ottobre 2020 al cinema

Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno era in programma per uscire il 29 ottobre 2020 al cinema, con un mese di anticipo rispetto all'uscita prevista a fine novembre. La notizia era stata annunciata nel corso di una conferenza stampa in streaming tenutasi il 25 settembre alla quale hanno partecipato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution, Federica Lucisano, amministratore delegato di  Lucisano Media Group, e lo stesso Massimiliano Bruno che è regista ma anche sceneggiatore e interprete del film con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi e con Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, Gianfranco Gallo e la partecipazione di Loretta Goggi.

La scelta di anticipare la data di uscita è stata frutto della volontà di creare le condizioni per un  ritorno al cinema degli spettatori che stavano gradualmente recuperando l'abitudine alla sala dopo il lockdown. Tuttavia, il DPCM del 24 ottobre 2020 ha previsto nuovamente la chiusura dei cinema.

A seguire, le dichiarazioni di Massimiliano Bruno (regista e sceneggiatore del film), Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema),  Luigi Lonigro (Direttore 01 Distribution) e Federica Lucisano (produttrice) in vista dell'uscita del film lo scorso ottobre al cinema.

"Ci troviamo in un momento molto delicato per tutto il sistema cinema" commenta Paolo Del Brocco, "il pubblico fatica a ritornare in sala e noi produttori e distributori dobbiamo mettere il massimo impegno perché riprenda l'abitudine ad andare al cinema in tutta tranquillità. ".

"Le ultime notizie di nuovi spostamenti delle date di uscita americane, e a caduta sul resto del mondo, di potenziali blockbuster precedentemente posizionati nel mese di ottobre ha notevolmente indebolito l'offerta di prodotto nel mese in questione" evidenzia Luigi Lonigro. "Ormai fino alle festività natalizie resta solo 'No time to die' a rappresentare il grande cinema internazionale e questo problema avrà le stesse ricadute su tutti i principali territori europei. Sarà quindi ovunque la produzione nazionale a fare la differenza, in attesa che dagli Stati Uniti arrivino notizie più confortanti. Abbiamo pensato che fosse cosa giusta e necessaria fare la nostra parte ed abbiamo deciso di anticipare la data di uscita di uno dei nostri film più importanti, il divertentissimo 'Ritorno al crimine' di Massimiliano Bruno, precedentemente posizionato al 26 novembre e che invece uscirà il 29 ottobre".

Per la produttrice Federica Lucisano, "la sala rappresenta il punto di partenza della catena del valore del prodotto cinematografico, quindi sentiamo fortemente il dovere di sostenere la ripartenza del mercato. Il pubblico ha dimostrato di avere voglia di tornare al cinema, e noi siamo felici di poter rispondere alla rinnovata domanda di prodotto proprio con il nostro film di punta".

Per il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, "Dopo tanti mesi di attesa mi sembrava doveroso venire incontro al pubblico e agli esercenti che avevano voglia di ricominciare. E qual è il modo migliore di ricominciare se non con un sorriso?".