Roma 2014: Film di apertura e chiusura della 9a edizione

'Soap Opera' di Alessandro Genovesi e 'Andiamo a quel paese' di Ficarra e Picone apriranno e chiuderanno la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Roma 2014: Film di apertura e chiusura della 9a edizione

Due commedie apriranno e chiuderanno la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica: si tratta rispettivamente di Soap Opera di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono) e Andiamo a quel paese, scritto, diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone (con Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica). 

Soap Opera di Alessandro Genovesi sarà il film d'apertura della nona edizione del Festival. Il regista, sceneggiatore, attore, autore teatrale e radiofonico milanese, che ha già diretto due film di successo, La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, porta sul grande schermo una commedia corale sulle storie, i sentimenti e gli equivoci che coinvolgono gli inquilini di un condominio nella notte di Capodanno. Il film ospita un cast italiano d'eccezione che vede protagonisti Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi (al loro terzo ciak con Genovesi), Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz. Fra i protagonisti anche Diego Abatantuono, attore, comico, sceneggiatore e conduttore televisivo, che nel corso della sua lunga carriera ha lavorato per cineasti come Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores, Pupi Avati, Luigi Comencini, Ettore Scola.   

Andiamo a quel paese, il nuovo lavoro di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (in arte Ficarra e Picone), sarà invece il film di chiusura. Il duo comico palermitano, protagonista di alcuni dei più importanti programmi televisivi di intrattenimento dell'ultimo decennio come "Striscia la Notizia", "Zelig", "L'ottavo nano", torna dietro la macchina da presa dopo i successi ottenuti con Nati stanchiIl 7 e l'8La Matassa Anche se è amore non si vede. Ficarra e Picone – ancora una volta autori della sceneggiatura, registi e interpreti principali – ambientano la loro nuova commedia in Sicilia raccontando le spassose vicende di due disoccupati che, tornati nel loro paese d'origine, immaginano un'originale soluzione per uscire dalla crisi. Nel cast, Fatima Trotta, attrice e conduttrice televisiva della trasmissione satirica "Made in Sud", e Tiziana Lodato interprete per registi come Giuseppe Tornatore, che la scelse ne L'uomo delle stelle (1995), Emanuele Crialese e Franco Battiato. Con loro sul set anche Nino Frassica, protagonista di alcuni storici programmi televisivi degli anni ottanta, oggi interprete di apprezzate fiction per il piccolo schermo.

Soap Opera e Andiamo a quel paese sono rispettivamente prodotti da Colorado Film e Tramp Limited in collaborazione con Medusa Film che li distribuirà nelle sale.



Apri Box Commenti Movietele Comments