Roma 2018, a Martin Scorsese e Isabelle Huppert il Premio alla Carriera


Martin Scorsese e Isabelle Huppert riceveranno il Premio alla Carriera; a consegnare i riconoscimenti, rispettivamente, Paolo Taviani e Toni Servillo.

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (18-28 ottobre 2018) assegna a Martin Scorsese e anche a Isabelle Huppert il Premio alla Carriera. Lo ha annunciato il direttore artistico Antonio Monda in accordo con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma.

Ci sarà Paolo Taviani a consegnare il riconoscimento al maestro statunitense, autore di titoli quali Mean StreetsTaxi DriverToro Scatenato, Quei bravi ragazzi a Casinò, Gangs of New YorkThe Departed – Il bene e il male, The Wolf of Wall StreetSilence.

"È un onore unico consegnare il premio alla Carriera a un gigante del cinema" ha commentato Antonio Monda, "Sono entusiasta e commosso di poter celebrare Scorsese, non solo come grandissimo regista ma anche per il suo ruolo straordinario e impagabile nella riscoperta del grande cinema classico e, in particolare, del cinema italiano".

Dopo Martin Scorsese, la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma assegnerà il Premio alla Carriera anche a Isabelle Huppert: il riconoscimento sarà consegnato da Toni Servillo.

Amata in tutto il mondo per i suoi ruoli di grande complessità e profondità, per l'inquietudine e l'anticonformismo dei suoi personaggi, Isabelle Huppert ha collaborato, durante la sua carriera, con alcuni fra i più grandi cineasti europei e statunitensi, da Claude Chabrol a Jean-Luc Godard, da Maurice Pialat a Marco Ferreri, dai fratelli Taviani a Marco Bellocchio, da Michael Haneke a Andrzej Wajda, da Michael Cimino a David O. Russell. Premiata in tutto il mondo per le sue interpretazioni, Golden Globe 2017 per Elle di Paul Verhoeven, l'attrice parigina sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico e commenterà una serie di clip selezionate fra le pellicole che hanno maggiormente segnato la sua vita da artista.

"Sono entusiasta di celebrare alla Festa del Cinema un'attrice di straordinaria sensibilità, finezza e profondità come Isabelle Huppert" ha spiegato Monda, aggiungendo che "Una magnifica interprete umanista che riesce sempre a trasmettere, anche in ruoli difficili e drammatici, grande empatia verso i personaggi da lei messi in scena".

Festa del Cinema di Roma 2018
Impostazioni privacy