Festa del Cinema di Roma 2018
Festa del Cinema di Roma 2018

Roma 2018, 27 e 28 ottobre: programma degli ultimi due giorni della Festa


Notti magiche alla Festa del Cinema: il nuovo lavoro di Paolo Virzì è il film di chiusura della tredicesima edizione. Shirin Neshat protagonista di un Incontro Ravvicinato. Al MAXXI si confrontano due fra i montatori italiani Esmeralda Calabria e Giogiò Franchini. Domenica 28, Alba e Alice Rohrwacher incontrano il pubblico della Festa del Cinema e 'Cinema in concerto' è l'evento di chiusura della tredicesima edizione.

Notti Magiche di Paolo Virzì è il film di chiusura della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: il nuovo lavoro del regista livornese viene presentato sabato 27 ottobre. Considerato uno dei maggiori eredi della tradizione della commedia all'italiana, autore di una serie di successi fra i quali Ovosodo, Il capitale umano, La prima cosa bella, Tutta la vita davanti, La pazza gioia, The Leisure Seeker, Virzì ambienta il suo nuovo lavoro a Roma nel 1990 sullo sfondo dell'estate dei mondiali di calcio. Nella notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall'Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del cinema italiano.

In programma Da xiang xi di er zuo (An Elephant Sitting Still) del regista cinese Hu Bo. Per proteggere un suo amico, il sedicenne Wei Bu spinge il bullo della scuola dalle scale mandandolo in ospedale. Temendo le conseguenze di quanto accaduto, Wei fugge via e a lui si uniscono il vicino Wang Jin, sessantenne senza più legami, e la compagna di classe Huang Ling, tormentata da una relazione sessuale con il direttore della scuola. Mentre i tre cercano di far perdere le loro tracce, decidono di salire a bordo di un autobus diretto a Manzhouli, in Manciuria, dove si trova un mitico elefante che passa il tempo semplicemente seduto, inerte, indifferente al mondo.

La Festa del Cinema di Roma ripropone, in versione restaurata da Genoma Films in collaborazione con la Cineteca Nazionale, Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, un autore del cinema neorealista. Il film racconta la Campagna italiana di Russia, che rappresentò la partecipazione dell'Italia all'operazione tedesca contro l'URSS nel 1941, e che si concluse con la disfatta italiana nel 1943. Il fatto storico è narrato attraverso l'odissea di un reggimento italiano composto da soldati diversi per provenienza geografica ed estrazione sociale, inviati in Unione Sovietica al seguito delle forze tedesche.

Nella giornata di sabato 27 ottobre viene assegnato il "Premio del Pubblico BNL", in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema, BNL Gruppo BNP Paribas. Come ogni anno, gli spettatori hanno espresso il proprio voto sui film in programma nella Selezione Ufficiale.

Al MAXXI. si tiene l'Incontro Ravvicinato, a cura di Mario Sesti, con i montatori italiani Esmeralda Calabria e Giogiò Franchini. Montatore "di pancia", così ama definirsi Franchini ha collaborato con registi come Paolo Sorrentino, Jonathan Demme, Valeria Golino, e si è aggiudicato il David di Donatello per La ragazza del lago di Andrea Molajoli. Esmeralda Calabria, montatrice per autori come Nanni Moretti, Francesca Archibugi e Giuseppe Piccioni, vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d'Argento per Romanzo criminale di Michele Placido, è anche regista: il suo esordio dietro la macchina da presa avviene nel 2007 con Biùtiful cauntri seguito, nel 2017, dal documentario Lievito madre – Le ragazze del secolo scorso, diretto insieme a Concita De Gregorio.

Segue l'Incontro Ravvicinato con Shirin Neshat, fotografa, videoartista e regista iraniana premiata alla Biennale d'Arte di Venezia nel 1999 e vincitrice, nel 2009, del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo primo lungometraggio Donne senza uomini. Impostasi a livello internazionale come una delle artiste contemporanee più rappresentative nell'esplorare la complessità delle condizioni sociali all'interno della cultura islamica, Shirin Neshat ha sempre rivolto uno sguardo particolare al ruolo della donna in questa cultura. Proprio la condizione femminile e le complesse forze legate alle tradizioni e alla religione che la regolano e il rapporto tra la cultura islamica e quella occidentale sono diventati, nel corso degli anni, il nucleo attorno al quale si è sviluppata la sua ricerca artistica. L'Incontro è un progetto di Videocittà in collaborazione con Festa del Cinema.

Infine, Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano sono al MAXXI insieme a Rino Barillari per presentare The King of Paparazzi, il documentario che hanno dedicato al più famoso paparazzo del mondo ancora in attività. Lo stesso Federico Fellini (che aveva "inventato" i paparazzi col suo memorabile film-affresco La Dolce Vita) aveva definito Rino Barillari "The King of Paparazzi". Attraverso i suoi scatti, il fotografo aveva fissato più di mezzo secolo di accadimenti legati al costume, raccontando con inconsapevole lucidità la nostra storia attraverso immagini, spesso inedite, caratterizzate da un forte impatto visivo ed evocativo.

In programma il terzo e ultimo appuntamento della serie "Il magico accordo: cinema e jazz" con un evento affidato a Lino Patruno che rivolge la sua attenzione verso uno dei cineasti più amati di sempre, il quattro volte premio Oscar Woody Allen. Il musicista approfondisce la passione di Allen per il jazz e mostra come la grande musica americana degli anni trenta e quaranta costituisca una presenza fondamentale all'interno di molte opere cinematografiche dell'artista newyorkese. 

Sabato 27 ottobre vengono presentati gli ultimi film selezionati nell'ambito delle Retrospettive, quest'anno dedicate a due esponenti del miglior cinema europeo: Peters Sellers e Maurice Pialat. Al Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae la rassegna dedicata al cineasta francese si chiuderà con uno speciale incontro, a cura di Mario Sesti, con Luciano Tovoli, direttore della fotografia di Nous ne vieillirons pas ensemble che viene proiettato al termine della presentazione. Nella stessa sala, Peter Sellers viene omaggiato con il film The Party di Blake Edwards e, alla Casa del Cinema, con il suo primo film da regista, Mr Topaze. Nell'ambito dei "Film della nostra vita", quest'anno dedicati al genere noir, si tiene Kiss me Deadly di Robert Aldrich, alla Casa del Cinema.

Continua al Cinema Trevi la rassegna dedicata al regista Luigi Magni riproponendo al pubblico Arrivano i bersaglieri, State buoni se potete e Secondo Ponzio Pilato.

Prosegue per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Teatro Palladium, storica sala romana oggi di proprietà dell'Università Roma Tre, che nella giornata del 27 ottobre ospita Womanity di Barbara Cupisti. Il documentario racconta la "forza positiva" che le donne esercitano nella società: nell'ambito familiare come nelle comunità, nei luoghi di lavoro come nella politica. Una forza e un'azione positiva in grado d'agire nonostante le numerose difficoltà che le donne, ancor oggi, si trovano a dover affrontare, vuoi per motivi religiosi, politici o culturali.

In Cinema Hall viene annunciato anche il vincitore del premio Rakuten TV, scelto dalla giuria presieduta da Vito Zagarrio con Emanuele Rauco, Enrico Magrelli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gabriele Niola.

Molti i film che replicati nelle sale della città di Roma il 27 ottobre. In Sala Sinopoli, The House With a Clock in Its Walls (Il mistero della casa del tempo) di Eli Roth, mentre in Sala Petrassi A private War di Matthew Heineman e American Animals di Bart Layton. Questi ultimi due film sono in programma anche al My Cityplex Savoy, anticipati da Three Identical Strangers di Tim Wardle e Før frosten / Before the Frost. Il film di Michael Noer viene proposto anche al MAXXI, seguito da Le Vietnam sera libre di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli.  In Cinema Hall, infine, vengono replicati: Titixe di Tania Hernández Velasco, Diario di tonnara di Giovanni Zoppeddu, Notti Magiche di Paolo Virzì e Stan & Ollie di Jon S. Baird.

ROMA 2018 | PROGRAMMA DI DOMENICA 28 OTTOBRE

Domenica 28 ottobre si chiude la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Alle ore 15, presso il Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae, Alba e Alice Rohrwacher sono protagoniste di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Dopo i primi studi all'Accademia dei Piccoli di Firenze, sua città natale, Alba si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2003. L'anno seguente esordisce al cinema con L'amore ritrovato di Carlo Mazzacurati imponendosi subito all'attenzione di critica e pubblico. La freschezza e la discrezione che caratterizzano ogni suo personaggio la rendono differente dalle attrici della sua generazione, come dimostra una carriera costellata di successi e in continua ascesa che l'ha vista protagonista di pellicole quali Mio fratello è figlio unico, Giorni e nuvole (David di Donatello come Migliore attrice non protagonista), Il papà di Giovanna (Migliore attrice protagonista ai David di Donatello) e Hungry Hearts di Saverio Costanzo che le vale la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile a Venezia nel 2014. Ad Alice, più piccola di due anni, sono bastati due film per imporsi tra i talenti emergenti del panorama cinematografico europeo: Corpo celeste, presentato alla Quinzaine a Cannes con cui vince il David di Donatello al Miglior regista esordiente, e Le meraviglie, Grand Prix della Giuria a Cannes (interpretato, tra gli altri, da sua sorella). Il suo è un cinema che si muove tra memoria e nostalgia, ricco di elementi fiabeschi e popolari, capace di restituire al pubblico la magia e il disincanto di mondi che si avviano a scomparire. Nel 2018, sempre a Cannes, vince il Premio per la Migliore sceneggiatura per Lazzaro Felice: anche in questo caso nel cast c'è Alba.

Alle ore 21 presso la Sala Sinopoli si tiene "Cinema in concerto", evento di chiusura della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. In programma, ventinove composizioni strumentali tratte dalle relative opere filmiche a firma dei compositori aderenti ad ACMF. A quelle dei Maestri Premio Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani, soci onorari dell'associazione, si aggiungeranno le composizioni degli altri soci partecipanti all'iniziativa: Fabrizio Campanelli, Stefano Caprioli, Tommy Caputo, Marco Cascone, Pasquale Catalano, Franco Eco, Jacopo Fiastri, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Lucio Gregoretti, Andrea Guerra, Vito Lo Re, Stefano Mainetti, Lele Marchitelli, Danilo Mariani, Alessandro Molinari, Pivio & Aldo De Scalzi, Stefano Reali, Giuseppe Sasso, Kristian Sensini, Carlo Siliotto, Umberto Smerilli, Giuliano Taviani, Lorenzo Tomio, Paolo Vivaldi e Marco Werba. A dirigere la prestigiosa Roma Film Orchestra, composta di quarantasei elementi a cui si aggiungeranno diversi ospiti, sarà il Maestro Alessandro Molinari, vice-presidente ACMF. È inoltre prevista la proiezione di estratti video provenienti dai film da cui sono tratte le varie composizioni. La serata viene presentata dall'attore Pino Insegno.

Alle ore 19 in Sala Petrassi viene proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico BNL.

L'ultima giornata della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si conclude con le proiezioni di alcuni film del programma ufficiale in diverse sale della città. In Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae il film vincitore del Premio del Pubblico BNL e replicati Three Identical Strangers di Tim Wardle, Kursk di Thomas Vinterberg e l'Evento Speciale Notti Magiche. Il film di Paolo Virzì sarà replicato anche al My Cityplex Savoy, preceduto da Diario di Tonnara di Giovanni Zoppeddu, The Hate U Give di George Tillman Jr e Mia et le lion blanc (Mia e il leone bianco) di Gilles de Maistre. Il MAXXI, infine, ospita le repliche di Titixe di Tania Hernández Velasco, Las niñas bien (The Good Girls) di Alejandra Márquez Abella, Funan di Denis Do e They Shall Not Grow Old di Peter Jackson.

Variazioni del programma
In vista di una possibile allerta meteo, in via precauzionale domenica 28 ottobre proiezioni e incontri in programma in Cinema Hall sono spostate in Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae presso l'Auditorium Parco della Musica. L'ingresso in sala, indicato attraverso un'apposita segnaletica, avverrà attraverso gli uffici di Musica per Roma (viale Pietro De Coubertin 10). Presso il Villaggio del Cinema saranno chiusi l'Infopoint, la Biglietteria e gli spazi della Mostra Riso Amaro. Il servizio di biglietteria sarà attivo presso il Desk Accrediti, situato presso gli uffici di Fondazione Cinema per Roma all'Auditorium Parco della Musica.

 

Notti MagicheFesta del Cinema di Roma 2018
Impostazioni privacy