Roma 2019
Roma 2019

Roma 2019: Le meilleur reste à venir, Western Stars, Run with the Hunted, Your Honor


Un viaggio fra i capolavori della Nouvelle Vague: il regista e critico Olivier Assayas protagonista di un Incontro Ravvicinato.

Olivier Assayas protagonista giovedì 24 ottobre di un Incontro Ravvicinato con il pubblico alla 14a edizione della Festa del Cinema di Roma. Il regista parigino parlerà della Nouvelle Vague e dell'esperienza come critico nei Cahiers du Cinéma. Autore di un'opera intensa ed emozionante, percorsa da una grande attenzione per il racconto e la complessità psicologica dei personaggi, Assayas ha calcato territori diversi, dalla rappresentazione dell'infanzia e dell'adolescenza (L'eau froide, Il bambino d'inverno) alla riflessione sul cinema e i suoi innumerevoli stili (Irma Vep), passando dalle grandi produzioni in costume (Les Destinées sentimentales) al mondo delle serie televisive (Carlos, vincitore del Golden Globe).

Quattro i film del programma della Selezione Ufficiale in programma nella giornata di giovedì 24 ottobre.
Le meilleur reste à venir di Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte, commedia francese che conferma il talento dei registi di Cena tra amici. Arthur e César sono due uomini legati tra loro da una profonda amicizia di lunga data. In conseguenza di un grosso malinteso, che porta ognuno di loro a essere convinto che l'altro sia in fin di vita, decidono di recuperare tutto il tempo perduto e di trascorrere insieme i giorni che verranno.

Western Stars di Thom Zimny e Bruce Springsteen, film-documentario sull'ultimo album omonimo di Springsteen nel quale il Boss esegue tutti i tredici brani che lo compongono. Il film-documentario affronta temi come l'amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d'archivio e il racconto in prima persona di Springsteen.

Run with the Hunted di John Swab. Un ragazzino di nome Oscar, avendo commesso un omicidio per salvare da un'aggressione Loux, la sua migliore amica, è costretto a fuggire dalla città di campagna in cui è nato e a lasciarsi tutto alle spalle. Scappa nella città più vicina, dove entra a far parte di una banda di piccoli ladri di strada e, mentre precipita nel crimine e nella corruzione, vede la sua innocenza scivolare via. Quindici anni dopo, Oscar ha dimenticato il suo passato ed è diventato il capo di questa gang di ragazzini perduti. Quando Loux si trasferisce in quella stessa città in cerca di occupazione, inizia a lavorare con un investigatore privato, e si mette alla ricerca del ragazzo che le salvò la vita.

Your Honor di Andres Puustusmaa. Il giudice è un uomo che rappresenta la legge severa e inflessibile nell'aula di giustizia. Eppure, la sua vita privata è un disastro assoluto, una causa persa. Dopo aver condannato una donna a una lunga reclusione, il giudice inizia a essere tallonato dal fratello di lei, che vuole convincerlo a cambiare idea sul verdetto. Ma il giudice resta irremovibile: la sentenza è definitiva. Tra i due uomini si scatena una guerra che porta il giudice a compiere uno scellerato atto criminoso. Incapace di confessare la sua colpa, scappa in Finlandia. Qui inizia il suo viaggio. Un viaggio di ritorno, per cercare di rimediare alla sua precedente decisione.

Nella linea di programma "Tutti ne parlano", la proiezione di The Vast of Night di Andrew Patterson, un thriller fantascientifico che omaggia il primo Spielberg e "Ai confini della realtà", la serie televisiva di culto creata dallo sceneggiatore Rod Serling nel 1959. Sul finire degli anni Cinquanta, nel corso di una notte d'estate, in una piccola città del Nuovo Messico, mentre gli abitanti si radunano per una partita di pallacanestro che si gioca nel liceo locale, due giovani, un presentatore radiofonico e una centralinista, scoprono sulle onde radio della loro cittadina una stravagante e misteriosa frequenza, che li spinge a investigare sulla sua origine, cambiando per sempre le loro esistenze.

La Festa del Cinema di Roma omaggerà la figura di padre Virgilio Fantuzzi, scomparso lo scorso settembre a 82 anni. Paolo Taviani e Marco Bellocchio saranno al centro di un incontro con il pubblico per ricordare la figura del grande critico cinematografico: i due registi saranno affiancati dal direttore della rivista Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, con Antonio Monda e Laura Delli Colli. "Virgilio Fantuzzi è stato un grandissimo critico e un punto di riferimento costante e appassionato di tutto il cinema moderno" spiega Antonio Monda. "Da Pasolini a Scorsese, da Fellini a Rossellini, per non parlare di Bertolucci e i Taviani, i più importanti registi di ogni parte del mondo si sono confrontati con le sue analisi, istaurando un dialogo che si è trasformato in ispirazione e amicizia. Sono felice e orgoglioso di ricordarlo alla Festa del Cinema".

Il format "Duel" proporrà quattro appuntamenti. Walter Veltroni e David Grieco si sfideranno mettendo a confronto due grandi film quali Il cacciatore e Apocalypse Now. Alberto Crespi e Giorgio Gosetti si sfideranno parlando dei registi John Ford e Sam Peckinpah, grandi autori del genere western. Federico Pontiggia e Malcom Pagani metteranno a confronto i due registi italiani Matteo Garrone e Paolo Sorrentino. Andrea Minuz e Marina Sagona proporranno al pubblico le proprie opinioni divergenti sui film Singin' in the Rain ed Effetto Notte.

Al MAXXI l'incontro "Costume design… nello Stile Italiano" moderato dalla costumista Deborah Nadoolman Landis, insieme a Daniela Ciancio, Eva Coen, Stefano de Nardis, Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli. L'evento è prodotta dall'Academy of Motion Picture, Arts and Sciences e la Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con ASC, Istituto Luce Cinecittà e il supporto di Swarovski.
All'Auditorium del MAXXI la proiezione di I Wish, film della retrospettiva dedicata al regista, sceneggiatore e montatore giapponese Kore-eda Hirokazu. A seguire, la presentazione di La ruota del Khadi – L'ordito e la trama dell'India di Gaia Ceriana Franchetti, una storia dell'India attraverso le sue arti tessili, dal Khadi agli handlooms e powerlooms, dall'Indipendenza all'India di oggi. Leggero come le stoffe, elegante, lucido e potente il film racconta il paese visto dagli occhi di Gaia, viaggiatrice italiana che conosce tutta l'India. La storia è illuminata dalla voce e dalla carismatica presenza di Tara Gandhi Battacharjee, la nipote del Mahatma Gandhi, che ha vissuto con lui fino a sedici anni. Al MAXXI anche l'incontro "La sceneggiatura delle serie TV", a cura di Alberto Crespi. Parteciperanno, fra gli altri, Giancarlo De Cataldo (che ha sceneggiato, fra le tante, le serie tv "Romanzo criminale", dal suo romanzo omonimo, e "Suburra") e Ludovica Rampoldi (che ha sceneggiato le serie tv "Gomorra", "1992", "1993").

In programma anche la proiezione di Ninotchka di Ernst Lubitsch, "Film della nostra vita" selezionato da Valerio Carocci. E poi The Reckless Moment e Divine, film della retrospettiva dedicata al regista tedesco Max Ophüls.

La programmazione della Festa del Cinema al Teatro Palladium proporrà la proiezione di Ludwig di Luchino Visconti. Il film, con cui la Festa ricorda Piero Tosi, che ne curò i costumi in una delle sue collaborazioni con Luchino Visconti, racconta la biografia del re di Baviera Ludwig II, figura emblematica del decadentismo e tipicamente viscontiana, un aristocratico esteta, lontano dalla realtà, dalla politica e dalla Storia, rinchiuso nei maestosi castelli fatti costruire da lui. La proiezione verrà introdotta da Olivier Assayas, che ha scelto personalmente per il pubblico della Festa la pellicola di Luchino Visconti.

L'Auditorium di Rebibbia ospiterà l'anteprima europea del docufilm per il canale franco-tedesco ARTE Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre, regia di Marie David. L'opera è basata sul lavoro teatrale di Laura Andreini Salerno "Istruzioni di volo", con i detenuti-attori del Carcere di Rebibbia (produzione Hikari Corporate). Sarà presente la regista e l'intero cast (Progetto di inclusione sociale PREXIT – Regione Lazio).

L'atmosfera di Woodstock, l'evento del 1969 che tanti film hanno saputo cogliere, si troverà in Via Condotti con una performance del corpo di ballo della scuola di danza Punte & Mezzepunte con le coreografie di Chiara Sasso. Da largo Goldoni a piazza di Spagna 10 ballerine in costume si esibiranno in mezzo al pubblico e ai passanti coinvolgendo chi si presenterà vestito come in quegli anni. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Via Condotti e ideato e organizzato da Hdrà nell'ambito di "Accadrà sul Red Carpet", la rassegna di musica, danza, arte e cultura che celebra, in collaborazione con il Primo Municipio e la Fondazione Cinema per Roma, il mondo della celluloide e il suo legame con la Capitale nei giorni della quattordicesima edizione della Festa del Cinema.

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE / THURSDAY, OCTOBER 24th
h. Evento/Event – Luogo/Location
9.00 Proiezione stampa/Press Screening Western Stars (SU) 83' – Sala Sinopoli
9.00 Proiezione stampa/Press Screening The Vast of Night (TP) 90' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Le Meilleur reste a venir (SU) 117' – Sala Petrassi
11.00 Proiezione stampa/Press Screening Run With the Hunted (SU) 93' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
11.00 Incontro/Conversation "Costume Design… Italian Style" – MAXXI
Con/With Deborah Nadoolman Landis, Daniela Ciancio, Eva Coen, Stefano de Nardis, Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli
12.00 Omaggio/Tribute Virgilio Fantuzzi – Studio 2 (Auditorium Parco della Musica)
Con/With Paolo Taviani, Marco Bellocchio, Antonio Spadaro, Laura Delli Colli, Antonio Monda
13.15 Photocall Olivier Assayas (IR)
13.30 Conferenza stampa/Press Conference Olivier Assayas (IR) – Sala Petrassi
13.45 Photocall Le Meilleur reste a venir (SU)
Matthieu Delaporte (regista/director), Alexandre de La Patellière (regista/director) | Cast: Fabrice Luchini, Patrick Bruel
14.00 Conferenza stampa/Press Conference Le Meilleur reste a venir (SU) – Sala Petrassi
Matthieu Delaporte (regista/director), Alexandre de La Patellière (regista/director) | Cast: Fabrice Luchini, Patrick Bruel
14.15 Photocall Run With the Hunted (SU)
John Swab (regista/director) | Cast: Michael Pitt, Dree Hemingway, Mitchell Paulsen, Sam Quartin, Mykle McCoslin | Jeremy Rosen (produttore/producer)
14.30 Conferenza stampa/Press Conference Run With the Hunted (SU) – Sala Petrassi
John Swab (regista/director) | Cast: Michael Pitt, Dree Hemingway, Mitchell Paulsen, Sam Quartin, Mykle McCoslin | Jeremy Rosen (produttore/producer)
14.45 Photocall Kohtunik / Your Honor (SU)
Andres Puustusmaa (regista/director) | Cast: Mait Malmsten | Katerina Monastyrskaya (produttore/producer), Priit Pajusaar (musiche/music)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference Kohtunik / Your Honor (SU) – Sala Meeting
Andres Puustusmaa (regista/director) | Cast: Mait Malmsten | Katerina Monastyrskaya (produttore/producer), Priit Pajusaar (musiche/music)
16.00 Proiezione/Screening Prison de Rebibbia. L'évasion par le théâtre – Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso
Con/With Marie David
Accreditamento obbligatorio/Mandatory accreditation: rebibbiafestival@gmail.com
17.30 Incontro/Conversation Il cacciatore / Apocalypse Now (D) – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
Con/with Walter Veltroni, David Grieco
17.30 Red Carpet Olivier Assayas (IR)
18.00 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Olivier Assayas – Sala Petrassi
18.00 Incontro/Conversation Ford / Peckinpah (D) – MACRO Asilo
Con/With Alberto Crespi, Giorgio Gosetti
18.30 Incontro/Conversation Singin' in the Rain / Effetto notte (D) – Palazzo Merulana
Con/with Andrea Minuz / Marina Sagona
19.00 Red Carpet Le Meilleur reste a venir (SU)
Matthieu Delaporte (regista/director), Alexandre de La Patellière (regista/director) | Cast: Fabrice Luchini, Patrick Bruel
19.30 Red Carpet Run With the Hunted (SU)
John Swab (regista/director) | Cast: Michael Pitt, Dree Hemingway, Mitchell Paulsen, Sam Quartin, Mykle McCoslin | Jeremy Rosen (produttore/producer) | Astrid Bergès-Frisbey
19.30 Proiezione stampa/Press Screening On air (SU) 80' – Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. The Wheel of Khadi – The Warp and Weft of India / La ruota del Khadi – L'ordito e la trama dell'India (R) 70' – MAXXI
Con/With Gaia Ceriana Franchetti
20.00 Incontro/Conversation "Garrone / Sorrentino" (D) – MACRO Asilo
Con/with Federico Pontiggia / Malcom Pagani
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Ludwig (O) 237' – Teatro Palladium
Presentato da/Presented by Olivier Assayas
21.00 Red Carpet Kohtunik / Your Honor (SU)
Andres Puustusmaa (regista/director) | Cast: Mait Malmsten | Katerina Monastyrskaya (produttore/producer), Priit Pajusaar (musiche/music)
21.30 Incontro/Conversation "La sceneggiatura delle serie TV / Sciptwriting for TV series" – MAXXI
Con/with Giancarlo De Cataldo, Ludovica Rampoldi

RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
17.00 Proiezione/Screening I wish 128' – MAXXI
20.30 Proiezione/Screening The Reckless Moment 82' – Casa del Cinema
22.00 Proiezione/Screening Divine 71' – Casa del Cinema

ALICE NELLA CITTÀ
9.00 Proiezione stampa/Press Screening La famosa invasione degli orsi in Sicilia 82' – Sala Raffaella Fioretta
10.30 Red carpet La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Lorenzo Mattotti (regista/director)
15.00 Conferenza stampa/Press Conference La famosa invasione degli orsi in Sicilia – Casa Alice
Lorenzo Mattotti (regista/director) | Toni Servillo, Alberto Malanchino (voci/voice talents)
18.00 Masterclass Lorenzo Mattotti – Sala Alice Tim Vision
19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. La famosa invasione degli orsi in Sicilia 82' – Sala Raffaella Fioretta
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Famosa 89' – Sala Alice Tim Vision

ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Presentazione/Presentation "XI International Fest Roma FilmCorto" – AuditoriumArte
Con/With Roberto Petrocchi
11.15 Conferenza stampa/Press conference "Videocatechismo" – AuditoriumArte
Con/With Giulio Rapetti Mogol, Claudia di Giovanni, Don Giuseppe Costa, Mons. Rino Fisichella, Luciano Sovena, Cristina Priarone, Gjon Kolndrekaj, Mons. Santo Marcianò
15.45 Presentazione/Presentation "Job Ciak, i giovani riprendono lavoro" – AuditoriumArte
Con/With Carmelo Barbagallo, Laura Delli Colli, Gianfranco Pannone, Antonio Passaro
17.00 Presentazione/Presentation "Una casa per Nannarella" – AuditoriumArte
Con/With Gianluca Bagliani, Lidia Vitale, Stefano Marin
18.00 Performance "Woodstock" – Via dei Condotti
18.15 Presentazione libro/Book presentation "The Big Bud" – AuditoriumArte
+
Presentazione/Presentation "VI edizione Premio A.N.P.O.E." – AuditoriumArte
19.15 Presentazione/Presentation "Cinebooking.com" – AuditoriumArte

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS
O: OMAGGI E RESTAURI/TRIBUTES AND RESTORED FILMS
R: RIFLESSI / REFLECTIONS

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy