Roma 2019, Tornare di Cristina Comencini film di chiusura


Tornare vede come interpreti principali Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Tornare di Cristina Comencini è stato selezionato come film di chiusura della 14a Festa del Cinema di Roma, in programma dal 17 al 27 ottobre 2019.

Il nuovo film della cineasta romana è ambientato negli anni novanta a Napoli. La protagonista è Alice, una donna di quarant'anni al suo rientro dall'America dopo una lunga assenza, a seguito della morte del padre. Alice e la sorella decidono di vendere la casa di famiglia, ma occorre svuotarla dagli oggetti di una vita. Inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso e promettente, come il legame che si crea con Marc, un uomo bello e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Intorno ad Alice prende forma un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza. 

Tornare vede come interpreti principali Giovanna Mezzogiorno, che aveva già collaborato con Cristina Comencini ne La bestia nel cuore, affiancata da Vincenzo Amato (Respiro e Nuovomondo di Emanuele Crialese).

"Sono onorato di chiudere la Festa del Cinema con il film di Cristina Comencini" ha detto Antonio Monda, il Direttore Artistico della Festa, "Ammiro il coraggio e l'onestà con cui riesce a raccontare il dolore in una splendida Napoli assolutamente inedita nel cinema italiano".

Cristina Comencini è stata nominata all'Oscar per il Miglior film straniero (La bestia nel cuore) ed ha vinto due Nastri d'argento, uno per la Miglior sceneggiatura con Il più bel giorno della mia vita e uno Speciale per Latin Lover.

Il film è una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema ed è distribuito da Vision Distribution.

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy