Mount Olympus. To glorify the cult of tragedy
Mount Olympus. To glorify the cult of tragedy

Romaeuropa regala la visione online di Mount Olympus. To glorify the cult of tragedy


Con Mount Olympus, Fabre ricompone la letteratura tragica e il senso del tragico della Grecia Antica. 

Il 14 giugno del 1986 andava in scena a Villa Medici il primo spettacolo che avrebbe dato il via al Romaeuropa Festival fondato e presieduto da Monique Veaute, oggi diretto da Fabrizio Grifasi. Per festeggiare la sua 35esima edizione e in occasione della riapertura dei teatri prevista per il 15 giugno, Romaeuropa regala lo streaming integrale gratuito di Mount Olympus. To glorify the cult of tragedy, l'opera di Jan Fabre della durata di 24 ore, presentata in esclusiva durante il Ref 2015 al Teatro Argentina e premiata nel 2016 con il Premio Ubu come Miglior Spettacolo Straniero presentato in Italia. Basta collegarsi al sito romaeuropa.net/streaming dalle ore 20 del 14 giugno fino al 15 giugno.

Con Mount Olympus, Fabre ricompone la letteratura tragica e il senso del tragico della Grecia Antica.  Protagonisti 27  interpreti tra musicisti, danzatori e attori. I testi sono dai classici e riscritti e miscelati da Jeroen Olyslaegers. Le riprese video integrali sono realizzate da Jan Fabre – Troubleyn e prodotte da La compagnie des Indes.

L'iniziativa si inserisce nelle attività online proposte dalla Fondazione Romaeuropa a partire dal 18 marzo, un percorso teso all'esplorazione e valorizzazione dell'Archivio della Fondazione e della storia del Romaeuropa Festival attraverso frammenti video e interviste ai suoi maggiori protagonisti come William Kentridge, Robert Lepage, Akram Khan, Sasha Waltz, Tony Allen & Jeff Mills, Alessandro Baricco, Sidi Larbi Cherkaoui, Russel Maliphant, Pippo Delbono, Aurelien Bory, Enzo Cosimi, Ascanio Celestini, Compagnie Maguy Marin, Robert Henke, Dada Masilo e tanti ancora.  

Il Ref 2020, previsto dal 23 settembre al 22 novembre, sta lavorando alla ridefinizione del suo calendario e dei suoi spettacoli alla luce delle nuove direttive DPCM e annuncerà a luglio tutte le novità del suo programma. 

Impostazioni privacy