Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Tim Burton e Marvel Studios’ Eternals nel programma di Domenica 24 Ottobre 2021


Il film Marvel Studios 'Eternals' chiude la 16a Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città; sul red carpet Chloé Zhao, Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington e Angelina Jolie. Premio alla Carriera della Festa 2021 al regista Tim Burton. Tra gli Eventi Speciali il nuovo film di Sergio Rubini 'I Fratelli De Filippo'.

Domenica 24 ottobre si conclude la 16a Festa del Cinema di Roma con la proiezione in anteprima del nuovo film Marvel Studios Eternals anticipata dal red carpet con la regista Chloé Zhao e gli interpreti Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington e Angelina Jolie. Terzo film della Fase Quattro dell'Universo Cinematografico Marvel, Eternals porta sul grande schermo un'epica storia che abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali, costretti a uscire dall'ombra per unirsi contro il più antico nemico dell'umanità, I Devianti. A interpretarli un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. Il film arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Inoltre, sarà annunciato il vincitore del Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa, che è stato votato dagli spettatori della prima replica di un film con l'APP ufficiale della Festa del Cinema "Rome Film Fest" (disponibile per iOS e Android) e attraverso il sito.

Nel pomeriggio, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti consegnerà il riconoscimento speciale Premio alla Carriera della Festa 2021 al regista Tim Burton, il quale sarà anche protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Assegnato per la prima volta, il riconoscimento onorifico "Lazio terra di cinema", da poco istituito dalla Regione Lazio con l'ufficio cinema, è rivolto a personalità del mondo del cinema e dell'audiovisivo che si sono particolarmente distinte per l'impegno e i risultati conseguiti nel settore cinematografico e dell'audiovisivo.

Fra i riconoscimenti della sedicesima edizione, BNL Gruppo BNP Paribas, per il sedicesimo anno consecutivo Main Partner della Festa del Cinema di Roma, ha scelto di premiare per la prima volta l'arte e la maestria di chi lavora dietro la macchina da presa. Il premio è stato assegnato nei giorni scorsi al regista Giuseppe Bonito per il film L'Arminuta.

In programma anche la proiezione, come Evento Speciale, a I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Nei primi anni del '900, i fratelli Eduardo, Peppino e Titina vivono con la madre, Luisa De Filippo. Un papà non c'è, o meglio si nasconde nei panni dello "zio" Eduardo Scarpetta, il più famoso attore e drammaturgo del tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli, li introduce nel mondo del teatro. Alla sua morte, ai De Filippo non spetta nulla dell'eredità, ma Scarpetta ha trasmesso loro il suo talento, che non è toccato al figlio legittimo Vincenzo.

La scelta di Maria di Francesco Miccichè, con Sonia Bergamasco, Cesare Bocci e Alessio Vassallo, sarà presentato al MAXXI. Attraverso scene di fiction, repertorio originale, interviste e animazione, viene raccontata la vicenda che c'è dietro la nascita del Milite Ignoto. Il 4 novembre 2021 ricorre infatti il centenario della tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria e, grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa, con la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Aquileia e l'Istituto Luce Cinecittà, questo progetto vuole ricostruire le vicende che portarono a quel momento.

La Sala Auditorium del MAXXI ospiterà gli episodi 3 e 4 del documentario di Ken Burns, Sarah Burns, David McMahon, Muhammad Ali. Il pugile Muhammad Ali è stato un'icona del '900: tre titoli mondiali dei pesi massimi, una combinazione prorompente di velocità e potenza sul ring, di carisma e spavalderia fuori, devoto musulmano, emblema degli afroamericani, legato per un periodo alla setta Nation of Islam, prima condannato e poi elogiato per il rifiuto di combattere in Vietnam. Dopo la boxe, quando fu colpito dal morbo di Parkinson, divenne per tutti un simbolo di libertà e coraggio.

In programma anche l'ultimo appuntamento con il programma delle librerie indipendenti romane con un reading letterario organizzato con Acilia Libri, presso il Teatro San Leonardo.

Tra le repliche di giornata:  Onde Radicali, Vitti d'Arte, Vitti d'Amore, E noi come stronzi rimanemmo a guardare, Luigi Proietti detto Gigi, Fellini, Simenon – Con profonda simpatia e sincera gratitudineTreasure of his Youth: the Photographs of Paolo Di Paol,Essere Giorgio StrehlerI Fratelli De Filippo. 

Programma della Festa del Cinema di Roma di Domenica 24 Ottobre 2021

9.30, Proiezione stampa Eternals (CO) 155'
11.00, Red carpet Premio del pubblico FS/Ferrovie dello Stato Italiane People's Choice Award
11.30, Photocall Eternals (CO)
Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan | Victoria Alonso (produttrice)
12.00, Conferenza stampa/Press Conference Eternals (CO)
Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan
12.00, Proiezione Pub. Acc. La scelta di Maria (EVF) 90'
13.00, Premio "Lazio Terra Di Cinema" a Tim Burton/"Lazio Terra di Cinema" Award to Tim Burton consegnato da Nicola Zingaretti
15.45, Red carpet I fratelli De Filippo (EV) | Sergio Rubini (regista) | Cast: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biaggio Izzo, Susy Del Giudice, Marianna Fontana, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito | Agostino Saccà (produttore)
16.00, Proiezione Pub. Acc. Muhammad Ali – Round 3: The Rivalry (1970-1974) (EV)110'
18.30, Proiezione Pub. Acc. Muhammad Ali – Round 4: The Spell Remains (1974-2016) (EV) 100'
18.30, Red carpet Eternals (CO) | Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan | Victoria Alonso, Nate Moore (produttoris)

ALTRI EVENTI DELLA FESTA
10.30, Incontro/Conversation "Grido per un nuovo Rinascimento" con Elena Sofia Ricci
11.30, Presentazione/Presentation "Le Ragazze Non Piangono" con Emma Benini, Anastasia Doaga, Andrea Zuliani, Giovanni Amico, Marco Luca Cattaneo
14.30, Incontro/Conversation "Moraldo tra le nuvole" con Leonardo Rossi, Raffaella Rossi, Gianfranco Angelucci, Ugo G. Caruso, Italo Moscati, Paolo Silvestrini
16.00, "Italian TV Awards 2021" con Janet De Nardis
17.00, Reading – Acilia Libri (Teatro San Leonardo)
17.15, Incontro "Eccezione e diversità culturale nel nuovo mercato digitale: il ruolo del produttore indipendente"
Con/With Giovanna Pugliese, Luciano Sovena, Francesco Verducci, Gianluca Curti, Francesco Virga, Stefano Di Niola, Marco Luca Cattaneo

ALICE NELLA CITTÀ
9.30, Proiezione stampa Eternals (CO) 155'
11.30, Photocall Eternals (CO) | Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan | Victoria Alonso (produttrice)
11.30, Red carpet animato/Animated Red Carpet Lizzy e Red
12.00, Conferenza stampa/Press Conference Eternals (CO) | Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan
12.00, Proiezione Lizzy e Red 80'
14.50, Photocall Amore tossico | Marta Donzelli (Presidente/President Centro Sperimentale di Cinematografia, Alberto Anile
15.00, Incontro con Valerio Mastandrea | a seguire Proiezione Amore tossico 89'
18.00, Photocall La ragazza ha volato | Wilma Labate (regista), Ines Vasiljević (produttrice)
18.30, Red carpet Eternals (CO) | Chloé Zhao (regista) | Cast: Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan | Victoria Alonso, Nate Moore (produttoris)
18.30, Proiezione La ragazza ha volato 93'
20.00, Proiezione Pub. Acc. Eternals 155'
21.00, Proiezione Eternals Pub. Acc.155'

Festa del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy