Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Quentin Tarantino, Yuni di Kamila Andini e Una película sobre parejas nel programma di Martedì 19 Ottobre 2021


Quentin Tarantino riceverà il Premio alla Carriera, consegnato da Dario Argento. Nel programma della Selezione Ufficiale Yuni di Kamila Andini e Una película sobre parejas di Natalia Cabral e Oriol Estrada. Al via le collaborazioni con il Rebibbia Festival e quella con MediCinema Italia Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. In programma anche Progetti Scuola ABC.

La sedicesima edizione della Festa del Cinema ospita martedì 19 ottobre l'Incontro Ravvicinato con Quentin Tarantino, con la consegna del Premio alla Carriera da Dario Argento. Regista e sceneggiatore di culto, Tarantino ha saputo rivoluzionare il cinema di genere intervenendo, con modalità del tutto inedite e sicuramente innovative, sull'intreccio della storia, sconvolgendo sistematicamente la tradizionale linearità del racconto. Il successo arriva sin dal suo esordio con Le iene, prosegue con Jackie BrownKill Bill vol. 1Kill Bill vol. 2Bastardi senza gloria e arriva fino al suo ultimo lavoro, C'era una volta a… Hollywood. Le sceneggiature originali di Pulp Fiction e Django Unchained gli sono valse due Oscar.
Ha dichiara Tarantino: "C'è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico (in italiano nel testo inglese, ndr)!".

Due i film della Selezione Ufficiale presentati domani, martedì 19 ottobre, alla Festa del Cinema.

Yuni di Kamila Andini, la storia di un'adolescente indonesiana dalla brillante intelligenza che sogna di frequentare l'università. Quando due uomini che conosce a malapena la chiedono in moglie, lei respinge entrambe le profferte di nozze, scatenando tra la sua gente dicerie e pettegolezzi che scaturiscono da una leggenda secondo la quale una donna che rifiuta tre proposte di matrimonio non si sposerà mai. La situazione diventa ancora più tesa quando un terzo uomo si presenta a chiedere la sua mano.

Una película sobre parejas di Natalia Cabral e Oriol Estrada. Natalia e Oriol sono una coppia di registi trentenni con una figlia piccola di nome Lia. Un giorno ricevono un'offerta per dirigere un documentario: decidono così di fare un film sull'amore di coppia, e ne intervistano diverse, cercando di sapere se vanno d'accordo e quali sono i loro problemi più tipici. Mentre Natalia e Oriol procedono con le riprese, cominciano a riaprirsi le ferite della loro stessa relazione, e le discussioni si sovrappongono ai dubbi. Portare a termine il documentario sarà per loro l'occasione di rimodellare l'amore che li unisce e l'amore che hanno per il cinema.

All'interno dello spazio Tutti Ne Parlano, in programma la proiezione di Libertad di Clara Roquet. La quindicenne Nora non sa cosa inventarsi per riuscire a sopravvivere a un'altra noiosa estate nella casa di famiglia sulla costa spagnola. La nonna è malata e la sorella minore è troppo piccola per poter essere di compagnia. Ma ecco che nella vita di Nora irrompe Libertad, una giovane colombiana, anche lei quindicenne, che sa bene come trattare i ragazzi. Le due ragazze sono una l'opposto dell'altra: ciononostante stringono un profondo legame, destinato a lasciare una traccia nella loro adolescenza. Libertad è però la figlia della domestica, e questa amicizia deve rimanere un segreto

Nella linea di programma Riflessi, la proiezione di Crazy for Football – Matti per il calcio, il film di Volfango De Biasi che torna a parlare di calcio e solidarietà dopo il successo dell'omonimo documentario E poi la proiezione di Inedita, un ritratto intimo di Susanna Tamaro che sarà presentato al pubblico alla presenza della regista Katia Bernardi e della scrittrice stessa.

Anche quest'anno, la Festa rende omaggio a personalità del mondo del cinema e della cultura. In particolare saranno ricordati i novanta anni dalla nascita di Ettore Scola e il centenario della nascita di Nino Manfredi con la presentazione di C'eravamo tanto amati. Il film viene proiettato nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale, a cura di Sergio Bruno e Sergio Toffetti, con la supervisione di Luciano Tovoli, presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata, dai negativi conservati in Cineteca Nazionale.

E poi il direttore artistico della Festa del Cinema, Antonio Monda, "sfiderà" Francesco Chiamulera in un Duel La dolce vita vs. Il sorpasso.

Per il quinto anno consecutivo prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con la Festa del Cinema, ospitando due film del programma ufficiale. Per questa edizione 2021 si ritorna a proiettare in sala cinema per i pazienti ricoverati, osservando tutti i protocolli sanitari previsti per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. Si comincia martedì 19 ottobre con la proiezione di Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone che nel film dirige Marco Giallini e Gigi Proietti, nella sua ultima preziosa interpretazione. Il film sarà introdotto da un video messaggio di saluto della Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, e presentato in sala dal regista Edoardo Falcone.

Come ogni anno, la Festa del Cinema ospita il Rebibbia Festival, con proiezioni, incontri e laboratori che coinvolgono la popolazione reclusa fra l'Auditorium del Carcere e la Sala Cinema "Enrico Maria Salerno". Il 19 ottobre, la proiezione di Io sono Babbo Nataledi Edoardo Falcone.

In programma il 19 ottobre c'è anche il convegno dal titolo "Progetto formativo sui linguaggi delle immagini e dei suoni" nel quale Roberto Perpignani, Marco Bellocchio, Marta Donzelli, Vittorio Gallese e Pietro Montani discuteranno, da diverse prospettive, i lineamenti fondamentali di un progetto formativo che vorrebbe indagare i "linguaggi delle immagini e dei suoni" riconsiderandone, senza pregiudizi, sia gli aspetti funzionali che quelli creativi.

Continua la retrospettiva della Festa del Cinema a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn, con la proiezione di The Missouri Breaks.

Presso lo Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission Auditorium Parco della Musica – Auditorium Arte, in programma la presentazione, condotta da Livio Beshir, dei Progetti Scuola ABC raccontati da: Giovanna Pugliese (Responsabile Ufficio Cinema- ABC Lazio), Paolo Di Paolo (scrittore), Barbara Chichiarelli (attrice), Le Coliche (trio comico), Giulio Pranno (attore) e Licia Troisi (scrittrice). Un appuntamento per spiegare come il Cinema, la Storia, l'Arte e il Fumetto siano un eccezionale mezzo di formazione didattica. Un approccio metodologico esperienziale, attraverso il quale gli studenti vengono a conoscenza di punti di vista di interlocutori, professionisti del settore e addetti ai lavori, che riflettono per loro e con loro, sull'importanza dell'arte, della cultura e della bellezza con un obiettivo preciso: arricchire ed aprire ad uno sguardo altro le esistenze di questi giovani studenti.

In proiezione anche Don Camillo e l'onorevole Peppone di Carmine Gallone, terzo episodio della saga che vede protagonisti Fernandel e Gino Cervi: è il Film della Nostra Vita scelto da Valerio Carrocci. Doppio l'appuntamento il 19 ottobre con il programma di proiezioni delle librerie indipendenti romane: Buongiorno notte di Marco Bellocchio sia presso la Libreria Tomo che presso il Teatro San Leonardo, grazie ad Acilia Libri.

Tra le repliche in programma il 19 ottobre: IONOI, Marina Cicogna – La vita e tutto il resto, Hive, Ciao Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli, Strappare lungo i bordi, The North Sea.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Martedi 19 Ottobre 2021

9.00 Proiezione stampa Crazy for Football – Matti per il calcio (RI) 112'
9.00 Proiezione stampa Una película sobre parejas | A Film About Couples (SU) 88'
11.00 Proiezione stampa Yuni (SU) 95'
11.30 Proiezione stampa Libertad (TP) 104'
11.30 Convegno/Meeting "Progetto formativo sui linguaggi delle immagini e dei suoni / A training project for the visual and sound mediums" con Marco Bellocchio, Roberto Perpignani, Vittorio Gallese, Pietro Montani, Marta Donzelli
12.40 Photocall Quentin Tarantino (IR)
13.00 Conferenza stampa Quentin Tarantino (IR)
13.10 Photocall Inedita | Susanna Tamaro: Unplugged (RI) | Katia Bernardi (regista) | Cast: Susanna Tamaro, Roberta Mazzoni | Gioia Avvantaggiato, Laura Romano (produttori)
13.30 Conferenza stampa Inedita | Susanna Tamaro: Unplugged (RI) | Katia Bernardi (regista) | Cast: Susanna Tamaro, Roberta Mazzoni | Gioia Avvantaggiato, Laura Romano (produttori)
13.40 Photocall Libertad (TP) | Clara Roquet (regista) | Cast: Maria Morera
14.00 Conferenza stampa Libertad (TP) | Clara Roquet (regista) | Cast: Maria Morera
14.10 Photocall Una película sobre parejas | A Film About Couples (SU) | Natalia Cabral, Oriol Estrada (registi)
14.30 Conferenza stampa Una película sobre parejas | A Film About Couples (SU) | Natalia Cabral, Oriol Estrada (registi)
14.40 Photocall Crazy for Football – Matti per il calcio (RI) | Volfango De Biasi (regista) | Cast: Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo, Angela Fontana, Simone Baldasseroni | Fabrizio Zappi, Maria Pia Ammirati, Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo Stella (produttori)
15.00 Conferenza stampa Crazy for Football – Matti per il calcio (RI) | Volfango De Biasi (regista) | Cast: Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo, Maria Pia Ammirati, Carolina Terzi
16.00 Incontro Antonio Monda VS Francesco Chiamulera (D) | Topic: La dolce vita | Il sorpasso
16.30 Proiezione Pub. Acc. C'eravamo tanti amati (O) 125' – Sala Petrassi
18.00 Red carpet Paura del Buio (EVF) | Mattia Lunardi (regista) | Cast: Eleonora Giovanardi, Marika Ivanytska | Andrea Sgaravatti, Matteo Urbinati, Bianca Colleoni, Matteo Buzzanca (produttori) | Nicoletta Luppi
18.15 Red carpet Quentin Tarantino (IR)
18.30 Proiezione stampa JFK: Destiny Betrayed (EV) 4 ep. 240'
18.30 Proiezione Paura del Buio
19.00 Incontri Ravvicinati/Close Encounters Quentin Tarantino
Premio alla Carriera/Lifetime Achievement Award
19.00 Incontri Ravvicinati live streaming Quentin Tarantino
19.00 Red carpet Una película sobre parejas | A Film About Couples (SU) | Natalia Cabral, Oriol Estrada (registi)
20.30 Proiezione The Missouri Breaks (RE) 126'
20.45 Red carpet Crazy for Football – Matti per il calcio (RI) | Volfango De Biasi (regista) | Cast: Max Tortora, Antonia Truppo, Angela Fontana, Federico Antonucci, Lorenzo Renzi, Walter Cordopatri, Manuel Gonzalo, Livio Kone, Jacopo Bicocchi, Alessio Del Mastro, Lele Vannoli, Simone Baldasseroni, Alessio Ranucci | Fabrizio Zappi, Maria Pia Ammirati, Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo Stella (produttori) | Gabriele Gravina, Valentina Vezzali (FIGC)
21.30 Proiezione Inedita | Susanna Tamaro: Unplugged (RI) | A seguire Q&A con Katia Bernardi (regista) | Cast: Susanna Tamaro
22.00 Red carpet Libertad (TP) | Clara Roquet (regista) | Cast: Maria Morera | Ana Pfaff (montaggio/editing)

ALTRI EVENTI DELLA FESTA/OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Incontro "Una nuova energia per creare il futuro" con Gianluca Curti, David Fontana, Massimiliano Giometti, Manuele Ilari, Tiziano Missaglia, Mario Perchiazzi
11.30 Incontro "Progetti scuola ABC – Arte bellezza cultura: un altro sguardo" con Giovanna Pugliese
14.30 Incontro "Mediterraneo e cinema" con Hamid Basket, Erfan Rashid, Lorenzo Sciarretta, Ginella Vocca
16.00 Proiezione Rebibbia Festival 2021: Io sono Babbo Natale
18.00 Incontro "Girare nel Lazio" con Maurizio Tedesco, Simona Banchi, Alfredo Federico
18.30 Proiezione Buongiorno notte 106'
20.00 Proiezione Benny Benassi – Equilibrio 67' (EV)
20.00 Proiezione Città Novecento
20.45 Proiezione Buongiorno notte 106'

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Proiezione Crows 66'
11.00 Proiezione Softie 93'
11.30 Proiezione stampa Anni da Cane 97' | A seguire incontro stampa con il cast: Fabio Mollo (regista) | Cast: Aurora Giovinazzo, Luca Maria Vannuccini, Isabella Mottinelli, Achille Lauro | Ingresso senza prenotazione con accredito della Festa del Cinema
14.00 Proiezione Softie 93'
14.30 Proiezione Cusp 92'
16.00 Red carpet Anni da cane | Fabio Mollo (regista) | Cast: Aurora Giovinazzo, Luca Maria Vannuccini, Isabella Mottinelli, Achille Lauro, Marta Losito | Piedino
16.30 Proiezione Anni da cane 97'
16.30 Proiezione Souad 96'
18.00 Photocall Brotherhood | Francesco Montagner (regista)
18.30 Proiezione Brotherhood 97'
20.30 Red carpet Anima bella | Tommy Weber (regista) | Cast: Antonio Folletto
21.00 Proiezione Anima bella 95'

Festa del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy