Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Tim Burton, PIF, Essere Giorgio Strehler, Luigi Proietti detto Gigi nel programma di Sabato 23 Ottobre 2021


A Tim Burton il Premio alla Carriera e protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Alla Festa il terzo film di Pierfrancesco Diliberto, 'E noi come stronzi rimanemmo a guardare'. Nel programma degli Omaggi 'Essere Giorgio Strehler' di Simona Risi e 'Luigi Proietti detto Gigi' di Edoardo Leo.

La Festa del Cinema celebra Tim Burton assegnandogli il Premio alla Carriera nella giornata di sabato 23 ottobre. Il regista, sceneggiatore, produttore e animatore statunitense sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà le tappe principali del suo percorso artistico: sin dalla seconda metà degli anni ottanta, il cineasta è stato considerato uno degli autori più originali del panorama statunitense, in grado di portare sul grande schermo un universo visivo immediatamente riconoscibile. Da Batman a Edward mani di forbice, da Ed Wood a La sposa cadavere, da Big Fish a Sweeney Todd, da Frankenweenie a Dumbo, Burton immerge lo spettatore in un mondo fatto di atmosfere cupe, popolato di figure stravaganti e solitarie, spesso condannate a vivere in una sorta di irrecuperabile anormalità. Dichiara Tim Burton: "È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante".

In programma poi l'anteprima di E noi come stronzi rimanemmo a guardare, il film di Pierfrancesco Diliberto (in arte PIF). Arturo, interpretato da Fabio De Luigi, è un manager rampante che, senza sospettarlo, introduce l'algoritmo che lo renderà superfluo nella sua azienda. Perde così in un solo colpo fidanzata, posto di lavoro e amici. Per non rimanere anche senza un tetto si adatterà a lavorare come rider per FUUBER, una grande multinazionale, colosso della tecnologia. L'unica consolazione alla sua solitudine è Stella (Ilenia Pastorelli), un ologramma nato da una app sviluppata dalla stessa FUUBER. Ma dopo la prima settimana di prova gratuita, quando Arturo è ormai legato alla figura di Stella, lui non può permettersi di rinnovare l'abbonamento.

Doppio appuntamento per il programma degli Omaggi. Prima proiezione Essere Giorgio Strehler di Simona Risi, il documentario dedicato al centenario della nascita di Giorgio Strehler, un percorso inusuale e intimo, ricostruito attraverso interviste inedite o raramente ascoltate, con un taglio poetico e personale. Seconda proiezione, Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo, il racconto di uno dei più importanti uomini di spettacolo in Italia attraverso lo sguardo di chi l'ha vissuto dagli inizi; un viaggio emozionante per scoprire chi era davvero Luigi Proietti.

Dal programma Riflessi, la proiezione di Treasure Of His Youth: The Photographs Of Paolo Di Paolo di Bruce Weber, un documentario che esplora la vita del fotogiornalista Paolo Di Paolo attraverso i suoi scatti, ritrovati casualmente e divenuti oggi un importante archivio che documenta l'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta. Stimato dagli intellettuali e dai più grandi protagonisti dell'arte, della cultura, della moda e del cinema, Paolo di Paolo è stato il fotografo di quella generazione riemersa con forza dalla distruzione e dalla povertà del dopoguerra.

In programma poi la presentazione di Grido per un nuovo Rinascimento di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti, dedicato ai lavoratori dello spettacolo. Il film nasce dall'idea di un gruppo di artisti, tecnici e maestranze, che il 24 giugno 2020 hanno partecipato all'omonimo evento presso il Teatro 8 degli Studios, attivando la macchina dell'arte per dare visibilità ai problemi del comparto dei lavoratori dello spettacolo a seguito dell'emergenza Covid-19: uno spaccato di verità, di impegno, di fatica, di rischio affinché si capisse quale organizzazione minuziosa sia nascosta dietro ciascun professionista dello spettacolo. Da quell'evento, è stato tratto l'omonimo documentario, arricchito di interviste ai lavoratori dello spettacolo e dalle testimonianze raccolte direttamente nei luoghi di lavoro. A precedere la proiezione del film, la proiezione di Pietro il grande di Antonello Sarno. Pietro Coccia (1962-2018) è stato uno dei più talentuosi fotoreporter del cinema italiano durante una carriera durata oltre trent'anni. Pietro il grande è l'omaggio al professionista e all'amico ultratrentennale di tutti i grandi protagonisti del nostro cinema, una carriera ricostruita in circa 400 scatti accompagnati da 8 grandi colonne sonore.

Spazio poi alla nuova serie di Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon, Muhammad Ali, con la proiezione dei primi due episodi. Il pugile Muhammad Ali è stato un'icona del '900: tre titoli mondiali dei pesi massimi, una combinazione prorompente di velocità e potenza sul ring, di carisma e spavalderia fuori, devoto musulmano, emblema degli afroamericani, legato per un periodo alla setta Nation of Islam, prima condannato e poi elogiato per il rifiuto di combattere in Vietnam. Dopo la boxe, quando fu colpito dal morbo di Parkinson, divenne per tutti un simbolo di libertà e coraggio.

Al cinema MAXXI, Fellini, Simenon – Con profonda simpatia e sincera gratitudine di Giovanna Ventura. L'amicizia tra Federico Fellini e Georges Simenon, i sogni, il circo e il metodo di lavoro, attraverso le parole del loro epistolario. Tutto ha inizio nel 1960 quando Federico Fellini porta al Festival di Cannes La dolce vita vincendo la Palma d'Oro con l'appoggio del Presidente di giuria, Georges Simenon. È l'inizio di una grande amicizia. Viene così svelata la storia del loro rapporto, quello tra l'uomo con la pipa e quello col megafono.

Il 23 ottobre, in programma le ultime due proiezioni organizzate in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma: Il barbiere di Siviglia e La traviata, per la regia di Mario Martone e la direzione di Daniele Gatti. Realizzate nel corso della stagione 2020-21 sono diventate il simbolo di un Teatro che non si è arreso alle platee vuote.

Si conclude la retrospettiva della Festa a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn: in programma la seconda parte della Mise en scène with Arthur Penn (a conversation). A precedere la proiezione una tavola rotonda con Mario Sesti, Giorgio Gosetti, Donatello Fumarola, Francesco Calogero; e in collegamento anche Enrico Ghezzi e Mario Marton.

Doppio appuntamento per l'ultima giornata del programma di incontri Duel: Cristina Battocletti e Francesca Mazzoleni si sfideranno difendendo rispettivamente Agnès Varda e Andrea Arnold mentre Pierluigi Battista e Giona A. Nazzaro parleranno di Dino Risi e Michelangelo Antonioni.

Appuntamento con il programma delle librerie indipendenti romane con Santa Maradona di Marco Ponti, organizzato con Acilia Libri, presso il Teatro San Leonardo.

Tra i film in replica: Inedita,Essere Giorgio Strehler; Frank Miller – American Genius, Onde Radicali, Passing, Red Rocket, Scalfari. A Sentimental Journey, Sami, C'mon C'mon.

Alice nella città

L'edizione XIX di Alice nella città si avvia verso la conclusione. Sabato 23 ottobre, alle ore 11.00  in sala Sinopoli all'Auditorium Parco della Musica la cerimonia di premiazione dei film vincitori delle diverse sezioni. Per il Concorso verranno assegnati il Premio Alice 2021 al Miglior Film e il Premio alla Miglior Regia. Verrà inoltre assegnato il Premio al Miglior Cortometraggio.
Saranno anche attribuiti i seguenti riconoscimenti:
Premio Camera D'oro Alice MyMovies per la Miglior Opera prima e seconda
Premio RB Casting al Miglior giovane interprete italiano
Premio Do-Cine Rising Star Award al Miglior giovane interprete non italiano e la menzione speciale Do-Cine Rising Star Award.
La borsa di studio Premio Pietro Coccia al giovane talento della fotografia under 30.
E per i cortometraggi si aggiungono anche i seguenti premi: Premio ITS'Art, Premio Rai Cinema Channel e il  Premio Lotus Production.
Già annunciato il "Premio Raffaella Fioretta" assegnato a "La Tana" opera prima di Beatrice  Baldacci.
A concludere la cerimonia la proiezione del film d'animazione "Where is Anne Frank" di Ari Folman, già presentato fuori concorso a Cannes 2021.

Tra gli ospiti, il regista e attore francese Louis Garrel per introdurre il suo nuovo film da regista "The Crusade", presentato ad Alice nella sezione Fuori Concorso, da lui interpretato al fianco di Laetitia Casta. Per un incontro speciale con il pubblico, moderato dalla scrittrice Giulia Caminito, arriveranno Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, registi del documentario-inchiesta "Futura" dedicato all'esplorazione, tra sogni e paure, dell'idea di futuro di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni, nel corso di un lungo viaggio attraverso l'Italia. Prodotto da Avventurosa con Rai Cinema, sarà nelle sale per un evento di tre giorni nei giorni 25, 26 e 27 ottobre, distribuito da Luce Cinecittà.

Diego Abatantuono e Frank Matano saranno ospiti per l' incontrare il pubblico in occasione dell'anteprima della nuova commedia che li vede per la prima volta insieme sul grande schermo "Una notte da dottore"  diretta da Guido Chiesa, nelle sale cinematografiche dal 28 ottobre distribuito da Medusa Film. 

Accompagnata dal coautore delle musiche Sick Luke, in programma la proiezione di Atlantide di Yuri Ancarani.

Infine, sabato 23 ottobre è in programma il lancio del video contest "Never Again – contro la vittimizzazione secondaria" riservato a giovani adulti tra i 18 e i 39 anni, il primo in Italia dedicato specificamente a questo aspetto della violenza contro le donne.  Il concorso intende sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria premiando produzioni video capaci di raccontare il fenomeno in modo efficace. Il video contest, curato dall'associazione M.A.S.C. – Movimento Artistico Socio Culturale APS, è promosso nell'ambito del progetto europeo Never Again, coordinato dall'Università della Campania Luigi Vanvitelli e realizzato in partnership con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, il Sole 24 ore – Alley Oop, Maschile Plurale e Prodos Consulting.

Domenica 24 ottobre con il film d'animazione per tutta la famiglia Lizzy e Red si concluderanno le proiezioni con biglietto omaggio per le famiglie degli operatori sanitari della ASL Roma 1, che sono stati impegnati per la lotta al Covid -19 per tutta la durata della manifestazione. 

Queste le giurie di Alice nella Città XIX edizione:
PREMIO FIORETTA: Paolo Genovese, Lucia Ocone, Anna Ferzetti, Tania Pedroni, Riccardo Milani
PREMIO MY MOVIES: Mauro Mancini, Massimo Cantini Parrini, Andrea Pallaoro, Paolo Calabresi, Piera Detassis, Maryanne Redpath, Dorota Kedzierzawska
PREMIO CORTOMETRAGGI: Elena Sofia Ricci, Peter Marcias, Michele Ragno
PREMIO DO-CINE AWARD: Oliver Azis, Albin Lewi, Nick Vivarelli, Marc Bary
PREMIO RB CASTING: Michele Donatelli, Teresa Razzauti, Andrea Paris

Programma della Festa del Cinema di Roma di Sabato 23 Ottobre 2021

8.30 Proiezione stampa Treasure of His Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo | Paolo Di Paolo: un tesoro di gioventù (RI) 105'
9.00 Proiezione stampa E noi come stronzi rimanemmo a guardare (EV) 108'
10.30 Proiezione stampa I fratelli De Filippo (EV) 142'
11.30 Proiezione stampa Fellini, Simenon – Con profonda stima e sincera gratitudine (R) 63' | a seguire Giovanna Ventura (regista) | Cecilia Valmarana (produzione/production)
12.40 Photocall I fratelli De Filippo (EV) | Sergio Rubini (regista) | Cast: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biaggio Izzo
13.00 Conferenza stampa I fratelli De Filippo (EV) | Sergio Rubini (regista) | Cast: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biaggio Izzo
13.30 Conferenza stampa Conferenza stampa di chiusura / Closure Press conference con Laura Delli Colli, Antonio Monda, Francesca Via
13.40 Photocall E noi come stronzi rimanemmo a guardare (EV) | Pierfrancesco Diliberto (regista) | Cast: Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Eamon Farren | Michele Astori (sceneggiatore) | Mario Gianani, Massimiliano Orfei (produttori) | Antonella D'errico (distribuzione)
14.00 Conferenza stampa E noi come stronzi rimanemmo a guardare (EV) – Sala Petrassi | Pierfrancesco Diliberto (regista) | Cast: Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli | Michele Astori (sceneggiatore) | Mario Gianani (produttore)
14.00 Red carpet Grido per un nuovo rinascimento (EVF) | Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri, Stefano Mainetti (registis) | Cast: Lino Guanciale, Stefano Fresi, Iaia Forte, Paola Minaccioni, Maurizio Donadoni, Monica Nappo, Francesco Colella, Tommaso Ragno, Yasmin Sannino, Luca Pincini | Artisti e lavoratori del cinema e dello spettacolo-Artists and workers of cinema and entertainment industry + Red carpet Pietro il grande (EVF) | Antonello Sarno (regista) | Tiziana Rocca, Chiara Sbarigia (produttori)
14.10 Photocall Treasure of His Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo | Paolo Di Paolo: Un tesoro di gioventù (RI) | Bruce Weber (regista) | Cast: Paolo Di Paolo, Silvia Di Paolo, Elena Di Paolo | Nan Bush (produttore)
14.30 Conferenza stampa Treasure of his Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo | Paolo Di Paolo: Un tesoro di gioventù (RI) – Sala Petrassi
Bruce Weber (regista) | Cast: Paolo Di Paolo, Silvia Di Paolo
14.30 Photocall Luigi Proietti detto Gigi (O) | Edoardo Leo (regista) | Cast: Carlotta Proietti, Susanna Proietti, Sagitta Alter | Fulvio Lucisano, Federica Lucisano, Paolo Del Brocco, Gabriele Genuino, Maurizio Perinetti (produttori)
14.50 Conferenza stampa Luigi Proietti detto Gigi (O) | Edoardo Leo (regista) | Cast: Carlotta Proietti | Federica Lucisano, Paolo Del Brocco (produttori)
14.50 Photocall Tim Burton (IR)
15.00 Proiezione Pub. Acc. Grido per un nuovo rinascimento 53' – Preceduto da Pietro il grande 10' (EVF)
15.10 Conferenza stampa/Press Conference Tim Burton (IR) con Tim Burton
16.00 Proiezione Pub. Acc. Muhammad Ali – Round 1: The Greatest (1942-1964) (EV) 129'
16.15 Red carpet Tim Burton (IR)
17.00 Incontri Ravvicinati Tim Burton | Premio alla Carriera
17.00 Live Streaming Incontri Ravvicinati/Close Encounters Tim Burton
17.00 Incontro Cristina Battocletti VS Francesca Mazzoleni (D) | Topic: Agnès Varda | Andrea Arnold
17.00 Proiezione Il barbiere di Siviglia (EVF) 156'
18.00 Incontro Arthur Penn con Mario Sesti, Giorgio Gosetti, Donatello Fumarola, Francesco Calogero | Enrico Ghezzi, Mario Martone (virtual conference)
18.30 Proiezione Pub. Acc. Muhammad Ali – Round 2: What's My Name? (1964-1970) (EV) 115'
18.30 Red carpet Treasure of His Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo | Paolo Di Paolo: Un tesoro di gioventù (RI) | Bruce Weber (regista) | Cast: Paolo Di Paolo, Silvia Di Paolo, Elena Di Paolo | Nan Bush (produttore) | Eva Lindemann, Antonio Sanchez (sceneggiatori) | Theodore Stanley (fotografia) | Cynthia Stanley
18.45 Red carpet E noi come stronzi rimanemmo a guardare (EV) | Pierfrancesco Diliberto (regista) | Cast: Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Eamon Farren, Maurizio Lombardi, Maurizio Marchetti | Michele Astori (sceneggiatore) | Mario Gianani, Massimiliano Orfei (produttori) | Antonella D'errico (distribuzione)
19.00 Incontro Pierluigi Battista VS Giona A. Nazzaro (D) | Topic: Dino Risi | Michelangelo Antonioni
20.30 Proiezione Mise en scène with Arthur Penn (a conversation) Part 2 – (RE) 110'
20.45 Red carpet Luigi Proietti detto Gigi (O) | Edoardo Leo (regista) | Cast: Carlotta Proietti, Susanna Proietti, Sagitta Alter, Paola Cortellesi | Marco Giallini | Federica Lucisano, Paolo Del Brocco (produttori)
21.00 Proiezione La traviata (EVF) 125'
21.30 Proiezione Pub. Acc. Fellini, Simenon – Con profonda stima e sincera gratitudine 63' (RI)
Con/with Giovanna Ventura (regista) | Cecilia Valmarana (produzione/production)

ALTRI EVENTI DELLA FESTA
10.00 Incontro "Nuove norme per il mercato theatrical italiano e relative finestre di sfruttamento. Una legge simmetrica per il prodotto italiano e internazionale" con Gianluca Curti, Umberto Marroni, Manuele Ilari, Vincenzo Mosca, Mario Perchiazzi, Francesco Virga
11.30 Incontro "I mestieri e l'artigianato del cinema italiano. L'arte dei mestieri e i nostri giovani" con Simone Bessi, Virginia Carnabucci, Enzo De Camillis, Laura Delli Colli, Gianluca Franculli, Chiara Sbarigia
14.30 Incontro "Ciak si prepara" con Inti Carboni, Barbara Melega, Domenico Porcelli, Giovanna Pugliese
16.00 Incontro "Non lasciamole sole" con SilviaRedigolo
17.00 Proiezione Santa Maradona 99' – Acilia Libri (Teatro San Leonardo)
18.00 Incontro "Distribuire in Asia" con Iside De Cesare, Aron Kho, Hu Lanbo

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Cerimonia di Premiazione Alice nella Città/Alice nella Città's Award Ceremony con Giurie e premiati/juries and winners + Fabia Bettini, Gianluca Giannelli | a seguire Where is Anne Frank 99'
11.00 Proiezione Happiness 15×6'
11.30 Photocall vincitori Alice nella Città/Alice nella Città's winners
12.20 Photocall Una notte da dottore | Guido Chiesa (direttore) | Cast: Diego Abatantuono, Frank Matano
12.30 Conferenza stampa Una notte da dottore 85' | Guido Chiesa (regista) | Cast: Diego Abatantuono, Frank Matano
14.00 Proiezione War Is Over 73'
14.00 Photocall The Crusade | Louis Garrel (regista)
14.30 Proiezione The Crusade 67' – Auditorium della Conciliazione
15.15 Conferenza stampa The Crusade 67' | Louis Garrel (regista e attore and actor)
16.00 Photocall Un mondo in più | Luigi Pane (regista) | Cast: Francesco Di Leva, Francesco Ferrante, Denise Capezza, Gigio Morra, Tezeta Abraham, Alessandro Bernardini, Eva Cela, Claudio Segaluscio
16.30 Proiezione Un mondo in più 109'
18.00 Premio RB Casting/RB Casting Award | Aurora Giovinazzo (premiata/winner) | Sara Serraiocco | Maurilio Mangano, Laura Muccino, Lilia Hartmann Trapani (giuria/jury)
18.00 Photocall Futura 105' – | Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (registis)
18.30 Incontro con with Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher | A seguire Proiezione Futura 105'
20.00 Photocall Una notte da dottore | Guido Chiesa (regista) | Cast: Diego Abatantuono, Frank Matano
20.30 Incontro con with Diego Abatantuono, Frank Matano | A seguire Proiezione Una notte da dottore 85'
22.00 Photocall Atlantide | Sick Luke (rapper e produttore musicale)
22.30 Proiezione Atlantide 104'

Festa del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy