Ron - Un Amico Fuori Programm [credit: Locksmith Animation; courtesy of Disney Italia]

Poster e Trailer di Ron - Un Amico Fuori Programma, film d'animazione in arrivo cinema


Avventura d'animazione che racconta l'amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso, che nella versione italiana ha la voce di 'Lillo'.

di / 09.06.2021
Ron - Un Amico Fuori Programm [credit: Locksmith Animation; courtesy of Disney Italia]
Locksmith Animation; courtesy of Disney Italia

Disney Italia ha reso disponibili il poster e il trailer italiani del film 20th Century Studios Ron - Un Amico Fuori Programma, la prima uscita cinematografica dallo studio di animazione CG con sede nel Regno Unito Locksmith Animation. Dal 21 ottobre nelle sale italiane, è la divertente avventura animata che racconta l'amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso.

Più precisamente, Ron - Un Amico Fuori Programma racconta la storia di Barney, un impacciato studente delle medie e di Ron, il suo nuovo dispositivo che cammina, parla e si connette digitalmente e che dovrebbe essere il suo "migliore amico pronto all'uso". Nell'era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.

Il film è diretto dal veterano di Pixar Jean-Philippe Vine (story artist di Cars 3 e Il Viaggio di Arlo) e dalla co-fondatrice di Locksmith Sarah Smith (Il figlio di Babbo Natale), e co-diretto da Octavio Rodriguez (story artist di Coco e Gli Incredibili 2). La sceneggiatura è firmata da Peter Baynham (Il figlio di Babbo NataleBorat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del KazakistanBorat - Seguito di film cinema) & Smith. Ron - Un Amico Fuori Programma è prodotto da Julie Lockhart (Shaun, vita da pecora - Il filmPirati! Briganti da strapazzo), anche co-fondatrice di Locksmith, e da Lara Breay, mentre la presidente di Locksmith Elisabeth Murdoch, Smith e Baynham sono i produttori esecutivi.

 Poster Ron - Un amico fuori programma
Poster Ron - Un amico fuori programma

Lillo la voce italiana di Ron

Nella versione italiana del film, l'autore, attore, comico, musicista, cantante, conduttore televisivo, radiofonico e fumettista Lillo Petrolo (in arte Lillo) presta la propria voce al protagonista Ron. Nel video qui sotto, Lillo presenta Ron - Un Amico Fuori Programma:

Lillo Petrolo presenta Ron - Un amico fuori programma
Lillo Petrolo presenta Ron - Un amico fuori programma

Autore, umorista, attore, conduttore radiofonico, fumettista e cantante, Lillo Petrolo è protagonista di oltre un decennio di successi televisivi, radiofonici e teatrali, e ora anche al cinema, sia con l'amico e collega Greg, con cui forma la coppia artistica Lillo e Greg, ma anche individualmente. Ha debuttato al cinema interpretando "Gigino" in "Blek Giek" di E. Caria, per proseguire poi con "Fascisti su Marte" di C. Guzzanti, "Per non dimenticarti" di M. Avati, "Nessuno mi può giudicare" di M. Bruno, "Com'è bello far l'amore" di F. Brizzi, "Lillo e Greg The Movie" (di cui è anche co-autore) di L. Rea, "Mi rifaccio vivo" di S. Rubini, "Colpi di fulmine" di N. Parenti, "Lillo De Gregorio" in "La Grande Bellezza" di P. Sorrentino, "Colpi di fortuna" di N. Parenti, "Un Natale stupefacente" di V. De Biasi, "Tempo Instabile con Probabili Schiarite" di M. Pontecorvo, "Natale col Boss" (di cui è anche cosceneggiatore) di V. De Biasi, "Forever Young" di F. Brizzi, "Natale a Londra" di V. De Biasi, "Nove Lune e Mezza" di M. Andreozzi. Negli ultimi tempi è stato protagonista del programma televisivo "LOL - Chi ride è fuori", distribuito su Amazon Prime. Prossimamente usciranno altri due film con Lillo protagonista, "Una famiglia mostruosa" per la regia di Volfango De Biase e "Il mostro della cripta" per la regia di Daniele Misischia. Lillo ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Speciale Nino Manfredi ai Nastri d'Argento 2015 per la Commedia, il Premio Speciale Nastri d'Argento come attore non protagonista per il film "La Grande Bellezza", il Premio Flaiano ed il Premio della Satira per la Radio con la trasmissione "610 - SEIUNOZERO" (in onda dal 2003 sull'emittente nazionale RAI RADIO2), il Premio Flaiano per il ruolo di protagonista per il Musical, nella versione italiana di "School of Rock" di A. Lloyd Webber.