Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni

Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni di Luca Guadagnino su TIMvision


Il film racconta la storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferrragamo mostrando il mistero e il fascino di una figura complessa.

di / 30.11.2021
Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni

Dal 1 dicembre 2021, il docufilm Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni di Luca Guadagnino su un personaggio icona della moda italiana e fondatore di uno dei marchi più conosciuti al mondo disponibile in esclusiva su TimVision.

Presentato fuori concorso in anteprima alla 77a Mostra del Cinema di Venezia, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TimVision, il film racconta la storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferrragamo mostrando il mistero e il fascino di una figura complessa, un'icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l'importanza dei legami famigliari.

Accompagnate nella versione italiana dalla voce narrante dell'attore Claudio Gioè, immagini inedite e testimonianze arricchiscono il docufilm: accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici. Non manca la voce di Salvatore che racconta alcuni capitoli della sua autobiografia, anche in registrazioni d'epoca, restaurate per l'occasione, di interviste radiofoniche rilasciate in Australia.

Scritto dalla giornalista di moda e autrice Dana Thomas, Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni si avvale della fotografia di Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller e del montaggio di Walter Fasano, che ritrova il regista Luca Guadagnino dopo il successo di Chiamami col tuo nome e Suspiria. Il docufilm è prodotto da Francesco Melzi d'Eril e Gabriele Moratti per MeMo Films e da Stella Savino in qualità di produttore esecutivo.