Samsung First Look 2021
Samsung First Look 2021

Samsung annuncia gamma 2021 di TV Neo QLED, Micro-LED e Lifestyle TV


Samsung Electronics ha presentato la sua gamma 2021 di TV Neo QLED, Micro-LED e Lifestyle TV durante il suo evento virtuale First Look 2021 in vista del CES 2021.

Samsung Electronics ha presentato il 6 gennaio la sua gamma 2021 di TV Neo QLED, Micro-LED e Lifestyle TV durante il suo evento virtuale First Look 2021 in vista del CES 2021 al via, virtualmente, il prossimo 11 gennaio. La nuova linea sottolinea l'impegno di Samsung per l'accessibilità, la sostenibilità e l'innovazione con nuovi progressi che aiutano a ridefinire il ruolo della televisione nelle case dei consumatori.

"Durante lo scorso anno, abbiamo assistito al ruolo fondamentale svolto dalla tecnologia nell'aiutarci a continuare la nostra vita e rimanere in contatto gli uni con gli altri", ha dichiarato JH Han, Presidente del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Il nostro impegno per un futuro inclusivo e sostenibile va di pari passo con la nostra incessante ricerca di innovazione per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori – dalla riduzione dell'impronta di carbonio dei nostri prodotti, alla fornitura di una suite di funzioni di accessibilità, all'offerta di un un'esperienza visiva senza precedenti che si adatta allo stile di vita di ogni utente".

Il progetto "Going Green" di Samsung per un futuro sostenibile

Nel corso dei prossimi anni, Samsung intraprenderà un viaggio di "Going Green" per allineare le operazioni commerciali dei suoi TV attraverso i seguenti programmi di sostenibilità a lungo termine:

Riduzione dell'impronta di carbonio e miglioramento dell'efficienza energetica: Samsung cercherà di ridurre sistematicamente la sua impronta di carbonio complessiva nella produzione di TV. L'azienda cercherà inoltre di ridurre il consumo di energia dei propri prodotti e di utilizzare più materiali riciclati su tutta la sua linea di TV.

Imballaggi con design sostenibile: basandosi sul prezioso feedback dei consumatori, Samsung sta espandendo il suo pluripremiato design "Eco-packaging" a tutti i televisori Lifestyle 2021 e alla maggior parte della linea Neo QLED 2021. Questa soluzione sostenibile permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno (dato basato su una ricerca interna Samsung). Dal momento che gli schermi TV sono sempre più grandi, di conseguenza anche gli imballaggi si fanno pià grande, logicamente per contenere il prodotto. Samsung proseguirà il suo impegno di rendere gli imballaggi riutilizzabili per creare degli oggetti, come comodini o altri oggetti domestici fatti di cartone. E ancora, riducendo al minimo il testo e le immagini grafiche sull'imballaggio ecologico, Samsung intente eliminare l'inchiostro a base di olio tradizionalmente utilizzato per le scatole dei TV, contribuendo a ridurre ulteriormente gli sprechi.

Design Eco-packaging dei TV Samsung
Design Eco-packaging dei TV Samsung

Telecomando a cella solare: nel 2021, i televisori Samsung arrivano con un telecomando ad energia solare che può essere ricaricato da luce interna, luce esterna o da USB: un'innovazione prima nel suo genere per il marchio. Ciò contribuirà a prevenire lo spreco di 99 milioni di batterie AAA in sette anni, ha stimato l'azienda. Per costruire il telecomando, Samsung ha innovato il processo di produzione utilizzando per il 24% la plastica di bottiglie riciclabili.

Telecomando a cella solare
Telecomando a cella solare

Le nuove funzionalità per l'Accessibilità

Le funzioni di accessibilità 2021 di Samsung, ora disponibili su tutti i modelli QLED e Neo QLED 2021, apportano gli ultimi progressi nella tecnologia e nell'intelligenza artificiale (AI) per aiutare più persone a godersi comodamente la propria esperienza di TV. La linea 2021 di Samsung aggiunge nuove funzionalità come Caption Moving, Sign Language Zoom e Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la visualizzazione in base alle proprie esigenze e preferenze. Entro il 2022, Samsung intende espandere la sua funzione di Guida Vocale, alimentata da IA, che fornisce una guida audio per le persone non udenti e le persone con problemi di vista. Inoltre, Samsung intende continuare lo sviluppo di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per migliorare l'accessibilità dei televisori Samsung negli anni a venire.

Samsung TV 2021 - Accessibilita'
Samsung TV 2021 - Accessibilita'

Samsung Neo QLED 2021

Samsung sta introducendo una tecnologia di visualizzazione nuova chiamata Neo QLED nei suoi modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A) del 2021. Si basa sulla nuova sorgente di luce composta di Quantum Mini LED, che sono dei LED più piccoli di 1/40 rispetto ai LED convenzionali. Di conseguenza, su una stessa superficie ci possono stare molti più Quantum Mini LED, cosa che consente una maggiore precisione nella riproduzione dei colori, permettendo di ottenere aree scure ancora più scure e aree luminose ancora più luminose, ottenendo quindi un'esperienza HDR più precisa e immersiva. La scala della luminanza arriva fino a 12 bit con 4096 livelli di Presente poi la tecnologia Quantum Matrix che controlla in maniera precisa la retroilluminazione, riducendo l'effetto blooming. Ad alimentare i TV Neo QLED si trova il processore Neo Quantum proprietario di Samsung con funzionalità di upscaling avanzate alimentate dall'IA per ottimizzare la qualità dell'immagine fino a 4K e 8K indipendentemente dalla qualità dell'immagine di partenza (anche per i contenuti in streaming).

Samsung Neo QLED 2021
Samsung Neo QLED 2021

Per la linea TV Neo QLED 8K 2021 ci sono il nuovo Infinity One Design – con cornice ridotta al minimo per offrire un'esperienza visiva ancora più immersiva – e il sistema Slim One Connect Box collegabile con un unico filo alla parte posteriore della TV e nel quale invece si possono collegare tutte le sorgenti esterne, mantenendo queste separate dal pannello per un'estetica più pulita. Presenti anche funzionalità audio premium come Object Tracking Sound (OTS) Pro che fa corrispondere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo, e SpaceFit Sound che analizza l'ambiente dove si trova il TV per produrre un suono coinvolgente su misura per lo spazio disponibile.

Samsung Neo QLED 2021 - Slim One Connect Box
Samsung Neo QLED 2021 - Slim One Connect Box

Tutti i modelli Neo QLED 8K e 4K di Samsung del 2021 offrono funzionalità intelligenti che ampliano il ruolo della TV e aiutano i consumatori a soddisfare le loro mutevoli esigenze in termini di fitness, intrattenimento e studio/lavoro da casa.

Fitness: l'app Samsung Health (al momento supportata solo in USA, Canada, UK e Corea del Sud) trasforma la casa in una palestra personale e la nuova funzione Smart Trainer (disponibile su modelli gamma Q70 2021 e superiori) traccia e analizza i movimenti in tempo reale, proprio come un personal trainer (per questa funzione è richiesto il collegamento di una videocamera USB compatibile, tra cui le Logitech C920, C920s, C922, C922x, C92Se, C930e. etc.). Durante e dopo l'allenamento, Smart Trainer fornisce feedback utili come il conteggio delle ripetizioni e la stima delle calorie bruciate. 

Samsung TV 2021 - Fitness
Samsung TV 2021 - Fitness

Gaming: La funzione Super Ultrawide GameView offre ai giocatori la possibilità di giocare non solo con l'ampio rapporto di aspetto 21:9, ma anche con il rapporto ultrawide 32:9 per un campo visivo più ampio. Inoltre, la barra dei giochi Game Bar consente di monitorare e regolare rapidamente gli aspetti principali del gioco, che si tratti di cambiare le proporzioni della visualizzazione, controllare il ritardo di input o collegare un auricolare. E poi c'è FreeSync Premium Pro che riduce al minimo lo stuttering per immagini fluide.

Samsung TV 2021 - Super Ultrawide GameView
Samsung TV 2021 - Super Ultrawide GameView

Samsung TV 2021 - Game Bar
Samsung TV 2021 - Game Bar

Videochiamate: è integrato il supporto per Google Duo, l'app per chiamate voce e video di Google. E' possibile utilizzare il telefono per avviare una videochiamata con fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo che stanno utilizzando, e vedere tutto quanto sul grande schermo del tv. E senza smartphone è comunque possibile effettuare videochiamate direttamente tramite una videocamera collegata al televisore tramite USB; e con la soluzione smart camera, la videocamera può seguire i movimenti del soggetto per mantenere sempre l'inquadratura, ingrandendo e rimpicciolendo automaticamente e anche mantenento l'immagine a fuoco.

Samsung TV 2021 - Google Duo
Samsung TV 2021 - Google Duo

Smart Working: Lo strumento PC on TV (Samsung DeX) sui dispositivi Samsung consente di collegare un PC alla TV, anche wireless, permettendo di lavorare e apprendere da casa attraverso lo schermo della TV con un mouse, una tastiera e un PC collegati. E' possibile possono anche accedere direttamente a MS Office 365 tramite il browser web della TV per creare e modificare documenti. E installando l'app Easy Connection su un computer è possibile accedervi dal TV – ad esempio, l'app si può installare sul PC in ufficio per accedere a questo dal soggiorno di casa.

Samsung TV 2021 - Samsung DeX
Samsung TV 2021 - Samsung DeX

Samsung TV 2021 - Easy Connection
Samsung TV 2021 - Easy Connection

Samsung TV 2021 - Easy Connection
Samsung TV 2021 - Easy Connection

Tra le funzionalità smart nuove disponibili c'è la possibilità di avere fino a quattro diverse fonti di contenuto contemporaneamente sullo stesso schermo.  

Samsung TV 2021 - funzioni Multi-Window
Samsung TV 2021 - funzioni Multi-Window

Samsung TV Micro-LED 2021

Nel 2021, da Samsung arriva la prima linea di TV consumer basati su tecnologia Micro-LED. Saranno disponibili inizialmente due dimensioni -110" e 99"- a cui si aggiungeranno dimensioni più piccole entro la fine dell'anno.Risposta di Samsung alla tecnologia OLED, la linea Micro-LED utilizza luci LED di dimensioni micrometriche per eliminare la retroilluminazione e i filtri colorati utilizzati nei display convenzionali. È autoilluminante e produce colori e luminosità attraverso i suoi 24 milioni di LED controllati individualmente. E questi TV sono realizzati con un design Monolith con un rapporto schermo-a-corpo superiore al 99%, quindi la cornice è pressochè assente. Dal momento che viene utilizzato materiale inorganico, la durata di questi pannelli Samsung la garantisce di 100.000 ore, e inoltre c'è l'assenza dell'effetto burn-in.

Tra le funzionalità smart nuove disponibili c'è 4Vue (Quad View) che consente di guardare comodamente fino a quattro diverse fonti di contenuto contemporaneamente sullo stesso schermo. Per l'audio, Majestic Sound promette di offrire un audio a 5.1 canali senza altoparlanti esterni, trasformando qualsiasi stanza "in un lussuoso home theater".

Samsung TV Micro-LED 2021
Samsung TV Micro-LED 2021

La gamma 2021 di Lifestyle TV

Samsung sta anche apportando miglioramenti alla sua linea di TV Lifestyle 2021 con un nuovo design e fattori di forma per riflettere i mutevoli interessi e gusti dei consumatori. Dal lancio nel 2017, The Frame ha ridefinito l'idea di TV, trasformando lo schermo del TV in straordinarie opere d'arte, con oltre un milione di unità vendute. La versione 2021 di The Frame si basa sull'eredità innovativa di The Frame, offrendo un'esperienza più personalizzabile in una forma più sottile. La cornice è circa la metà più sottile (del 46% per la precisione) rispetto alle iterazioni precedenti. Le nuove cornici personalizzabili sono disponibili in cinque opzioni di colore e in due diversi stili personalizzabili – Moderno e Smussato. Con un abbonamento al rinnovato Art Store di The Frame, i consumatori possono accedere ad oltre 1.400 opere d'arte accuratamente selezionate. La nuova tecnologia Auto-Curation basata sull'intelligenza artificiale di Samsung analizza meglio le preferenze dei singoli consumatori per consigliare le opere d'arte da visualizzare. 

Presentato anche un televisore che, grazie alla certificazione IP55, può essere installato in ambienti esterni, potendo resistere a schizzi d'acqua, caldo e polvere. Inoltre, Samsung ha parlato anche del suo proiettore The Premiere LSP9T, il primo proiettore certificato HDR10+, che con ottica ultracorta (UST) è capace di proiettare immagini su una superficie fino a 130 pollici di diagonale da una distanza di 4.4 pollici. Offre tecnologia laser, immagini in 4K, altoparlanti multicanale integrati con la tecnologia Acoustic Beam e piattaforma Tizen OS per Smart TV. 

La gamma 2021 di Lifestyle TV
La gamma 2021 di Lifestyle TV

Samsung TV Outdoor resistente a acqua, caldo e polvere (certificazione IP55)
Samsung TV Outdoor resistente a acqua, caldo e polvere (certificazione IP55)

Samsung The Premiere LSP9T
Samsung The Premiere LSP9T

Impostazioni privacy