Samsung QLED 8K Q900R
Samsung QLED 8K Q900R

Samsung QLED 8K Q900R in Italia


Samsung ha presentato il suo primo TV 8K, il Q900R QLED 8K, all'evento IFA 2018 a Berlino. Disponibile da ottobre in Italia nei tre formati da 65, 75 e 85 pollici da 4.999 euro. Il TV combina la più alta risoluzione del mercato con la tecnologia IA che ottimizza i contenuti per la presentazione a 8K ed offrire esperienze di visione più coinvolgenti.

In occasione della fiera IFA 2018 a Berlino, Samsung Electronics ha annunciato la sua incursione nel mondo dell'8K con la presentazione del televisore QLED 8K Q900R completo di 8K AI Upscaling e diverse tecnologie tra cui 8K ready, Real 8K Resolution, Q HDR 8K e Quantum Processor 8K, tutte create per portare in vita immagini di risoluzione inferiore alla qualità 8K. Il Samsung QLED 8K TV viene realizzato in quattro schermi di dimensioni ultra-grandi (65", 75", 82" e 85") con disponibilità a partire da fine settembre in alcuni mercati. Il 16 ottobre, Samsung Italia ha annunciato l'arrivo ufficiale sul mercato italiano dei televisori QLED 8K, con il modello Q900R disponibile nei tre formati da 65, 75 e 85 pollici con prezzi da a partire da 4.999 euro.

Il QLED 8K di Samsung con 8K AI Upscaling fa parte della visione a lungo termine dell'azienda sudcoreana "di portare l'8K all'avanguardia come la più precisa e realistica risoluzione dello schermo sul mercato". Samsung ha detto di avere lavorato instancabilmente nel corso degli anni per far avanzare il settore quando si tratta di una qualità delle immagini premium, e l'introduzione del suo primo QLED 8K con 8K Upscaling è "un componente integrale mentre guardiamo al futuro degli schermi" ha dichiarato Jongsuk Chu, Vicepresidente senior del business Visual Display presso Samsung Electronics. "Siamo entusiasti di presentare il Q900R ai consumatori e siamo fiduciosi che nei nostri nuovi modelli compatibili con l'8K non avranno nulla a che invidiare in brillantezza dei colori, chiarezza e audio."

Per ottenere immagini di qualità 8K, il Samsung Q900R è dotato di risoluzione Real 8K capace di 4.000 nit di picco di luminosità, uno standard soddisfatto dalla maggior parte degli studi cinematografici. Questa funzione consente alla TV di produrre quattro volte più pixel rispetto ad una TV 4K UHD e 16 volte più pixel di una TV Full HD. La tecnologia Q HDR 8K con HDR (High Dynamic Range) 10+ ottimizza i livelli di luminosità della TV e produce colori e immagini è anche incorporata per fornire immagini come previste dai creatori. 

Per consentire agli utenti di godere del maggior numero possibile di contenuti 8K, il televisore dispone anche del processore Quantum 8K proprietario di Samsung. Questa aggiunta riconosce il contenuto, che sia trasmesso tramite un servizio di streaming, set-top box, HDMI, USB o mirroring mobile, e aumenta automaticamente il suono e le immagini in qualità quasi 8K utilizzando la tecnologia di ottimizzazione Upscaling 8K AI. Ciò consente ai consumatori di visualizzare praticamente qualsiasi film o spettacolo su qualsiasi canale in 8K, indipendentemente dalla risoluzione nativa o dal metodo di trasmissione del video. La tecnologia di upscaling è compatibile con tutti i tipi di contenuti, tra cui di definizione standard, HD, FHD e UHD, ma dà il meglio quando la fonte originale è un'immagine UHD 4K. La funzione di upscaling dell'IA integrata analizza la relazione tra video a bassa e alta risoluzione e utilizza questa intuizione per applicare milioni di algoritmi di upscaling che accentuano i dettagli, aggiungono nitidezza ai bordi ed eliminano il rumore di compressione dei video in streaming. La funzione prova a ripristinare sapientemente i dettagli del contenuto per consentire di visualizzarlo come era stato pensato per essere visto.

Q900R presenta il Direct Full Array Elite per un contrasto migliorato e un controllo preciso della retroilluminazione, oltre al supporto del 100% del volume del colore.

Il Q900R offre una serie di nuove funzioni che consentono ai consumatori di utilizzare i propri televisori in modo diverso mantenendo la massima qualità dell'immagine e del suono. Ad esempio, il televisore riconosce e analizza un numero di dispositivi di intrattenimento collegati come dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote, quindi commuta automaticamente la sorgente di immagini e l'uscita audio della TV per un'esperienza visiva ottimizzata. Le funzionalità Lifestyle, come la Modalità Ambiente, sono state migliorate per mostrare immagini, meteo, notizie e altro sullo schermo anche quando non lo si usa. Non manca il One Invisible Connection, che viene fornito di serie di lunghezza 5 metri, e incorpora il cavo ottico e la corrente in un unico cavo senza fili, offrendo agli utenti più libertà di decidere dove e come posizionare il televisore. Presenti anche SmartThings e la Guida Universale con raccomandazioni personalizzate per trovare facilmente contenuti live e OTT in TV. 

La tecnologia Upscaling di QLED 8K include anche una funzione di ottimizzazione del suono che analizza automaticamente il suono del contenuto da una scena all'altra per favorire l'esperienza più coinvolgente possibile. Quando si guarda una partita di calcio, ad esempio, quando un giocatore fa una grande mossa, il suono può amplificare la reazione del pubblico per ricreare l'eccitazione di essere lì di persona. Successivamente la TV potrebbe enfatizzare le voci dei commentatori mentre analizzano ciò che è appena accaduto. Cosi' non è necessario alzare il volume per ascoltare ciò che viene detto.

Samsung QLED 8K Q900R
Samsung QLED 8K Q900R

I televisori 8K

I televisori a grande schermo (che misurano 65 pollici o più) stanno diventando sempre più comuni, con oltre 11 milioni venduti solo lo scorso anno e, secondo la principale società di ricerche di mercato IHS Markit, circa 16 milioni dovrebbero essere venduti quest'anno. Si prevede inoltre che il mercato dei televisori a schermo ultra-grande (da 75 pollici o più larghi) raddoppierà quasi entro il 2020.

I televisori più diventano grandi, più diventa importante la risoluzione che hanno, poiché i dettagli ritratti su uno schermo più grande richiedono più pixel – le migliaia (o milioni) di punti incredibilmente piccoli che costituiscono le immagini che vedi sullo schermo TV – per definirli chiaramente. Una TV 8K presenta una risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel, il che significa che circa 8.000 pixel sono presenti in ogni linea orizzontale dello schermo. A questo livello di densità di pixel, i singoli pixel che compongono un'immagine diventano impercettibili all'occhio umano, anche se visti da vicino. Il QLED 8K di Samsung offre oltre 30 milioni di pixel in totale, che aggiungono profondità e dettagli al contenuto visualizzato sullo schermo ampio della TV e rendono gli oggetti molto più realistici.

Nonostante Samsung nel suo comunicato scrive che "se la cronologia è una indicazione, i consumatori non dovranno aspettare a lungo per contenuti immersivi 8K per diventare la nuova normalità" in realtà dovranno aspettare eccome, almeno per le trasmissioni televisive, che in 4k è ancora oggi difficile trovare (ma non raro grazie a Sky), anche se per fortuna ci pensano servizi OTT come Netflix e i Blu-Ray 4k UHD ad offrire contenuti 4k.

Ci sono voluti circa cinque anni per i televisori UHD (Ultra-High Definition) per superare i modelli FHD (Full HD) nelle vendite globali e IHS Markit prevede che le vendite di TV a 8K quadruplicheranno nei prossimi anni.

Come la risoluzione influisce sul realismo? In parole povere, più alta è la risoluzione di un televisore, più la qualità dell'immagine dovrebbe essere nitida e realistica. Il QLED 8K di Samsung presenta una risoluzione 16 volte maggiore rispetto a quella FHD e quattro volte superiore rispetto ad una TV 4K UHD e tecnologie in grado di consentire alla TV di produrre immagini quanto piu' realistiche e in grado di riprodurre accuratamente i dettagli di una scena o di un'immagine che probabilmente passerebbero inosservati su una TV a bassa risoluzione. Il passato insegna, tuttavia, che la qualità dell'immagine originale influisce sulla resa finale, anche se la tecnologia di upscaling è la migliore sul mercato.

All'aumentare della risoluzione di un'immagine si crea anche un senso di profondità che induce i nostri occhi a credere che gli oggetti all'interno appaiono più coinvolgenti. Quando si visualizzano contenuti ad alta risoluzione su uno schermo ampio, più ampio è il nostro campo di vista, più il contenuto che stiamo guardando diventa più coinvolgente. In altre parole, la grafica ad alta risoluzione 8K e l'ampio schermo per Samsung possono offrire agli spettatori un nuovo livello di immersione, che consente loro di sentirsi "come se fossero nel cuore dell'azione quando guardano un film preferito o si godono un posto in prima fila quando guardando una partita di calcio".

Samsung e l'8K. Ogni TV QLED è certificata per fornire il 100% di volume del colore, il che significa colori accurati a qualsiasi livello di luminosità. Ciò consente ai televisori di esprimere dettagli sottili in scene luminose e scure e di produrre immagini HDR (alta gamma dinamica) per dare vita ai contenuti. Poiché il rapporto di contrasto, come la risoluzione, può influire notevolmente sulla capacità di una TV di produrre immagini che si propagano dallo schermo, il primo TV QLED 8K di Samsung offre anche la tecnologia Q HDR 8K che ottimizza la luminosità, una tecnologia che massimizza il rapporto di contrasto per rendere le immagini più chiare e tridimensionali, analizzando l'oggetto o gli oggetti di un'immagine e lo sfondo per accentuare i dettagli più fini. La tecnologia Direct Full Array Elite della TV, poi, migliora ulteriormente il contrasto, oltre ad offrire controlli di retroilluminazione precisi. La luminosità di picco di 4.000 nit della TV corrisponde allo standard di mastering dei contenuti Blu-ray delle major, mentre la tecnologia HDR10+ sfrutta i metadati dinamici per ottimizzare il contrasto e i colori da una scena all'altra per garantire che i contenuti vengano visualizzati nel modo in cui vengono intesi dai registi.

Secondo Samsung, andando avanti i televisori saranno valutati in base alla loro capacità di migliorare l'immersione degli spettatori al punto che si sentono come se stessero vivendo una scena, un gioco o un momento in prima persona. Samsung con il lancio della tecnologia 8K AI Upscaling vuole avvicinarsi più che mai al raggiungimento di questo obiettivo di "sfumare il confine tra realtà e riproduzione".

Samsung QLED 8K Q900R in Italia

Durante l'evento al Samsung District a Milano che si è tenuto il 16 ottobre e a cui ha partecipato la stampa italiana, Samsung Italia ha annunciato l'arrivo ufficiale sul mercato italiano, a partire dal mese di ottobre, del TV QLED 8K modello Q900R  nei tre formati da 65 (QE65Q900RATXZT), 75 (QE75Q900RATXZT) e 85 pollici con prezzi da a partire da 4.999 euro per il modello da 65'' e 6.999 euro per il modello da 75''. Sono disponibili in preordine sul Samsung Shop Online dal 17 ottobre, con disponibilità prevista dal 29 ottobre.

Samsung Italia ha inoltre presentato una serie di partnership, tra cui con MAGNITUDO e CHILI, grazie alle quali tutti gli acquirenti dei nuovi TV Samsung QLED 8K potranno fruire di una libreria di documentari e film dedicati al mondo dell'arte, della natura e delle scienze  in risoluzione 8K. Tra questi contenuti: Bernini con le riprese di una selezione di oltre 60 lavori del Bernini in esposizione alla Villa Borghese di Roma, il film Leonardo Cinquecento con la ricomposizione delle migliaia di pagine dei Codici di Leonardo da Vinci, il documentario La stanza delle meraviglie con collezioni e oggetti appartenuti a principi e re in tutto il mondo raccolti, Alaska: spirit of the wild che trasporta nei freddi territori del Nord-Ovest americano dove stagione dopo stagione la vita trionfa sulle continue sfide e le dure condizioni di una terra selvaggia, Rocky Mountain Express in cui si viaggia su un treno a vapore che attraversa i panorami delle Rockies canadesi per scoprire l'avventura per la costruzione della prima ferrovia transcontinentale della nazione americana, e il documentario spaziale Lunar City, il secondo capitolo di una trilogia dedicata allo spazio e realizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA nel quale si racconta la futura esplorazione umana dello spazio oltre la Terra, fino alla Luna.

Collaborazioni inutili? Forse. Per dovere di cronaca ricordiamo che Chili aveva collaborato con Samsung anche in passato per rendere disponibili i primi contenuti in 4K in streaming, neanche una decina e poi sono spariti. Chili è una piattaforma di streaming abbastanza carente dal punto di vista tecnologico, tanto che ancora non offre un audio dolby digital 5.1 ma solo stereo. Ben venga avere dei contenuti in 8k con cui sfruttare i nuovi televisori ma non sono di certo questi, limitati, ad incentivare i consumatori ad acquistare un prodotto che, oggi, è inutile (ancora deve prendere bene piede il 4k).

Impostazioni privacy