Alessandro Casillo
Alessandro Casillo

Sanremo 2012, Alessandro Casillo vince per i Giovani, Matia Bazar e Chiara Civello eliminati


Si e' conclusa la quarta serata del Festival di Sanremo 2012 dedicata questa volta ai duetti dei cantanti in gara con altri cantanti italiani, che hanno portato ad una rivisitazione molto apprezzata da parte del pubblico e dalla stampa delle canzoni in gara. In finale questa sera si sfidano per il primo posto dieci cantanti […]

Si e' conclusa la quarta serata del Festival di Sanremo 2012 dedicata questa volta ai duetti dei cantanti in gara con altri cantanti italiani, che hanno portato ad una rivisitazione molto apprezzata da parte del pubblico e dalla stampa delle canzoni in gara. In finale questa sera si sfidano per il primo posto dieci cantanti 'big' visto che ieri sera ci sono state altre due eliminazioni definitive ed è stato decretato il vincitore della categoria 'giovani'.

Per quanto concerne la serata, tutto si è svolto regolarmente – nessuna polemica o frasi fuori posto. Unico neo, forse, la provocazione lanciata da Platinette che, in veste normale di Mauro, al termine del duetto con i Matia Bazar ha detto "Io non ho nulla contro gli etero". Si è trattata di un piccola frecciatina rivolta direttamente al conduttore del Festival, Gianni Morandi, il quale ha ricevuto numerose critiche in seguito la sua precisazione "Non ho nulla contro gli omosessuali" detta nel corso della seconda serata del Festival quando i Soliti Idioti hanno proposto un brano dedicato ai gay. In riferimento all'episodio della quarta serata non c'è molto da dire, se non il fatto che Morandi poteva risparmiarsi di ribadire la propria posizione etero dopo la battuta di Platinette – è stato decisamente fuori luogo.

Ospiti della serata: Sabrina Ferilli che si è concessa ad una lunga intervista con Morandi, i ballerini di "Ballando con le stelle" che si sono esibiti sul palco dell'Ariston e, infine, si è esibito il gruppo musicale One Direction che nelle ultime settimane è in testa alle classifiche italiane.

Tornando alla gara, ieri sera c'è stata la Finale per la categoria 'giovani' che ha visto trionfare Alessandro Casillo. Forte del successo riscosso negli ultimi tre anni grazie alla sua partecipazione al programma di Canale 5 "Io Canto", Casillo si è portato a casa il premio grazie al televoto da casa e alle votazioni da Facebook.

Per la categoria 'big', invece, sono stati eliminati i Matia Bazar e Chiara Civello. A contendersi la Finalissima questa sera (dalle ore 20,40 su Rai Uno con l'Anteprima del Festival di Sanremo) sono rimasti:

  • 'La notte' interpretata da Arisa
  • 'Un pallone' interpretata da Samuele Bersani
  • 'Al posto del mondo' interpretata da Chiara Civello
  • 'Ci vediamo a casa' interpretata da Dolcenera
  • 'Non è l'inferno' interpretata da Emma
  • 'E tu lo chiami Dio' interpretata da Eugenio Finardi
  • 'Sei tu' interpretata da Matia Bazar
  • 'Sono solo parole' interpretata da Noemi
  • 'La tua bellezza' interpretata da Francesco Renga
  • 'Per sempre' interpretata da Nina Zilli
  • 'Nanì' interpretata da Pierdavide Carone e Lucio Dalla
  • 'Respirare' interpretata da Gigi D'Alessio e Loredana Berté
  • 'Nella vasca da bagno del tempo' interpretata da Erica Mou
  • 'Grande mistero' interpretata da Irene Fornaciari
  • 'Canzone per un figlio' interpretata da Marlene Kuntz

Per i papabili vincitori di questa sera spiccano i nomi di Emma, Pierdavide Carone (che fu escluso nella seconda puntata e poi ripescato nella terza), Gigi D'Alessio con Loredana Bertè (anche il loro brano fu escluso nella seconda puntata e poi ripescato) e Noemi.

E secondo voi chi sarà il vincitore? Appuntamento a stasera con la finale di Sanremo 2012, ricordando che è stata confermata la presenza di Adriano Celentano. Il molleggiato, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe entrare sul palco dell'Ariston leggendo 'Famiglia Cristiana' e 'Avvenire' – i due giornali criticati nel corso della seconda puntata. Se cio' dovesse accadere in puntata, Adriano ha la possibilità di mettere una pietra sopra alle polemiche di questi giorni.

Impostazioni privacy