Sanremo 2012
Sanremo 2012

Sanremo 2012, Emma vince con ‘Non e’ l’inferno’


Emma vince il Festival di Sanremo 2012 con il brano ‘Non è l’inferno‘. In una finale che in tutti i modi si è cercato di prolungare in notturna per fare ascolti televisivi, alle ore 01.20 è stato pronunciato il nome di Emma come vincitore della 62esima edizione del Festival della Canzone italiana. Bisogna ammetterlo che […]

Emma vince il Festival di Sanremo 2012 con il brano ‘Non è l’inferno. In una finale che in tutti i modi si è cercato di prolungare in notturna per fare ascolti televisivi, alle ore 01.20 è stato pronunciato il nome di Emma come vincitore della 62esima edizione del Festival della Canzone italiana.

Bisogna ammetterlo che la serata finale del Festival è stata allungata troppo tempo: dalle ore 21 alle ore 22,30 circa si sono esibiti tutti i cantanti in gara. A questo punto il festival lo potevamo ritenere concluso con la proclamazione del vincitore ma no: altre due ore e mezza di interventi ed esibizioni extra che potevano essere ben evitate per un festival della CANZONE.

Dalle 22,30 spazio a Adriano Celentano che ha parlato circa mezz’ora (qui riassunto tra polemiche e commozione di Morandi). Nel corso della puntata finale sono poi tornati Luca e Paolo, spazio comico per tutta la serata in vari momenti anche per la bravissima Geppi Cucciari e varie esibizioni minori.

Verso la mezzanotte sono stati annunciati i nomi dei primi tre classificati Noemi, Arisa ed Emma, che hanno poi riproposto la loro canzone fino ad arrivare alle ore 01.20 con la proclamazione del vincitore. Importante sottolineare che la presenza di tre donne sul podio non succedeva dal 1999 quando vinse Anna Oxa con il brano Senza pietà.

C’è da dire che all’1 di notte persino Luca e Paolo sono intervenuti nuovamente a sorpresa sul palco per dire a Morandi di decretare il vincitore perchè il pubblico ormai non ce la faceva piu’. Comunque sia, ora sappiamo che Emma ha vinto Sanremo 2012 e di seguito il video della canzone vincitrice ‘Non è l’inferno‘.

Buona notte a tutti !

Impostazioni privacy