Sanremo 2015: i 20 Campioni in Gara
Sanremo 2015: i 20 Campioni in Gara

Sanremo 2015: Carlo Conti presenta il suo primo Festival


Il primo Festival di Sanremo targato Carlo Conti partirà il 10 febbraio. Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales le presenze femminili. 20 artisti Campioni, 8 Nuove Proposte.

Il primo Festival di Sanremo targato Carlo Conti, in veste di Direttore artistico e conduttore, partirà il 10 febbraio (finale il 14 febbraio). Per l'edizione 2015 in gara 28 artisti tra Campioni e Nuove Proposte. Si è tenut oggi a Sanremo la conferenza stampa di presentazione del nuovo Festival di Sanremo, ed ecco quindi tutte le novità. Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales le presenze femminili del festival di Sanremo 2015. Si tratta della protagonista, al fianco di Terence Hill di 'Un passo dal cielo', nota alle cronache anche come nuova compagna di Raoul Bova.

Il cast dei cantanti di questa 65esima edizione è stato scelto valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato. "Volevamo in gara brani che durino nel tempo, che possano essere trasmessi dalle radio" ha spiegato la direzione artistica, "Il Festival deve essere il punto di partenza di un progetto, non il punto di arrivo". In gara generi molto diversi tra loro: si va dal pop melodico a quello più alternativo, dal rap al jazz, alla canzone d'autore.

Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web. La terza serata sarà dedicata alle cover e l'interpretazione più votata avrà un premio speciale.

La gara delle Nuove Proposte avrà protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 11 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 12 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 13 febbraio), in cui verrà proclamato il vincitore della Sezione Nuove Proposte. Tra le novità di quest'anno l'eliminazione nella quarta serata di 4 artisti Campioni, le sfide uno contro uno delle Nuove Proposte e il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica. I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, uomini di cinema e di spettacolo. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti istituito lo scorso anno e dedicato al celebre paroliere.

I 20 CAMPIONI IN GARA A SANREMO 2015:

ANNALISA – "Una Finestra tra le Stelle"
MALIKA AYANE – "Adesso e Qui"
MARCO MASINI – "Che Giorno È"
CHIARA – "Straordinario"
GIANLUCA GRIGNANI – "Sogni Infranti"
NEK – "Fatti Avanti Amore"
NINA ZILLI – "Sola"
DEAR JACK – "Il Mondo Esplode"
ALEX BRITTI – "Un Attimo Importante"
BIGGIO E MANDELLI – "Vita d'Inverno"
MORENO – "Oggi Ti Parlo Così"
BIANCA ATZEI – "Il Solo al Mondo"
RAF – "Come Una Favola"
LARA FABIAN – "Voce"
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – "Io Sono Una Finestra"
IL VOLO – "Grande Amore"
ANNA TATANGELO – "Libera"
NESLI – "Buona Fortuna Amore"
IRENE GRANDI – "Un Vento Senza Nome"
LORENZO FRAGOLA – "Siamo Uguali"

LE COVER DEI CAMPIONI
ANNALISA: TI SENTO (Matia Bazar '85)
BIANCA ATZEI: CIAO AMORE CIAO (Luigi Tenco '67 – Sanremo)
MALIKA AYANE: VIVERE (Vasco Rossi '93)
BIGGIO E MANDELLI: E LA VITA LA VITA (Cochi e Renato '74)
ALEX BRTTI: IO MI FERMO QUI (Dik Dik/Donatello '70)
CHIARA: IL VOLTO DELLA VITA (Caterina caselli '68)
DEAR JACK: IO CHE AMO SOLO TE (Sergio Endrigo '67)
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI: ALGHERO (Giuni Russo '86)
LARA FABIAN: STO MALE (Ornella Vanoni '73)
LORENZO FRAGOLA: UNA CITTA' PER CANTARE (Ron '80)
IRENE GRANDI: SE PERDO TE (Patty Pravo '68)
GIANLUCA GRIGNANI: VEDRAI VEDRAI (Luigi Tenco '65)
IL VOLO: ANCORA (Edoardo De Crescenzo '82)
MARCO MASINI: SARA' PER TE (Francesco Nuti '88 – Sanremo)
MORENO: UNA CAREZZA IN UN PUGNO (Celentano '68)
NEK: SE TELEFONANDO (Mina '66)
NESLI: MARE MARE (Luca Carboni '82)
RAF: ROSE ROSSE (Massimo Ranieri '69)
ANNA TATANGELO: DIO COME TI AMO Modugno/Cinguetti '66 – Sanremo)
NINA ZILLI: SE BRUCIASSE LA CITTA' (Ranieri '69)

LE 8 NUOVE PROPOSTE A SANREMO 2015:

SERENA BRANCALE – "Galleggiare"
GIOVANNI CACCAMO – "Ritornero' Da Te"
KALIGOLA (Gabriele Rosciglione) – " Oltre Il Giardino"
KUTSO (Matteo Gabbianelli, Luca Amendola, Donatello Giorgi, Simone Bravi) – " Elisa"
ENRICO NIGIOTTI – "Qualcosa Da Decidere"
RAKELE (Carla Parlato) – "Io Non Lo So Cos'e' L'amore"
AMARA (Erika Mineo) – "Credo Isola Degli Artisti"
CHANTY (Chantal Saroldi) – "Ritornerai Treesessanta"

LA GARA E LE SERATE

Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni "nuove" degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni "nuove" degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% . Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive "sfide dirette" accederanno alle "semifinali" della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d'intesa con gli Artisti stessi. Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio. ▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle "semifinali" della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015)

▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla "finale".  

Impostazioni privacy