Sanremo 2015: LiveBlog 4a Serata: Finalisti ed Eliminati
Sanremo 2015: LiveBlog 4a Serata: Finalisti ed Eliminati

Sanremo 2015: Finalisti ed Eliminati – Riassunto LiveBlog 4a Serata


Giovanni Caccamo vincitore Nuove Proposte, 4 Campioni eliminati: Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo. Ospiti della quarta serata Festival di Sanremo 2015: Giovanni Allevi, The Avener, Virginia Raffaele.

Di seguito il riassunto Liveblog della​ quarta serata del Festival di Sanremo 2015: Venerdì 13 Febbraio. Giovanni Caccamo vincitore Nuove Proposte, 4 Campioni eliminati: Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo. Ospiti della quarta serata Festival di Sanremo 2015: Giovanni Allevi, The Avener, Virginia Raffaele.


ore 01:26. Termina qui anche il nostro liveblog. Appuntamento Sabato sera con la finalissima di Sanremo 2015.

ore 01:25. I quattro eliminati dalla gara sono: Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo. Tutti gli altri 16 sono in Finale e domani sera si esibiranno.

IN FINALE: (ordine casuale)
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Nesli – Buona fortuna amore
Nina Zilli – Sola
Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi  – Io sono una finestra
Alex Britti – Un attimo importante
Moreno – Oggi ti parlo così
Annalisa – Una finestra tra le stelle
Gianluca Grignani – Sogni infranti
Marco Masini – Che Giorno è
Chiara – Straordinario
Il Volo  – Grande amore
Nek – Fatti avanti amore
Malika Ayane – Adesso e qui (nostralcico presente)
Lorenzo Fragola – Siamo uguali
Irene Grandi – Un vento senza nome

ELIMINATI: (ordine casuale)
Biggio e Mandelli  – Vita d' inferno
Lara Fabian – Voce
Raf – Come una favola
Anna Tatangelo – Libera

ore 01:16. E' ora il momento di scoprire i 16 finalisti, e i 4 eliminati. 

ore 01:05. Salutato Giovanni Allevi, Carlo dà il stop al televoto e mentre si conteggiano i voti, si collega con la sala stampa dove c'è Rocco Tanica. A seguire, altro ospite:  il produttore e dj francese The Avener, per presentare il suo album di debutto 'The Wanderings of The Avener', in Italia il 24 febbraio, che contiene il singolo 'Fade out lines', già platino nel nostro Paese.

ore 01:00. Dopo la pausa ecco Giovanni Allevi, che alla vigilia di San Valentino (ormai siamo già a San Valentino, essendo passata la mezzanotte) eseguirà live al pianoforte, solo sul palco dell'Ariston, in anteprima tv assoluta, 'Loving you', una delle 13 tracce del nuovo album 'Love'. 

ore 00:54. Tutte le 20 canzoni in gara le abbiamo ascoltate. Il televoto rimane ancora aperto, Carlo manda la pubblicità e poi ci sarà un altro grande ospite: Giovanni Allevi.

ore 00:50. 20a ed ultima canzone in gara, col codice 20, esibizione di Chiara "Straordinario".

ore 00:45. E si continua con la gara. La 19a esibizione, col codice di televoto 19: Raf "Come una favola".

ore 00:41. Altro spazio comico, con la scusa di dimostrare come funzione il centralino del televoto di Sanremo 2015, Carlo fa una finta chiamata e risponde la centralinista Virginia Raffaele. Carlo e Virginia quindi sono i protagonisti dello sketch.

ore 00:36. Si prosegue con la gara, c'è un po' di ritardo perchè si fa l'una di notte. La 18a esibizione, col codice di televoto 18: Alex Britti "Un attimo importante".

ore 00:34. E si continua con la gara. La 17a esibizione col codice di televoto 17 tocca a Nina Zilli, Sola.

ore 00:25. Dopo una pausa pubblicitaria e il Tg60 secondi, si torna sul palco dell'Ariston, e Carlo annuncia un altro ospite: l'attrice Elena Sofia Ricci.

ore 00:15. Dopo l'annuncio di Giovanni Caccamo vincitore di Sanremo Giovani 2015, altro spazio comico con i Boiler, e poi si continua con la gara. La 16a esibizione, con il codice di televoto 16, è Marco Masini "Che Giorno è".

LEGGI ANCHEGiovanni Caccamo VINCE Sanremo Giovani 2015

ore 00:05. Dopo entrambe le esibizioni, Carlo chiude il televoto ed è ora il momento di scoprire chi vince. Chi vince lo fa con il 56% dei voti, chi perde lo fa con il 44% dei voti. Il vincitore di Sanremo Giovani 2015 è… Giovanni Caccamo.

ore 23:56. Dopo la pausa, Carlo è già sul palco con i finalisti dei Giovani e apre il televoto. Chi sarà il vincitore tra KuTso "Elisa" e Giovanni Caccamo "Ritornerò da te"? Entrambi si riesibiranno adesso, poi il televoto sarà chiuso e sapremo il vincitore di Sanremo Giovani 2015.

ore 23:51. Pausa pubblicitaria, poi ci sarà la finalissima dei Giovani. KuTso "Elisa" vs Giovanni Caccamo "Ritornerò da te".

ore 23:46. Siamo alla 15a esibizione, codice di televoto 15: Dear Jack "Il mondo esplode tranne noi".

ore 23:40. E dopo aver parlato dell'Esposizione Universale, è il momento di proseguire con la gara. Tocca alla 14a esibizione, col codice 14 del televoto: Malika Ayane "Adesso e qui (nostralcico presente)".

ore 23:38. Carlo ora ricorda che a maggio in Italia inizierà l'Expo Milano 2015, e in mano ha tre biglietti per poter partecipare. I tre biglietti erano destinati alle tre vallette, ma Carlo dice che, con Arisa, Emma e Rocio d'accordo, i biglietti li regalano alla famiglia di Sammy Basso.

ore 23:31. Salutato anche Cirilli, si prosegue con la gara. Tredicesimo concorrente in gara, codice 13, Gianluca Grignani "Sogni infranti".

ore 23:23. Dopo la pausa, altro ospite… Carlo dice "un ospite a sorpresa… non so neanche chi sia… c'è Lui…" ed entra Gabriele Cirilli. Si comincia con un selfie e un video Vine, poi inizia il monologo di Cirilli, incentrato sulla 'paura di volare'.

ore 23:17. Dopo Il Volo, pausa pubblicitaria.

ore 23:12. La dodicesima esibizione, col codice 12, è di Il Volo "Grande amore".

ore 23:05. Si prosegue con l'undicesima canzone in gara, col codice 11 tocca a Anna Tatangelo "Libera".

ore 23:01. Carlo presenta il prossimo ospite, Sammy Basso. Sammy ha diciotto anni ed è affetto da progeria, una rara malattia genetica meglio conosciuta come "sindrome da invecchiamento precoce". Il suo sogno è sempre stato quello di attraversare gli Stati Uniti percorrendo la leggendaria Route 66. IL VIAGGIO DI SAMMY, trasmesso da Nat Geo People lo scorso anno, ha seguito Sammy dalla trepidazione del giorno dell'esame di maturità, alle emozioni del viaggio on the road, fino alla sua nuova grande sfida: l'inizio degli studi universitari presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova. La progeria o Sindrome di Hutchinson-Gilford (HGPS) è una malattia genetica rarissima caratterizzata dalla comparsa di un invecchiamento precoce che si manifesta già nei primi mesi di vita. In tutto il mondo oggi ci sono circa un centinaio di persone affette da questa sindrome. La Progeria è causata da una mutazione del Gene chiamato LMNA. I sintomi della Progeria sono: calo della crescita, invecchiamento cutaneo, perdita del grasso corporeo e dei capelli, rigidità della giunture, arteriosclerosi, malattie cardiovascolari. Molto altro nei malati di progeria è il rischio di infarto. La Progeria non è una malattia ereditaria.

ore 22:58. La decima esibizione, col codice 10, è quella di Lorenzo Fragola "Siamo uguali".

ore 22:49. Salutato lìospite, si prosegue con la gara. Carlo e Rocio presentano la nona esibizione, col codice 09, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi  "Io sono una finestra".

ore 22:47. La playlist di Ornella Vanoni/Virginia Raffaele è composta da… "Guerre Stellari", "Ritorno al futuro" e "I Simpson". Ornella/Virginia non si è limitata a dire i titoli delle sue tre canzoni preferite, ma le ha anche dirette all'orchestra.

ore 22:36. Dopo la pausa, altro spazio Tutti cantano Sanremo…. Carlo annuncia Ornella Vanoni… ma in realtà è l'imitatrice Virginia Raffaele.

ore 22:32. Pausa pubblicitaria.

ORE 22:25. Si prosegue con la gara, l'ottava esibizione col codice 08 è di Lara Fabian "Voce".

ORE 22:21. La prossima esibizione, la settima, sol codice di televeoto 07, è di Moreno "Oggi ti parlo così".

ore 22:16. Si continua con la gara. La sesta esibizione, col codice 06 del televoto, è di Biggio e Mandelli "Vita d' inferno".

ore 22:14. Dopo la playlist di Conte, pausa pubblicitaria di 90 secondi.

ORE 22:05. E' il momento dello spazio Tutti Cantano Sanremo, e Carlo presenta il prossimo ospite: il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che racconterà la playlist musicale della sua vita. La prima canzone della playlist di Conte è "Se stiamo insieme" di Ricardo Cocciante. La seconda canzone della playlist di Conte è "Uomini Soli" dei Pooh. La terza canzone è "Si può dare di più" di Umberto Tozzi, che il ct intona anche.

ore 21:58. Si torna dal blocco pubblicitario, e Carlo presenta Rocio Munoz Morales e si prosegue con la gara. La quinta esibizione, col codice 05 del televoto, Bianca Atzei – Il solo al mondo.

ore 21:52. Pausa pubblicitaria dopo le prime quattro esibizioni una dietro l'altra.

ORE 21:48. La quarta esibizione, con il codice 04 di Televoto, tocca a Nek "Fatti avanti amore".

ORE 21:44. Ed ora è la volta per Carlo di presentare Emma, con la quale presenta la terza esibizione della serata: con il codice 03, Irene Grandi "Un vento senza nome".

ORE 21:36. La seconda esibizione della serata è di Nesli con "Buona fortuna amore", codice 02.

ORE 21:31. Con il codice 01, la prima esibizione è di Annalisa "Una finestra tra le stelle".

ORE 21:32. Salutati i Pilobolus, Carlo dalla platea torna sul palco per annunciare l'inizio della gara dei Big: stasera quattro saranno eliminati, in 16 accederanno alla finalissima di Sabato sera. "Sarà una serata lunga, daremo la linea direttamente a Uno Mattina" dice Carlo scherrzando.

Ecco i codici, e la scaletta di uscita degli artisti:

01) Annalisa – Una finestra tra le stelle
02) Nesli – Buona fortuna amore
03) Irene Grandi – Un vento senza nome
04) Nek – Fatti avanti amore
05) Bianca Atzei – Il solo al mondo
06) Biggio e Mandelli – Vita d' inferno
07) Moreno – Oggi ti parlo così
08) Lara Fabian – Voce
09) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
10) Lorenzo Fragola – Siamo uguali
11) Anna Tatangelo – Libera
12) Il Volo – Grande amore
13) Gianluca Grignani – Sogni infranti
14) Malika Ayane – Adesso e qui (nostralcico presente)
15) Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
16) Marco Masini – Che Giorno è
17) Nina Zilli – Sola
18) Alex Britti – Un attimo importante
19) Raf – Come una favola
20) Chiara – Straordinario

ORE 21:23. Dopo la pubblicità, come promesso da Carlo, i giochi di ombre di Pilobolus, che abbiamo già visto all'apertura della seconda serata.

ORE 21:16. Annunciati i finalisti delle NUove Proposte, KuTso e Caccamo, che riascolteremo a metà serata e verrà annunciato il vincitore, Carlo manda la pubblicità. Al ritorno, apriranno i Pilobolus, che abbiamo già visto all'apertura della seconda serata.

ORE 21:14. Dopo le esibizioni di Enrico Nigiotti "Qualcosa da decidere" e Giovanni Caccamo "Ritornerò da te", Carlo ferma il televoto… c'è il conteggio dei voti… e annuncia che con il 52% dei voti a vincere la seconda sfida è… Giovanni Caccamo.

ORE 21:04. La seconda sfida è tra Enrico Nigiotti "Qualcosa da decidere" vs  Giovanni Caccamo "Ritornerò da te" dopo. Chi uscirà vincitore da questa sfida andrà in Finale contro i KuTso. La Finale si terrà a metà serata.

ORE 21:01. Dopo le esibizioni della prima sfidatra  Amara "Credo" vs KuTso "Elisa" Carlo chiude il televoto… si raccolgono i voti e annuncia chi vince la sfida e quindi va in finale… vince con il 58%… KuTso "Elisa".

ORE 20:52. La prima sfida è tra  Amara "Credo" vs KuTso "Elisa".  

ORE 20:50. Inizia ora la SemiFinale dei Giovani. Gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le due Nuove Proposte vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale. Quindi, nuova esecuzione delle due canzoni delle Nuove Proposte rimaste in competizione (sfida diretta di "finale"). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Eperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La Nuova Proposta con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di "finale" verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

ORE 20:50. Carlo fa i saluti iniziali, poi ringrazia il pubblico degli ascolti altissimi di ieri sera ( dieci milioni e mezzo di telespettatori ) e poi presenta il nuovo sistema di votazione dei big da questa sera – Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di  una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni dei Campioni in competizione. La giuria di Esperti è composta di: Claudio Cecchetto, Camila Raznovich, Carlo Massarini, Andrea Mirò, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi, Marino Bartoletti, Massimo Bernardini.

ORE 20:47. Si comincia. tra poco, si parte con le quattro Nuove Proposte rimaste in gara. Le sfide sono state decise per estrazione questa mattina in conferenza stampa: Amara "Credo" vs KuTso "Elisa" prima, Enrico Nigiotti "Qualcosa da decidere"  vs  Giovanni Caccamo "Ritornerò da te" dopo.


Il superospite della quarta serata del festival di Sanremo è Giovanni Allevi, che alla vigilia di San Valentino eseguirà live al pianoforte, solo sul palco dell'Ariston, in anteprima tv assoluta, 'Loving you', una delle 13 tracce del nuovo album 'Love'. Ospiti venerdì all'Ariston anche il produttore e dj francese The Avener, per presentare il suo album di debutto 'The Wanderings of The Avener', in Italia il 24 febbraio, che contiene il singolo 'Fade out lines', già platino nel nostro Paese, Virginia Raffaele, il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che racconterà la playlist musicale della sua vita.

SCALETTA 4a SERATA SANREMO 2015

Per la quarta serata di #Sanremo2015 si parte con le quattro Nuove Proposte rimaste in gara. Le sfide sono state decise per estrazione questa mattina in conferenza stampa:

Prima sfida
Amara "Credo" vs KuTso "Elisa"

Seconda sfida:
Enrico Nigiotti "Qualcosa da decidere"  vs  Giovanni Caccamo "Ritornerò da te"

Gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato.

Le due Nuove Proposte vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale. Nuova esecuzione delle due canzoni delle Nuove Proposte rimaste in competizione (sfida diretta di "finale"). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Eperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La Nuova Proposta con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di "finale" verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

GARA DEI BIG

Sarà poi la volta dei 20 Campioni, che ricanteranno tutti i loro brani in gara (qui in ordine alfabetico).

Annalisa – Una finestra tra le stelle
Malika Ayane – Adesso e qui (nostralcico presente)
Marco Masini – Che Giorno è
Chiara – Straordinario
Gianluca Grignani – Sogni infranti
Nek – Fatti avanti amore
Nina Zilli – Sola
Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
Alex Britti – Un attimo importante
Biggio e Mandelli  – Vita d' inferno
Moreno – Oggi ti parlo così
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Raf – Come una favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi  – Io sono una finestra
Il Volo  – Grande amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona fortuna amore
Irene Grandi – Un vento senza nome
Lorenzo Fragola – Siamo uguali

Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di  una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni dei Campioni in competizione.

Le ultime 4 canzoni dei Campioni in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla serata finale.

Impostazioni privacy