Sanremo 2015: Finale Live: IL VOLO vincono Sanremo 2015
Sanremo 2015: Finale Live: IL VOLO vincono Sanremo 2015

Sanremo 2015, vince Il Volo


Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble - Il Volo - hanno vinto la 65a edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano 'Grande Amore'.

I tre ragazzi di Il Volo – Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble – vincono la 65esima edizione del Festival di Sanremo con il 56% al televoto, 39% totale. Secondo Nek con 33% televoto, 35% totale, terza Malika Ayane con 11% televoto, 26% totale. Si conclude così la prima edizione targata Carlo Conti, un successo sia in termini di ascolti che sotto ogni altro punto di vista. A Nek va il Premio della Sala Stampa 'Lucio Dalla' Sezione Campioni ed il Premio Miglior arrangiamento. A Malika Ayane va il Premio della critica "Mia Martini".

Piero Barone (agrigentino doc), Ignazio Boschetto (bolognese di nascita residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto) sono i tre componenti del trio vocale IL VOLO. Prima ancora di spalancare le ali con il disco d'esordio, Il Volo ha incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record, impensabile allora per tre quindicenni. Primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana, la Geffen, etichetta del gruppo Universal America. Unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a "We Are The World for Haiti", insieme a 80 stelle internazionali. Tre adolescenti che sognavano di diventare grandi cantanti e che oggi sono una realtà come artisti che vengono considerati non italiani che hanno successo all'estero, ma artisti internazionali nati in Italia. Ignazio, Piero e Gianluca si erano fatti notare singolarmente nel 2009 a Ti lascio una canzone, il programma televisivo di Raiuno, ma è grazie all'intuizione di Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che sono diventati un trio di incredibile successo.

Il 21 Dicembre scorso, i tre giovani artisti hanno avuto il privilegio di esibirsi in Concerto per beneficenza nell'Aula del Senato della Repubblica a Palazzo Madama con la diretta televisiva di RAI 1, dopo l'Angelus di Papa Francesco dalla Piazza di San Pietro.

Il Volo ha partecipato – e vinto – al Festival di Sanremo 2015 con il brano "Grande Amore". Ecco il video ufficiale della canzone: 

SANREMO 2015 – LA CLASSIFICA FINALE

01) Il Volo – Grande amore
02) Nek – Fatti avanti amore
03) Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente)
04) Annalisa – Una finestra tra le stelle
05) Chiara – Straordinario
06) Marco Masini – Che Giorno è
07) Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
08) Gianluca Grignani – Sogni infranti
09) Nina Zilli – Sola
10) Lorenzo Fragola – Siamo uguali
11) Alex Britti – Un attimo importante
12) Irene Grandi – Un vento senza nome
13) Nesli – Buona fortuna amore
14) Bianca Atzei – Il solo al mondo
15) Moreno – Oggi ti parlo così
16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi  – Io sono una finestra

ELIMINATI: (ordine casuale)
Biggio e Mandelli  – Vita d' inferno
Lara Fabian – Voce
Raf – Come una favola
Anna Tatangelo – Libera

Impostazioni privacy