Sanremo 2016: Riassunto LiveBlog Quarta Serata: 12 Febbraio
Sanremo 2016: Riassunto LiveBlog Quarta Serata: 12 Febbraio

Sanremo 2016: Riassunto Quarta Serata: 12 Febbraio


Riassunto quarta serata del Festival di Sanremo 2016: Venerdi' 12 Febbraio. Finale nuove proposte. Ospiti: Elisa, Enrico Brignano, J. Balvin, Lost Frequencies, Rocco Papaleo.

Venerdi' 12 febbraio 2016 la quarta serata dell'edizione 66 del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti al fianco di Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele (nelle vesti di Belen Rodriguez). Questa sera è stata annunciata la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte, si sono esibiti tutti e 20 i Campioni in gara e a fine puntata è stata stilata la classifica con i 15 finalisti Campioni e i 5 Campioni meno votati che sono andati al televoto, che si chiuderà all'inizio della Finale di sabato.


Recap 4a serata #Sanremo2016


Ospiti della quarta serata di #Sanremo2016: Elisa che all'Ariston vinse nel 2001 con Luce "Tramonti a Nord Est" canterà il suo nuovo singolo 'No Hero' e un medley dei suoi successi. Grande attesa anche per l'ospite internazionale J Balvin, cantante colombiano autore della hit "Ginza". Sul palco anche il dj e producer belga Lost Frequencies. Infine gli attori Enrico Brignano, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo.

CAMPIONI: abbiamo ascoltato tutte le canzoni dei 20 campioni in gara già eseguite nelle prime due serate ma, a differenza di quanto avvenuto precedentemente, la votazione ha tenuto conto, oltre che delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti che arriveranno dalla Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata ha generato una nuova classifica che ha determinato l'esclusione delle ultime cinque canzoni. Una delle cinque canzoni eliminate sarà, però, riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto che aperto questa sera e che si chiuderà domani sera.

In Finale (nei primi 15, ordine sparso):

ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
ROCCO HUNT: Wake up
NOEMI: La borsa di una donna
VALERIO SCANU: Finalmente piove
ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
ARISA: Guardando il cielo
CLEMENTINO: Quando sono lontano
ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
ANNALISA: Il diluvio universale
STADIO: Un giorno mi dirai
PATTY PRAVO: Cieli immensi

Al Televoto (negli ultimi 5, ordine sparso):

01. ZERO ASSOLUTO: Di me e di te
02. IRENE FORNACIARI: Blu
03. NEFFA: Sogni e nostalgia
04. DEAR JACK: Mezzo respiro
05. BLUVERTIGO: Semplicemente

NUOVE PROPOSTE: i quattro artisti in finale si sono esibiti e la votazione è avvenuta con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata è stata proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

A vincere la sezione Nuove Proposte è Francesco Gabbani con "Amen", l'artista che è tornato in finale grazie all'errore "tecnico". Domani sera Francesco Gabbani si esibirà aprendo la Finale dei Campioni.

Classifica Finale Nuove Proposte:

1 posto: Francesco Gabbani con "Amen"
2 posto: Chiara Dello Iacovo con "Introverso"
3 posto: Ermal Meta con "Odio le favole"
4 posto: Mahmood con "Dimentica"


Re-Liveblog 4a serata #Sanremo2016


ore 20:38. Inizia Sanremo Anteprima, con i consueti cinque minuti di spot.

ore 20:47. La puntata inizia subito con Carlo Conti che scende le scale assieme ai quattro finalisti della sezione Nuove Proposte: Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Mahmood, Francesco Gabbani. A causa del guasto tecnico accaduto ieri sera durante la votazione in sala stampa, nel pomeriggio si è valutata la richiesta della cantante Miele di essere ammessa alla finale come quinta "Nuova Proposta". Presumiamo che la richiesta non è stata accettata dal momento che non è entrata con Carlo Conti e gli altri finalisti, ma comunque Miele è stata invitata ad esibirsi durante la serata.

I Finalisti della sezione Nuove Proposte sono:
– Chiara Dello Iacovo con "Introverso"
– Ermal Meta con "Odio le favole"
– Mahmood con "Dimentica"
– Francesco Gabbani con "Amen"

ore 20:53. Carlo apre il televoto e iniziano le esecuzioni delle 4 canzoni rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. IN ORDINE DI ESECUZIONE: Mahmood con "Dimentica" – Francesco Gabbani con "Amen" – Chiara Dello Iacovo con "Introverso" – Ermal Meta con "Odio le favole".

La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

ore 21:06. Sono terminate le quattro esibizioni delle Nuove Proposte, ma prima di chiudere il televoto Carlo manda la pubblicità.

ore 21:11. Al ritorno dalla pubblicità, Carlo Conti entra assieme a Miele, la nuova proposta che nella serata di ieri sera inizialmente era passata durante la prima sfida ma poi si sono accorti di un errore tecnico nel conteggio dei voti della Sala Stampa (che pesava al 50% col televoto) e in seguito la nuova votazione la sfida è stata vinta da Francesco Gabbani. Carlo gia' ieri sera, scusandosi dell'errore, aveva detto che avrebbe fatto in modo di far cantare nuovamente Miele questa sera, e così saràà: adesso Miele canta la sua "Mentre ti parlo".

ore 21:16. Carlo da' lo stop al televoto, nel corso della serata sapremo il vincitore della sezione Nuove Proposte. Il risultato finale sarà così pesato: 30% Giuria Demoscopica, 40% Televoto, 30% Giuria di Esperti composta da: Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri.

ore 21:18. Carlo comunica i codici di televoto per la sezione Campioni e apre subito il televoto.

01. ANNALISA: Il diluvio universale
02. ZERO ASSOLUTO: Di me e di te
03. ROCCO HUNT: Wake up
04. IRENE FORNACIARI: Blu
05. GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
06. ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
07. FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
08. ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
09. PATTY PRAVO: Cieli immensi
10. ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
11. NEFFA: Sogni e nostalgia
12. VALERIO SCANU: Finalmente piove
13. DEAR JACK: Mezzo respiro
14. NOEMI: La borsa di una donna
15. STADIO: Un giorno mi dirai
16. ARISA: Guardando il cielo
17. LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
18. BLUVERTIGO: Semplicemente
19. DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
20. CLEMENTINO: Quando sono lontano

ore 21:21. La prima esibizione dei Campioni è ANNALISA con "Il diluvio universale".

ore 21:25. Carlo presenta la sua accompagnatrice di 'eccellenza' di questa sera, ovvero il personaggio di Virginia Raffaele, che questa sera sarà Belen Rodriguez. Raffaele/Rodriguez prima la vediamo vestita da suora, poi si spoglia in un vestito piu' normale.

ore 21:30. La seconda esibizione dei Campioni in gara sono gli ZERO ASSOLUTO con "Di me e di te".

ore 21:34. Per la presentazione del prossimo Campione in gara entra Gabriel Garko ma… manca non hanno fatto uscire (volontariamente) la scalinata, quindi entra una normalissima scala che Garko scende.

ore 21:37. La terza esibizione dei Campioni è di ROCCO HUNT con "Wake up".

ore 21:40. La quarta esibizione dei Campioni in gara è di IRENE FORNACIARI con "Blu".

ore 21:44. Carlo annuncia Madalina Ghenea per presentare assieme la prossima esibizione.

ore 21:46. La quinta esibizione dei Campioni in gara è di GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO con "Via da qui".

ore 21:50. Pausa pubblicitaria.

ore 21:56. La sesta esibizione dei campioni in gara è di ENRICO RUGGERI con "Il primo amore non si scorda mai".

ore 22:03. Torna sul palco Belen Rodriguez (Virginia Raffaeli) con una valigia, al cui interno c'è il suo 'paparazzo a mano' che si porta sempre con sè.

ore 22:05. La settima esibizione dei Campioni è di FRANCESCA MICHIELIN con "Nessun grado di separazione".

ore 22:12. Dopo un piccolo break pubblicitario, riprende la gara con l'ottavo campiona in gara, tocca a ELIO E LE STORIE TESE con "Vincere l'odio". I truccatori avranno avanzato della plastica dopo aver trasformato Virginia Raffaele in Donatella Versace ieri sera, perchè tutti i componenti di Elio e Le Storie Tese stasera sono… 'rifatti'.

ore 22:18. Nono campione in gara, è la volta di PATTY PRAVO con "Cieli immensi".

ore 22:23. Pausa pubblicitaria, poi spazio alla comicità con Enrico Brignano.

ore 22:30. Carlo Conti presenta Enrico Brignano, che inizia il suo monologo rompendo il ghiaccio parlando del successo del Festival quest'anno e di Carlo Conti come padre e poi piu' in generale parla di bambini e famiglie, uomini e donne, essere oggi padre e come parlare con i giovani di oggi.

ore 22:44. E dopo la poesia di Enrico Brignano sul come crescere diventando padre, continua la gara dei campioni.

ore 22:45. Decima esibizione in gara è di ALESSIO BERNABEI con "Noi siamo infinito".

ore 22:49. Carlo segnala che chi lo desidera sul sito della Rai nella sezione dedicata a Sanremo è possibile caricare il proprio video per "TuttiCantanoSaremo".

ore 22:49. Dodicesima canzone in gara dei Campioni, tocca a NEFFA con "Sogni e nostalgia".

ore 22:55. Ci si ferma per qualche minuti con la sezione Campioni perchè è il momento della proclamazione del vincitore della sezione Nuove Proposte. Entrano quindi Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Mahmood, Francesco Gabbani. La classifica finale è stat cosi' stabilita: 30% Giuria Demoscopica, 40% Televoto, 30% Giuria di Esperti composta da: Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri.

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla per la sezione Nuove Proposte va a "Introverso" di Chiara Dello Iacovo
Il Premio della Critica Mia Martini per la sezione Nuove Proposte va a "Amen" di Francesco Gabbani

Classifica Finale Nuove Proposte:

1 posto: Francesco Gabbani con "Amen"
2 posto: Chiara Dello Iacovo con "Introverso"
3 posto: Ermal Meta con "Odio le favole"
4 posto: Mahmood con "Dimentica"

ore 23:00. A vincere la sezione Nuove Proposte è quindi Francesco Gabbani con "Amen", l'artista che è tornato in finale grazie all'errore "tecnico". Domani sera Francesco Gabbani si esibirà aprendo la Finale dei Campioni.

ore 23:04. Continua la gara dei Campioni, tocca a VALERIO SCANU con "Finalmente piove".

ore 23:14. Prosegue la gara, tredicesima esibizione, tocca ai DEAR JACK con "Mezzo respiro".

ore 23:17. Pausa pubblicitaria, poi arriverà Elisa.

ore 23:24. A #Sanremo2016 arriva superospite Elisa, che all'Ariston vinse nel 2001 con Luce "Tramonti a Nord Est" canterà un medley dei suoi successi e il suo nuovo singolo 'No Hero'.

ore 23:41. Salutata Elisa, prosegue la gara dei Campioni, e per la presentazione torna Belen/Virginia, che si è cambiata e mette in mostra un tatuaggio, non una 'farfallina' ma ha fatto "un aggiornamento" e il tatuaggio è un "Mi Piace" di Facebook.

ore 23:42. E' il momento di ascoltare la quattordicesima canozone in gara: NOEMI con "La borsa di una donna".

ore 23:47. Carlo manda la pubblicità con la promessa che poi l'Ariston si trasformerà in una discoteca perchè arriverà J Balvin.

ore 23:52. E' il momento di J Balvin, il cantante colombiano autore della hit del momento "Ginza".

ore 23:55. Dopo l'esibizione di J Balvin che ha fatto scatenare il pubblico di Sanremo, tornano i coniugi Salamoia.

ore 23:59. Gabriel Gark spende due minuti per salutare i suoi genitori che sono in sala, poi prosegue la gara.

ore 00:00. La quindicesima canzone in gara è degli STADIO, "Un giorno mi dirai".

ore 00:07. Sedicesima canzone dei Campioni in gara, tocca ad ARISA con "Guardando il cielo".

ore 00:12. Continua la gara dei Campioni, tocca a LORENZO FRAGOLA con "Infinite volte".

ore 00:16. Carlo annuncia la pubblicità, poi tg60secondi, poi la serata sarà ancora lunga: arriverà il dj e producer belga Lost Frequencies, arriveranno gli attori Enrico Brignano, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo, ascolteremo le ultime canzoni, ci sarà la classifica, il ripescaggio e altro ancora.

ore 00:24. Prosegue la gara dei Campioni, tocca ai BLUVERTIGO con "Semplicemente".

ore 00:30. Prosegue la gara dei Campioni, tocca a DOLCENERA con "Ora o mai più (le cose cambiano)".

ore 00:36. Carlo ricorda che al termine della puntata ci sarà l'ultimo appuntamento con il #DopoFestival. Domani sera, invece, dopo la finale probabilmente verrà riproposta la clip con le 65 canzoni che hanno vinto le precedenti edizioni del Festival, la stessa clip di dieci minuti circa trasmessa all'apertura del Festival di quest'anno, con in piu' la canzone numero 66 che verrà proclamata vincitrice domani sera.

ore 00:38. Prosegue la gara dei Campioni, tocca a CLEMENTINO con "Quando sono lontano". E' l'ultima esibizione per la gara dei Campioni.

ore 00:43. Sono terminate le esibizioni dei 20 campioni in gara, quindi Carlo manda gli highlights mentre il televoto è ancora aperto.

ore 00:47. Arriva un altro ospite, l'attore del cinema italiano Alessandro Gassmann, per la sua prima volta a Sanremo. Carlo chiede ad Alessandro Gassmann quale sia la sua canzone di Sanremo preferita, ed è "Una Lacrima sul viso" di Bobby Solo. L'attore quindi inizia a cantare, ma in playback, perchè la voce è di Rocco Papaleo, e quindi sale sul palco dell'Ariston, di nuovo, Papaleo, che bacia il palco per i bei ricordi passati li' sopra quando ha co-presentato una passata edizione del Festival. Entrambi sono a Sanremo per promuovere il loro nuovo film, Onda su Onda.

ore 00:57. Carlo saluta i membri della Giuria di Esperti – composta da Franz di Cioccio (Presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l'Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri – il cui voto pesa per il 30% sulla votazione di questa sera per la categoria Campioni. Quindi momento di pubblicità e al ritorno arriverà il dj e producer belga Lost Frequencies.

ore 01:03. Anche se l'ora è tarda, a scaldare il pubblico ci pensa il dj e producer belga Lost Frequencies con 'Reality'.

ore 01;07. E' il momento di collegarsi con la Sala Stampa, dove con Rocco Tanica c'è il sosia di Gabriel Garko.

ore 01:12. E' il momento della classifica finale (non in ordine di posizione). I cinque meno votati vanno al televoto, che viene aperto questa sera e resterà aperto fino all'inizio della puntata di domani sera: solo uno dei cinque 'in nomination' sarà salvo e andrà in finale.

In Finale (nei primi 15):
ALESSIO BERNABEI: Noi siamo infinito
ROCCO HUNT: Wake up
NOEMI: La borsa di una donna
VALERIO SCANU: Finalmente piove
ELIO E LE STORIE TESE: Vincere l'odio
ARISA: Guardando il cielo
CLEMENTINO: Quando sono lontano
ENRICO RUGGERI: Il primo amore non si scorda mai
GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO: Via da qui
FRANCESCA MICHIELIN: Nessun grado di separazione
DOLCENERA: Ora o mai più (le cose cambiano)
LORENZO FRAGOLA: Infinite volte
ANNALISA: Il diluvio universale
STADIO: Un giorno mi dirai
PATTY PRAVO: Cieli immensi

A rischio (negli ultimi 5):
ZERO ASSOLUTO: Di me e di te
DEAR JACK: Mezzo respiro
NEFFA: Sogni e nostalgia
BLUVERTIGO: Semplicemente
IRENE FORNACIARI: Blu

ore 01:18. Termina qui la quarta serata di #Sanremo2016 e così anche il nostro liveblog. Adesso la linea di Rai1 passa al #DopoFestival con Nicola Savino, Max Giusti, La Gialappa's e ospiti i cantanti che si sono esibiti questa sera. Appuntamento a domani sera con il liveblog della quinta serata di #Sanremo2016, la Finale.

Impostazioni privacy