Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti
Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti

Sanremo 2019, riassunto Finale: Mahmood vincitore, ospiti Ramazzotti con Fonsi ed Elisa


'Soldi' di Mahmood è la canzone vincitrice di Sanremo 69; tra gli ospiti della finale Eros Ramazzotti, Luis Fonsi ed Elisa. Sul podio anhe Ultimo e Il Volo. Il pubblico dell'Ariston in disaccordo con la classifica.

Sabato 9 febbraio 2019 si è tenuta la quinta ed ultima serata del 69esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la Finalissima, quella in cui tra tutte le 24 canzoni in gara è stata decretata la canzone vincitrice. Ospiti: Eros RamazzottiLuis Fonsi, ElisaRenato Pozzetto, Lo Stato Sociale, Mago Forest​. Il vincitore della 69 edizione del Festival della canzone italiana è Mahmood con 'Soldi', secondo classificato Ultimo con 'I Tuoi Particolari' e terzo classificato Il Volo con 'Musica Che Resta'. Il pubblico dell'Ariston è stato in totale disaccordo con la classifica annunciata da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio riguardante le posizioni dalla #24 alla #4. Andiamo a riassumere tutta la Finale di Sanremo 2019.

LA FINALE SERATA DI SANREMO 2019

Tutti e 24 gli artisti in gara si sono esibiti questa sera, seguendo questo ordine di uscita:
Daniele Silvestri, con Argento Vivo
Anna Tatangelo, con Le Nostre Anime Di Notte
Ghemon, con Rose Viola
Negrita, con I Ragazzi Stanno Bene
Ultimo, con I Tuoi Particolari
Nek, con Mi Faro' Trovare Pronto
Loredana Berte', con Cosa Ti Aspetti Da Me
Francesco Renga, con Aspetto Che Torni
Mahmood, con Soldi
Ex Otago, con Solo Una Canzone
Il Volo, con Musica Che Resta
Paola Turci, con L'ultimo Ostacolo
The Zen Circus, con L'amore E' Una Dittatura
Patty Pravo Con Briga, con Un Po' Come La Vita
Arisa, con Mi Sento Bene
Irama, con La Ragazza Con Il Cuore Di Latta
Achille Lauro, con Rolls Royce
Nino D'angelo e Livio Cori, con Un'altra Luce
Federica Carta e Shade, con Senza Farlo Apposta
Simone Cristicchi, con Abbi Cura Di Me
Enrico Nigiotti, con Nonno Hollywood
Boomdabash, con Per Un Milione
Einar, con Parole Nuove
Motta, con Dov'e' L'italia

SANREMO 2019 | CLASSIFICA

SANREMO 2019 | CLASSIFICA FINALE (#24>#4)
SANREMO 2019 | CLASSIFICA FINALE (#24>#4)

Nella serata finale è stata aperta una prima sessione di voto riguardante tutti e 24 gli artisti in gara, in cui hanno votato il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d'Onore. I tre sistemi di votazione hanno avuto un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'Onore 20%. Al termine della prima sessione di voto è stata stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in questa quinta serata e quelle delle serate precedenti. Alla chiusura delle votazioni della prima sessione, è stata letta la classifica dalla posizione numero 24 alla numero 4:
#4: Loredana Berte', con Cosa Ti Aspetti Da Me
#5: Simone Cristicchi, con Abbi Cura Di Me
#6: Daniele Silvestri, con Argento Vivo
#7: Irama, con La Ragazza Con Il Cuore Di Latta
#8: Arisa, con Mi Sento Bene
#9: Achille Lauro, con Rolls Royce
#10: Enrico Nigiotti, con Nonno Hollywood
#11: Boomdabash, con Per Un Milione
#12: Ghemon, con Rose Viola
#13: Ex Otago, con Solo Una Canzone
#14: Motta, con Dov'e' L'italia
#15: Francesco Renga, con Aspetto Che Torni
#16: Paola Turci, con L'ultimo Ostacolo
#17: The Zen Circus, con L'amore E' Una Dittatura
#18: Federica Carta e Shade, con Senza Farlo Apposta
#19: Nek, con Mi Faro' Trovare Pronto
#20: Negrita, con I Ragazzi Stanno Bene
#21: Patty Pravo Con Briga, con Un Po' Come La Vita
#22: Anna Tatangelo, con Le Nostre Anime Di Notte
#23: Einar, con Parole Nuove
#24: Nino D'angelo e Livio Cori, con Un'altra Luce

Per le canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica [in ordine casuale: Ultimo (I Tuoi Particolari), Il Volo (Musica Che Resta), Mahmood (Soldi)] è stata aperta una nuova sessione di voto, comprendente il voto del pubblico, attraverso Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria d'Onore. I tre sistemi di votazione hanno avuto sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'Onore 20%. Al termine di questa sessione è stata stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima votazione in questa quinta serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone prima in quest'ultima classifica è stata proclamata vincitrice di Sanremo 2019. 

Le tre canzoni in testa alla classifica al termine della prima sessione di voto, per le quali è stata aperta una seconda sessione di voto (ordine casuale):
Ultimo, con I Tuoi Particolari
Il Volo, con Musica Che Resta
Mahmood, con Soldi

Mahmood
Mahmood

Al termine della seconda sessione di voto, la classifica finale con le prime tre posizioni è la seguente:
#1: Mahmood, con Soldi
#2: Ultimo, con I Tuoi Particolari
#3: Il Volo, con Musica Che Resta

Mahmood
Mahmood

Mahmood con 'Soldi' ha vinto la 69a edizione del Festival di Sanremo, secondo classificato Ultimo con 'I Tuoi Particolari' e terzo classificato Il Volo con 'Musica Che Resta'.

Il pubblico dell'Ariston fischia la classifica finale dalla posizione #4 alla posizione #24.
Durante la lettura della classifica finale dalla posizione #4 alla posizione #24 al termine della prima sessione di voto, il pubblico in sala dell'Ariston ha iniziato a fischiare quasi ogni posizione, dimostrando di non essere d'accordo con i posizionamenti finali dei vari artisti. Inoltre, il pubblico acclamava 'Loredana' a gran voce. I conduttori non sapevano piu' come calmare il pubblico, poi Claudio Bisio ha ironicamente proposto di assegnare un 'premio del pubblico dell'Ariston' a Loredana Bertè per calmare la sala.
[AGGIORNAMENTO 10.02.2019] Come proposto da Claudio Bisio durante la lettura della classifica alla serata finale, a Loredana Bertè va il Premio del Pubblico dell'Ariston, come comunicato durante la conferenza stampa tenutasi nel primo pomeriggio di domenica 10 febbraio.


SANREMO 2019 | I PREMI

I Premi che saranno assegnati stasera:
Premio Festival 69: alla canzone tra le 24 in gara proclamata vincitrice di Sanremo 2019: Mahmood con 'Soldi'.
Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo: assegnato dalla Giuria d'Onore a Daniele Silvestri con 'Argento Vivo'.
Premio Sergio Endrigo alla Migliore Interpretazione: assegnato dalla Sala Stampa + Sala Stampa Lucio Dalla a Simone Cristicchi con 'Abbi Cura Di Me'.
Premio Mia Martini: assegnato dalla Sala Stampa a Daniele Silvestri con 'Argento Vivo'.
Premio Sala Stampa Lucio Dalla: assegnato dalla Sala Stampa Lucio Dalla a Daniele Silvestri con 'Argento Vivo'.
Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale: assegnato dall'Orchestra a Simone Cristicchi con 'Abbi Cura Di Me'.
Premio TIMMusic: assegnato al brano piu' ascoltato in streaming sulla piattaforma TIMMusic: Ultimo con 'I Tuoi Particolari'.

La Giuria d'Onore è composta da Mauro Pagani (Presidente), Elena Sofia RicciClaudia PandolfiJoe BastianichFerzan OzpetekCamila Raznovich, Beppe SevergniniSerena Dandini. La Giuria d'Onore al termine della quarta serata ha assegnato il 'Premio al Miglior Duetto' a Motta e Nada, che insieme hanno interpretato il brano 'Amore Disperato' con cui Motta è in gara al Festival 69. 

OSPITI DELLA FINALE DI SANREMO 2019

Alla finalissima della 69esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019, ospiti: Eros RamazzottiLuis Fons, ElisaRenato Pozzetto e Lo Stato Sociale​
Sul palco del Festival Eros Ramazzotti canta "Vita ce n'è", il brano che ha dato il nome al suo ultimo album di inediti e che diventa, sul finire della canzone "Sanremo ce n'è". Insieme a Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti porta sul palco di Sanremo 'Adesso tu', brano che valse all'artista la vittoria al Festival di Sanremo nel 1986. Infine, sul palco del Teatro Ariston Eros Ramazzotti e Luis Fonsi cantano il loro singolo 'Per le strade una canzone'. Elisa, ospite della 69a edizione del Festival di Sanremo, presenta sul palco dell'Ariston 'Anche fragile' singolo estratto dal nuovo album dell'artista, "Diari aperti". Elisa partecipò a Sanremo nel 2001, vincendo con la canzone "Luce", composta con Zucchero. L'artista vinse anche il premio della critica. E, inoltre, Gino Paoli, presidente della giuria di qualità, decise di introdurre un premio appositamente per lei, definendola "miglior interprete del Festival". Infine, Claudio Baglioni ed Elisa cantano 'Vedrai vedrai' di Luigi Tenco. E ancora, Renato Pozzetto e Lo Stato Sociale, in gara lo scorso anno al Festival, irrompono all'Ariston: la band e l'attore, davanti all'entrata del teatro, hanno intonato "E la vita, la vita", cavallo di battaglia di Cochi e Renato e sigla finale di "Canzonissima 74" presentato da Raffaella Carrà, Cochi e lo stesso Pozzetto. Infine, ospite anche il Mago Forest per un gioco di magia che ha coinvolto anche i presentatori del Festival.

SANREMO 2019 | IL MEGLIO DELLA FINALE

Sanremo 2019, Claudio Baglioni apre la serata finale con 'E adesso la pubblicità.
Claudio Baglioni apre la serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo sulle note di 'E adesso la pubblicità'.

Sanremo 2019, Baglioni, Bisio e Raffaele in 'Camminando sotto la pioggia'.
Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio cantano 'Camminando Sotto la pioggia' del Trio Lescano nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, Lo Stato Sociale e Renato Pozzetto ne "E la vita la vita".
Renato Pozzetto e Lo Stato Sociale, in gara lo scorso anno al Festival, irrompono all'Ariston. La band e l'attore, davanti all'entrata del teatro, hanno intonato "E la vita, la vita", cavallo di battaglia di Cochi e Renato e sigla finale di "Canzonissima 74" presentato da Raffaella Carrà, Cochi e lo stesso Pozzetto.

Sanremo 2019, Eros Ramazzotti canta "Vita ce n'è" alla finale di Sanremo 2019.
Sul palco del Festival Eros Ramazzotti canta "Vita ce n'è", il brano che ha dato il nome al suo ultimo album di inediti e che diventa, sul finire della canzone "Sanremo ce n'è"

Sanremo 2019, Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni cantano 'Adesso tu'.
Insieme a Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti porta sul palco di Sanremo 'Adesso tu', brano che valse all'artista la vittoria al Festival di Sanremo nel 1986, nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, Eros Ramazzotti e Luis Fonsi cantano 'Per le strade una canzone'.
Sul palco del Teatro Ariston Eros Ramazzotti e Luis Fonsi cantano il loro singolo 'Per le strade una canzone', nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, Il medley di Virginia Raffaele alla Finale.
Virginia Raffaele in un simpatico medley, imita Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Malika Ayane ed Ornella Vanoni, nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni ne 'La Famiglia Addams'.
Sulle note della sigla della famiglia Addams, Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni eseguono una performance musicale molto ironica.

Sanremo 2019, Elisa super ospite a Sanremo canta "Anche fragile".
Elisa, ospite della 69° edizione del Festival di Sanremo, presenta sul palco dell'Ariston "Anche fragile" singolo estratto dal nuovo album dell'artista, "Diari aperti". Elisa partecipò a Sanremo nel 2001, vincendo con la canzone "Luce", composta con Zucchero. L'artista vinse anche il premio della critica. E, inoltre, Gino Paoli, presidente della giuria di qualità, decise di introdurre un premio appositamente per lei, definendola "miglior interprete del Festival".

Sanremo 2019, Claudio Baglioni ed Elisa cantano 'Vedrai vedrai'.
Claudio Baglioni ed Elisa cantano 'Vedrai vedrai' di Luigi Tenco nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, Claudio Baglioni e Virginia Raffaele cantano "Breve amore".
Claudio Baglioni e Virginia Raffaele cantano "Breve amore", brano di Mina del 1966.

Sanremo 2019: la classifica della serata finale dal 24° al 4° posto.
Virginia Raffaele, Claudio Bisio e il direttore artistico Claudio Baglioni annunciano la classifica della serata finale dal 24° al 4° posto.

Sanremo 2019, La reazione dell'Ariston.
Il pubblico dell'Ariston in totale disaccordo con la classifica che viene annunciata da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Sanremo 2019, La comicità del Mago Forest sul palco dell'Ariston.
Il Mago Forest fa la sua comparsa sul palco dell'Ariston durante la serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo con un 'singolare' numero di prestigio.

Sanremo 2019: Baglioni, Raffaele, Bisio, Foglietta, Marchetto, Papaleo in 'Vengo anch'io'.
Il cast del DopoFestival canta con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio 'Vengo anch'io', brano del 1968 di Enzo Jannacci, nella serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 9 febbraio 2019.

Sanremo 2019, assegnazione dei premi della serata finale.

Sanremo 2019, Mahmood proclamato vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Video della proclamazione di Mahmood con il brano 'Soldi' vincitore della 69ma edizione del Festival di Sanremo; secondo Ultimo con il brano 'I tuoi particolari', terzi Il Volo con il brano 'Musica che resta'.

Sanremo 2019, il Vincitore del Festival Mahmood canta 'Soldi' dopo la consegna del premio.
Mahmood, vincitore della 69a edizione del Festival di Sanremo, canta il suo brano 'Soldi' dopo aver ricevuto il premio.

Impostazioni privacy