Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti
Sanremo 2019, Terza Serata: Anticipazioni, Programma, Ospiti

Sanremo 2019 con Claudio Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele su Rai1 dal 5 al 9 febbraio. PrimaFestival, DopoFestival, Regolamento e Copertura RAI


Tutto sul Festival di Sanremo 2019 con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele: i 24 cantanti in gara, programma serate e sistema di voto, PrimaFestival subito dopo il Tg1 e DopoFestival-The Dark Side of Sanremo con Rocco Papaleo.

Una sola categoria e ventiquattro sfidanti per l'edizione numero 69 del Festival di Sanremo. Questa la principale innovazione voluta dal Direttore Artistico Claudio Baglioni per la gara che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 a Sanremo, in diretta su Rai1 e Radio2. Ad affiancare Claudio Baglioni, per la seconda volta al timone del Festival di Sanremo, ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Definito da Claudio Baglioni un "evento musicale e spettacolare raccontato dalla televisione", il Sanremo di quest'anno propone un cast di Campioni scelto "privilegiando i candidati che avessero un'identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali". Per il Direttore Artistico e la Commissione selezionatrice la scelta di quest'anno  è stata particolarmente impegnativa perché 1550 sono state le proposte iscritte a Sanremo Giovani e 300 presentate al Festival della Canzone italiana di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston ci saranno i 22 Artisti scelti dalla Commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre 2018 hanno conquistato un posto per il concorso di febbraio.

SANREMO 2019 | CANTANTI IN GARA

Sanremo 2019 con Claudio Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele
Sanremo 2019 con Claudio Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele

Artista, con Titolo (Etichetta/Casa Discografica)
Achille Lauro, con Rolls Royce (Sony Music Entertainment)
Arisa, con Mi Sento Bene (Sugar)
Loredana Berte', con Cosa Ti Aspetti Da Me (Warner Music Italy)
Boomdabash, con Per Un Milione (Universal Music Italia)
Shade E Federica Carta, con Senza Farlo Apposta (Warner Music Italy)
Simone Cristicchi, con Abbi Cura Di Me (Sony Music Entertainment)
Einar, con Parole Nuove (Sony Music Entertainment)
Ex Otago, con Solo Una Canzone (Universal Music Italia)
Ghemon, con Rose Viola (Carosello Cemed)
Il Volo, con Musica Che Resta (Sony Music Entertainment)
Irama, con La Ragazza Con Il Cuore Di Latta (Warner Music Italy)
Mahmood, con Soldi (Universal Music Italia)
Motta, con Dov'e' L'italia (Sugar)
Negrita, con I Ragazzi Stanno Bene (Universal Music Italia)
Nek, con Mi Faro' Trovare Pronto (Warner Music Italy)
Enrico Nigiotti, con Nonno Hollywood (Sony Music Entertainment)
Nino D'angel e Livio Cori, con Un'altra Luce (Sugar)
Patty Pravo Con Briga, con Un Po' Come La Vita (Museo Dei Sognatori)
Francesco Renga, con Aspetto Che Torni (Sony Music Entertainment)
Daniele Silvestri, con Argento Vivo (Sony Music Entertainment)
Anna Tatangelo, con Le Nostre Anime Di Notte (Ggd Edizioni)
Paola Turci, con L'ultimo Ostacolo (Warner Music Italy)
The Zen Circus, con L'amore E' Una Dittatura (Woodworm Publishing Italia)
Ultimo, con I Tuoi Particolari (Honiro)

SANREMO 2019 | LE SERATE

I Campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12. Nella quarta serata (8 febbraio) i 24 Artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme a un artista Ospite. Nella quinta serata – la serata finale (9 febbraio) nuova interpretazione – esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.

SANREMO 2019 | SISTEMA DI VOTO

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria d'Onore si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo. Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni). Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d'Onore. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'Onore 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All'interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI. Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d'Onore. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'Onore 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria d'Onore. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d'Onore 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone prima in quest'ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019. 

SANREMO 2019

Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Luca Monarca, Giovanni Todescan, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano e Giuseppe Cesaro sono, rispettivamente, il consulente musicale e il consulente per la comunicazione del Direttore Artistico. La direzione musicale è di Geoff Westley con Mario Corvini, Maurizio Filardo e Paolo Gianolio. La scenografia è affidata a Francesca Montinaro.  Il direttore della fotografia è Mario Catapano. La regia è di Duccio Forzano.  Claudio Fasulo, vicedirettore responsabile progetto Festival. Gabriella Schiavo, capoprogetto, Simona Marconi, produttore esecutivo. 

PRIMAFESTIVAL 2019

Anche quest'anno torna il PrimaFestival, il notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 69a edizione del Festival di Sanremo. Tutti i giorni a partire dal 25 gennaio e subito dopo il Tg1, il Prima Festival accompagna in clima sanremese con notizie curiose, interviste a caldo e gossip esclusivi sui cantanti in gara, gli ospiti e i conduttori che si alterneranno sul palco dell'Ariston. Spazio inoltre al consueto appuntamento con l'analisi dei contenuti che animano i social e dei trend topic più curiosi che circolano in rete.  E dal 4 febbraio per tutta la settimana del festival, ancora più notizie, più curiosità e più rumors, a pochi minuti dall'inizio dello show. Tutto questo nell'unico programma televisivo all news interamente dedicato al Festival di Sanremo. Gli autori del programma sono Walter Santillo e Carmelo La Rocca, la regia è di Carlo Flamini.

DOPO FESTIVAL – THE DARK SIDE OF SANREMO

A 50 anni da quando l'uomo ha messo piede sulla luna, il Dopo Festival 2019, in diretta dal Teatro del Casinò, renderà omaggio alle stelle della musica e alle canzoni dell'Ariston. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia ma parte integrante di un programma. A trasportare in questo mondo è Rocco Papaleo che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso. Ad accompagnare Rocco ci saranno due presenze femminili, ognuna a rappresentare due anime diverse di quello che, in omaggio ai Pink Floyd, quest'anno è il sottotitolo del Dopo Festival: The Dark Side of Sanremo. E' previsto anche un collegamento in esterna, sotto le stelle, da Santa Tecla, per dare alla serata anche un tocco glam della Sanremo by night.

RADIO2 AL FESTIVAL DI SANREMO

Rai Radio2 anche quest'anno è la radio e la voce ufficiale del Festival di Sanremo e lo fa mettendo in campo il meglio della propria programmazione per raccontare, minuto per minuto, la kermesse musicale più importante del Paese. L'impegno prevede una programmazione studiata ad hoc e location esclusive dalle quali partiranno tutte le iniziative sia on air che on field di Rai Radio2. La formula sarà quella consueta: eclettica e live. Sul  truck rosso posizionato in piazza Borea d'Olmo, Rai Radio2 sarà in onda a Sanremo con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la presenza della Social Band di Stefano Cenci con il Radio2 Social Club. Dopodiché la linea passerà a La Versione delle Due, il magazine del pomeriggio guidato da Andrea Delogu e Silvia Boschero. Il testimone sarà di seguito raccolto dai Numeri Uni Mauro Casciari con Nuzzo & Di Biase, i commentatori irriverenti della Rete. Per la prima serata, invece, Rai Radio2 si sposterà all'interno del Teatro Ariston e saranno i conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo ad offrire agli ascoltatori la possibilità si seguire le serate del Festival commentando tutto quanto accadrà in diretta sia sul palco che dietro le quinte. A chiudere le dirette quotidiane saranno prima Carolina Di Domenico e Pierre Ferrantini con 'Rock And Roll Circus' e a seguire I Lunatici Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, le voci che accendono la notte di Radio2 in diretta da Casa Siae. Inoltre, dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, Rai Radio2 anima la notte del Forte Santa Tecla di Sanremo con 'Rai Radio2, Il Forte della musica' e i suoi appuntamenti esclusivi per il pubblico presente: live, aftershow, showcase e dj set di artisti nazionali e internazionali fino alle prime luci del giorno dopo. Tutto l'evento, naturalmente, sarà anche racconto multimediale attraverso foto, video in diretta e clip sul sito raiplayradio.it e sui social di @RaiRadio2: Facebook, Twitter e Instagram.  Di seguito, in dettaglio, il palinsesto che Radio2 dedicherà all'evento:
lunedì 4 febbraio
dalle 21.00 alle 22.30 'Back2Back' in diretta dal Teatro Ariston;
dalle 00.30 alle 01.30 'Rock And Roll Circus' in diretta da Sanremo;
dalle 01.30 alle 06.00 'I Lunatici' in diretta da 'Casa Siae' a Sanremo;
martedì 5 febbraio
dalle 14.00 alle 16.00 'La versione delle Due' dal Truck in piazza Borea d'Olmo;
dalle 16.00 alle 18.00 speciale 'Numeri Uni' dal Truck
dalle 21.00 alle 00.30 '69° Festival della Canzone Italiana' con Ema Stokholma e
Gino Castaldo, in diretta dal Teatro Ariston;
dalle 00.30 alle 01.30 'Rock And Roll Circus' in diretta da Sanremo;
dalle 01.30 alle 06.00 'I Lunatici' in diretta da Sanremo;
da mercoledì 6 a venerdì 8 febbraio
dalle 10.30 alle 12.00 'Radio2 Social Club' dal Truck in piazza Borea d'Olmo;
dalle 14.00 alle 16.00 'La versione delle Due' dal Truck;
dalle 16.00 alle 18.00 speciale 'Numeri Uni' dal Truck
dalle 21.00 alle 00.30 '69° Festival della Canzone Italiana' con Ema Stokholma e
Gino Castaldo, in diretta dal Teatro Ariston;
dalle 00.30 alle 01.30 'Rock And Roll Circus' in diretta da Sanremo;
dalle 01.30 alle 06.00 'I Lunatici' in diretta da Sanremo (venerdì 8 termina alle 5.00);
sabato 9 febbraio
dalle 10.30 alle 12.30 'Radio2 Social Club' dal Truck;
dalle 13.30 alle 16.00 'La versione delle Due' dal Truck;
dalle 16.00 alle 18.00 'Numeri Uni' dal Truck
dalle 21.00 alle 00.30 '69° Festival della Canzone Italiana' con Ema Stokholma e
Gino Castaldo, in diretta dal Teatro Ariston;
dalle 00.30 alle 05.00 'I Lunatici' in diretta da Sanremo;
domenica 10 febbraio
dalle 9.00 alle 10.30 'Miracolo Italiano' con Fabio Canino in diretta da Sanremo.

RAI RADIO 1 PER SANREMO 2019

In vista del Festival di Sanremo, Rai Radio1 realizzerà, grazie alle sue inviate (Carlotta Tedeschi e Marcella Sullo), servizi e collegamenti nei Gr 1, 2 e 3 e in alcune delle principali trasmissioni di Radio 1 come In viva voce, in onda dalle 15:30 fino a venerdì. Dario Salvatori e Gianmaurizio Foderaro condurranno la parte musicale di Il Mattino di Radio1 (dalle 5:00 alle 7:00) dallo spazio Radio1 presso Casa Siae in piazza Colombo a Sanremo e Mangiafuoco (dalle 17:10) dedicherà 4 puntate ad alcuni casi di cronaca legati al Festival dei fiori (Luigi Tenco, Mia Martini ecc.) e con dirette con gli inviati a Sanremo della redazione spettacoli per una striscia di informazione quotidiana. Venerdì 8, andrà in onda una puntata speciale di Un giorno da pecora. In diretta dalla sala B di via Asiago, Geppi Cucciari e Giorgio Lauro presenteranno Un Sanremo da pecora (a partire dalle 13:30) in cui politici nazionali di tutti gli schieramenti si sfideranno cantando il proprio cavallo di battaglia accompagnati da un'orchestra. Inoltre, la programmazione musicale di Radio1 avrà particolare attenzione con quanto accadrà sul palco dell'Ariston. 

RADIO TECHETÉ, SANREMO IN ARCHIVIO

Anche Radio Techeté, uno dei canali digitali della radiofonia Rai si occuperà Festival della Canzone Italiana. E lo farà con il suo stile, tuffandosi nel passato, proponendo pezzi di storia della kermesse di Sanremo per tutta la settimana. Infatti l'intero palinsesto della settimana sanremese viene dedicato a questa festa della musica. Riproposte le venti puntate di Sanremo: una leggenda in forma di canzone condotta da Enzo Giannelli per Radio2, a cavallo tra il 1994 e il 1995. L'idea e la cura erano di Fabrizio Stramacci e Fabio Cioffi. Quattro puntate al giorno, da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio, alternate dagli speciali prodotti proprio da Radio Techeté. Riproposto lo speciale – realizzato nel 2016 da Elisabetta Malantrucco – dal titolo Molto Rumore per Sanremo: un grande montaggio, in cinque parti, delle gag, gli scandali, i ripescaggi, i grandi esclusi, le chiacchiere, i pettegolezzi, i rumors e le risate intorno al Festival, a partire dal 1951 fino alle ultime edizioni. Un'altra fascia viene occupata invece da Sala Stampa: il meglio delle interviste realizzate dalla redazione giornalistica della Radio, dai primi anni fino al 2000. Si ascolteranno le voci dei grandi interpreti, ma anche dei giornalisti come Sandro Ciotti o Mario Ferretti.  Spazio anche ad una fascia dedicata alle più famose edizioni del Festival, con stralci dal vivo, direttamente dall'Audioteca Radio Rai: si parte dal famoso Cari amici vicini e lontani di Nunzio Filogamo del 1952 e si arriva a oggi, passando sempre ed esclusivamente per le frequenze della Radio. Infine, Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco – ancora insieme in conduzione dopo gli speciali sul Sessantotto dell'anno appena passato – presenteranno Vincitori, facendo ascoltare tutte le canzoni vincitrici del Festival e soprattutto ne racconteranno la storia. Lo faranno in sette puntate, dal lunedì alla domenica.

SANREMO 2019 SU RAIPLAY

RaiPlay segue il Festival di Sanremo con un'offerta ricca, esclusiva e tempestiva, su pc, tablet, smartphone, smart e app tv. A partire da venerdì 1 febbraio in home page verranno pubblicate, in esclusiva RaiPlay in una fascia dedicata, le 24 interviste di presentazione ai cantanti in gara. Per tutto la settimana del Festival, inoltre, la fascia si arricchirà con le impressioni a caldo degli artisti e dei protagonisti, interviste, conferenze stampa ed altri contenuti realizzati esclusivamente per RaiPlay Da martedì 5 febbraio e per tutta la settimana il focus di RaiPlay lancerà le dirette delle serate, le conferenze stampa, il DopoFestival; il giorno seguente verrà lanciato il 'rivedi' dei video integrali della serata precedente, oltre ai contenuti più rilevanti selezionati dalla redazione di RaiPlay. Sempre da martedì 5 febbraio in home page verranno pubblicate altre tre fasce dedicate, rispettivamente: alle canzoni in gara, immediatamente disponibili subito dopo l'esibizione, ai momenti salienti dello spettacolo (gag, ospiti, ecc.), al DopoFestival con clip estratte dal programma. Agli utenti del canale Rai YouTube verranno offerte tutte le canzoni del Festival ed una selezione dei momenti di spettacolo più accattivanti, oltre agli estratti delle interviste realizzate ogni giorno nella Digital Room da Annie Mazzola, mentre agli utenti del portale di MSNverranno proposte tutte le canzoni ed i contenuti non integrali del Festival. Infine la redazione di RaiPlay aggiornerà costantemente il sito ufficiale di Sanremo con tutti i contenuti audio video del Festival e con news dedicate alle ultime novità ufficiali e dal 'dietro le quintè dell'Ariston. Il Festival di Sanremo, come ogni anno, avrà anche una "voce" ufficiale, quella di Radio 2. Tutto l'evento sarà anche racconto digitale sulle piattaforme della radio attraverso foto, video in diretta e clip sul sito raiplayradio.it e sui social di @RaiRadio2: Facebook, Twitter e Instagram. Tra gli appuntamenti da non perdere, le dirette video streaming su RaiPlay Radio e sul canale You Tube della RAI di "Radio2 Social Club", in onda dalle 10:35 alle 12:00, e dello Speciale dal Teatro Ariston durante la messa in onda del Festival, con Ema Stockolma e Gino Castaldo dalla Blue Room, in onda dalle 21:00 a 00:30. Entrambi i programmi saranno seguiti anche dai profili social di Radio 2, impegnati a trasferire e riportare ogni emozione del festival.

LE RISORSE RAI

Quattro set fissi e due mobili, più di 20 km di cavi, 11 telecamere hd ed una tlc aerea su cavi, 9 tra generatori e power box per l'energia elettrica. Un complesso sistema fatto di gestione delle luci per il progetto fotografico di Mario Catapano, di un imponente impianto audio con tecnologia Dolby 5.1 gestito dal team di Mauro Severoni e di un innovativo progetto scenografico di Francesca Montinaro. Ingredienti per un grande spettacolo la cui regia è affidata a Duccio Forzano. Dietro le quinte c'è, come sempre, il lavoro dei 290 tecnici Rai: 30 figure professionali diverse, dai grafici ai truccatori, passando per costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security, che iniziano a preparare il Festival il 27 Dicembre e finiscono, quest'anno a metà Marzo, per la successiva trasmissione Sanremo Young. "Il team è nella maggior parte composto dalle nostre forze di Roma, integrato dai colleghi delle altre sedi e Centri di Produzione di Milano Napoli e Torino", spiega Longatti. "Sono tutte risorse interne di altissima professionalità, che il servizio pubblico può rivendicare con orgoglio". 
12 telecamere HD organizzate secondo il seguente camera plane: 2 gas pedestal centrale, 1 Technocram, 1 Steadicam, 2 Hilo, 2 tlc su Filobus, 1 tlc su Rail cam, 1 tlc Spyder Cam, 2 tlc Shuttle, Audio in 5.1, Impianti energia, 3 generatori per un totale di 900 kw ridondati, 3000 metri di cavi potenza, 6 power box per distribuzione energia, 3000 metri di cavi distribuzione energia per le luci, Cavi Teatro Ariston, 2000 metri di cavi triax per camere, 750 metri di cavi audio, 1500 metri cavi cronisti, 4500 metri di cavi bnc, 1000 metri di fibra ottica, Cavi Regie Fly HD, 18 punti camera, 3000 metri di cavi triax, 500 metri di cavi audio, 500 metri di cavi cronisti, 500 metri di cavi bnc

Impostazioni privacy