Sanremo 2019: Ultimo
Sanremo 2019: Ultimo

Sanremo 2019: Ultimo contro i giornalisti


Arrivato secondo alla 69a edizione del Festival di Sanremo, Ultimo ha avuto uno scontro piuttosto acceso con la stampa e mette in dubbio l'utilità del televoto durante la kermesse canora.

La 69a edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da appena ventiquattro ore, ma gli strascichi che si trascina dietro sono ben lungi dall'essere conclusi. Oggi, come da tradizione avviene ogni domenica successiva alla conclusione del festival della canzone italiana, la stampa così come la televisione ha cercato di tirare le somme di quello che è accaduto nella settimana più impegnativa per la cittadina ligure. Così, mentre la vittoria di Mahmood con Soldi viene strumentalizzata a fini politici – nonostante il cantante sia italianissimo, viene usato come stendardo pro/contro immigrazione -, la stampa si è accanita contro il secondo arrivato, Ultimo, che con il suo I tuoi particolari era dato tra i favoriti (compreso da noi). Con la differenza che Ultimo, che ha 23 anni e una carriera già pronta a decollare, non se ne è stato fermo in un angolo ad incassare, ma invece si è gettato in mezzo al ring.

Tutto è iniziato ieri durante la conferenza stampa successiva all'annuncio del vincitore del Festival; seduto davanti ai microfoni, Ultimo stava parlando proprio di Mahmood, dicendosi contento per la vittoria del "ragazzo". Ed è stato proprio l'utilizzo dell'aggettivo a scatenare il pandemonio. Al suono della parola, infatti, la sala stampa (o almeno una parte di essa) è esplosa in un boato di scontento, e nei video che girano online è possibile sentire la voce di una giornalista che ripete "ragazzo" come se stesse in qualche modo facendo la parodia del cantante di San Basilio. A quel punto Ultimo non ci è stato più e si è lamentato del modo in cui i giornalisti sono sempre pronti a dargli addosso, a come siano pronti a strumentalizzare qualsiasi cosa dica. Li ha poi accusati di essere "famosi solo in questa settimana" e ha ricordato che l'unica cosa che aveva detto era stato che era contento per il ragazzo che aveva vinto. "Come devo chiamarlo? Uomo? " Ha detto poi, scocciato. In sala c'è stato anche chi gli ha fatto notare che lo scorso anno, quanto ha vinto Sanremo giovani con Il ballo delle incertezze aveva tutt'altro tipo di atteggiamento. Il cantante, allora, ha spiegato di non essere uno che si nasconde dietro un velo: ha detto che, come tutti, se partecipa a un contest è per fare il meglio. Ha detto di essere una persona che mira all'eccellenza e che quindi non si contenta di essere "solo bravo". Ha dichiarato di essere amareggiato – piuttosto che arrabbiato, come riportavano i giornalisti – soprattutto con se stesso, per non essere riuscito ad ottenere il risultato per il quale si era impegnato e che era una cosa che pensava fosse condivisa da tutti i cantanti in gara, anche se forse non tutti avevano la faccia di ammetterlo. Da allora la rete è esplosa, tra articoli faziosi, analisi sul testo di Ultimo, mentre sui social network c'è chi inneggia ad un bagno di umiltà per un ragazzo che, seppur con modi piuttosto coloriti, ha difeso il proprio lavoro da attacchi che sono andati avanti per giorni, e chi invece continua a sottolineare il proprio supporto cieco e incondizionato.

Tuttavia la polemica era lontana dall'essere conclusa con la semplice conferenza stampa. Oggi, su Rai 1, sia Ultimo che Loredana Berté hanno "boicottato" l'invito a parlare a Domenica In con Mara Venier . La Berté ha voluto lanciare un messaggio chiaro per il suo scontento di non essere arrivata nemmeno tra i primi tre (emozione, questa, condivisa dal pubblico dell'Ariston ieri sera quando ci sono stati fischi all'annuncio della classifica). Ma mentre tutti hanno accettato quasi con soddisfazione la dimostrazione della Berté, contro Ultimo sembra non esserci stato alcun appello, probabilmente anche per l'atteggiamento del cantante, che non si è risparmiato con gli insulti. E che non si è fermato nemmeno quando la rete è insorta contro di lui. Il cantante ha scelto di usare il suo profilo Instagram e, attraverso le story, si è lanciato in altre puntualizzazioni. Stavolta, tuttavia, le sue parole erano contro l'inutilità del televoto. In fase finale, infatti, lui aveva collezionato il 46,5 per cento di preferenze, mentre Mahmood solo il 14 per cento. Ultimo si è scusato coi suoi fan che hanno speso soldi per votarlo, per poi rendersi conto che il loro voto valeva meno di "30 giornalisti" e di una giuria d'onore "che con la musica non c'entra niente".

Con queste stories su Instagram (https://www.instagram.com/stories/ultimopeterpan/), Ultimo si augura di concludere la discussione sterile legata a Sanremo e ricorda a tutti l'inizio imminente del suo nuovo tour, annunciando che a fine mese uscirà anche il suo nuovo singolo, Fateme cantà.

Impostazioni privacy