Sanremo 2020
Sanremo 2020

Sanremo 2020, 70a edizione del Festival della Canzone Italiana: Presentatori, Ospiti, Giurie e Cantanti in Gara


Dal Teatro Ariston di Sanremo, in diretta dal 4 all'8 febbraio 2020 su Rai1, Radio2 e RaiPlay la 70a edizione del Festival della Canzone Italiana.

Sanremo fa 70 e Rai1 lo festeggia insieme ad Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 4 all'8 febbraio 2020 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Con lui sul palcoscenico si alterneranno 10 "madrine", due per sera.

Ad affiancare Amadeus sul palco del Teatro Ariston Fiorello, Tiziano Ferro, Roberto Benigni e tante donne per cinque serate di grande spettacolo: Mara Venier, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Laura Chimenti, Emma D'Aquino, Rula Jebreal, Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Georgina Rodriguez. Queste saranno sul palco nelle cinque serate in diretta su Rai1 non solo con il ruolo di vallette. 

Tra gli ospiti già confermati: Pierfrancesco Favino, Emma Marrone, Mika, Johnny Dorelli, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Cecilia Rodriguez, Luis Capaldi, Massimo Ranieri, Diego Abatantuono, Rocco Papaleo, Paolo Rossi, Massimo Ghini, Christian De Sica, Dua Lipa. 

Il 70o Festival della Canzone Italiana torna alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Tra le novità alcune riguardano il regolamento. Riflettori puntati poi sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival: in questa serata ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse: a giudicarli l'Orchestra del Festival.

Dopo la gara, L'AltroFestival su RaiPlay, con Nicola Savino che ospita, al Palafiori, giornalisti, influencer, cantanti per raccontare la serata appena conclusa e dare spazio alle voci dei social. I cinque giorni sanremesi saranno raccontati anche da Rai Radio2 che, oltre a trasmettere in diretta la gara, con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu, proporrà un palinsesto quotidiano di sedici ore tutte dedicate a Sanremo, con le voci di Caterpillar AM, di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, di Silvia Boschero, di Mara Venier, del Trio Casciari – Nuzzo Di Biase e dei Lunatici, con le incursioni, social e non solo, di MISS KETA.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate di Sanremo saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l'audio-descrizione in diretta e l'interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell'intera manifestazione.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini. La scenografia è firmata da Gaetano Castelli. Direttore della Fotografia Mario Catapano. La regia è di Stefano Vicario.

"L'imprevedibilità è al primo posto, vorrei che ogni serata del Festival fosse diversa dalle altre. Rispettando la liturgia della kermesse ma con sorprese. Sarà una grande festa pop, all'insegna del nazionalpopolare, grazie al supporto della Rai e al lavoro di squadra che ormai prosegue da mesi. La 70a edizione di Sanremo per essere celebrata deve essere di ognuno di noi, aperta a tutti. Il Festival appartiene alle persone che lo seguono e a quelli che se ne occupano. " – Amadeus 

Sanremo 70 | I 24 CAMPIONI IN GARA

Il 6 gennaio 2020, in diretta all'interno della trasmissione "I soliti ignoti", è stata svelata la lista dei Big in gara a Sanremo 2020.
Rai1 e il direttore artistico Amadeus dopo la modifica apportata al regolamento del Festival hanno allargato la presenza dei Big da 22 a 24.
I Campioni parteciperanno con 24 canzoni inedite: 12 si esibiranno nella prima serata del Festival, gli altri 12 nella seconda. La serata del giovedì vedrà invece la partecipazione di tutti i 24 campioni impegnati nella gara "Sanremo 70". Nelle 2 successive interpreteranno, di nuovo, i propri brani tutti e 24 i Campioni in gara.

A seguire i nomi selezionati da Amadeus nella veste di Direttore Artistico che prenderanno parte alle 5 serate in programma dal 4 all'8 febbraio 2020.

ACHILLE LAURO: Me ne frego
ALBERTO URSO: Il sole a est
ANASTASIO: Rosso di rabbia
BUGO e MORGAN: Sincero
DIODATO: Fai rumore
ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
ELODIE: Andromeda
ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
FRANCESCO GABBANI: Viceversa
GIORDANA ANGI: Come mia madre
IRENE GRANDI: Finalmente io
JUNIOR CALLY: No grazie
LE VIBRAZIONI: Dov'è
LEVANTE: Tiki Bom Bom
MARCO MASINI: Il confronto
MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
PIERO PELÙ: Gigante
PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
RANCORE: Eden
RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
RIKI: Lo sappiamo entrambi
RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
TOSCA: Ho amato tutto

Sanremo 70 | LE NUOVE PROPOSTE IN GARA

EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici)
"Tsunami", etichetta Universal Music Italia srl
FADI (Thomas Olowarotimi Fadimiluyi)
"Due noi", etichetta Sony Music Entertainment Italy Spa
FASMA (Tiberio Fazioli)
"Per sentirmi vivo", etichetta Sony Music Entertainment Italy Spa
GABRIELLA MARTINELLI E LULA (Gabriella Martinelli e Lucrezia Di Fiandra)
"Il gigante d'acciaio" Warner Music Italy
LEO GASSMANN
"Vai bene così", etichetta Universal Music Italia srl
MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo)
"Billy Blu"v Divas Music Production
MATTEO FAUSTINI
"Nel bene e nel male", etichetta Dischi Dei Sognatori
TECLA INSOLIA
"8 marzo", etichetta Rusty Records

Sanremo 70 | Lo svolgimento delle 5 Serate

Prima Serata, Martedi 4 febbraio 2020.
• Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All'esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.
• Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Seconda Serata, Mercoledi 5 febbraio 2020.
• Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All'esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).
• Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Terza Serata, Giovedi 6 febbraio 2020.
• Interpretazione-esecuzione – da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI – di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival (Canzoni di Sanremo 70). Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l'Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.
• Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" (Semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata. Le 2 canzoni/Artisti perdenti saranno eliminate dalla competizione. 

Quarta Serata, Venerdi 7 febbraio 2020.
• Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.
• Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE (Finale). La votazione avverrà con sistema misto della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale, Sabato 8 febbraio 2020.
Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Riproposizione dell'ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate. 

Sanremo 70 | Votazioni, Giurie e Premi 

Sezione CAMPIONI. Attraverso i quattro sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, del Televoto e dei musicisti e vocalist componenti l'Orchestra del Festival si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone/Artista della sezione CAMPIONI vincitrice di SANREMO 2020. Nella Prima Serata voterà la Giuria Demoscopica All'esito delle votazioni, verrà stilata da RAI una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Nella Seconda Serata voterà la Giuria Demoscopica All'esito delle votazioni, verrà stilata da RAI una classifica delle altre 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in gara risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12). Nella Terza Serata voteranno i musicisti e i vocalist componenti l'Orchestra del Festival. Verranno votate le interpretazioni-esecuzioni dei brani editi denominati "Canzoni di Sanremo 70" da parte dei 24 Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni avranno valore per la determinazione di una nuova classifica delle 24 canzoni/ Artisti in gara, risultante dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata dagli Artisti e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti. Nella Quarta Serata voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. All'esito delle votazioni, verrà stilata da Rai una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara, determinata dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Nella Quinta Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerate, avrà luogo una nuova votazione delle 3 (tre) canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella classifica, sempre da Giuria Demoscopica; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; pubblico, attraverso Televoto. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. All'esito di queste ultime votazioni, verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in quest'ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2020.

Sezione NUOVE PROPOSTE. Attraverso i tre sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), si arriverà, progressivamente nelle prime quattro Serate indicando i vincitori delle sfide dirette tra coppie di canzoni/Artisti in competizione, a decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020. Nella Prima Serata voterà la Giuria Demoscopica. Le votazioni determineranno quali canzoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive "sfide dirette", accedendo così alla Terza Serata. Nella Seconda Serata voterà la Giuria Demoscopica. Le votazioni determineranno quali canzoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive "sfide dirette", accedendo così anch'esse alla Terza Serata. Nella Terza Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Le votazioni determineranno quali canzoni/Artisti risulteranno vincitrici nelle rispettive "sfide dirette" (semifinali), accedendo dunque alla finale della Quarta Serata. Nella Quarta Serata voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e il pubblico attraverso il Televoto. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Le votazioni decreteranno la canzone/Artista vincitrice dell'ultima "sfida diretta" (finale), che sarà proclamata quindi vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020. 

GIURIE E TELEVOTO

La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone, selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall'Ufficio Stampa della RAI. L'organico dell'Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai, sulla base di riconosciute qualità, e parte messa invece a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e da vocalist professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità. La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche "Regolamento AGCOM"), nonché dell'apposito Regolamento in materia per Sanremo 2020, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell'inizio delle dirette di Sanremo 2020, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione. Ai sensi dell'art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l'invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L'inosservanza dei predetti divieti comporterà comunque l'immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista. 

PREMI

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE. Nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice di SANREMO 2020 sezione CAMPIONI. Nel corso della Terza Serata sarà facoltà di Rai-Direzione di Rai1 premiare l'interpretazione della Canzone di Sanremo 70 più votata in Serata. Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premi della Critica, Premio al Miglior Testo e Premio alla Migliore Composizione Musicale. I premi consegnati nel corso di Sanremo 2020 avranno tutti un valore simbolico. Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d'intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai1, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea. 

L'ALTROFESTIVAL

Appena si spengono le luci dell'Ariston, a Sanremo si accendono quelle del Palafiori per L'AltroFestival, il nuovo programma di RaiPlay in onda in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai. Padrone di casa è Nicola Savino che con stile imprevedibile, "spettinato", affronta i temi più caldi della serata appena conclusasi. Con lui un cast molto vario composto da influencer, giornalisti, ospiti a sorpresa e alcuni dei cantanti che si sono appena esibiti. Uno spettacolo di un'ora pensato per coloro che vogliono continuare a vivere l'atmosfera sanremese con i protagonisti che possono finalmente rilassarsi, liberi di divertirsi e lasciarsi coinvolgere in un clima amichevole. Durante il programma Nicola Savino ripercorre i momenti salienti della kermesse, scorre i commenti social, raccontando tutto quello che non si è potuto vedere su Rai1 e che diventa L'Altro Festival su RaiPlay. L'AltroFestival è in diretta in esclusiva su RaiPlay dal 4 all'8 febbraio e al termine della diretta tutte le puntate saranno subito disponibili in modalità on demand, fruibili in qualsiasi momento della giornata.

RADIO2 ARRIVA A SANREMO CON 16 ORE DI DIRETTA AL GIORNO

Due palchi in piazza, due studi radiofonici, oltre 90 ore complessive di diretta da Sanremo, più di 10 talent, live acustici esclusivi e dj set fino all'alba: Rai Radio2 si prepara all'edizione 2020 del Festival con un importante impegno editoriale e produttivo. "Per celebrare l'edizione numero 70 della kermesse canora – commenta Paola Marchesini, Direttore di Rai Radio2 – abbiamo scelto di raccontare ogni momento di Sanremo 2020 direttamente dai luoghi del Festival, facendo vivere la città di giorno e di notte On Air, On Field e anche in radiovisione sui social, con dirette e contenuti speciali in HD". Le 16 ore di diretta quotidiane si apriranno ogni mattina da martedì 4 febbraio con Filippo Solibello di Caterpillar AM in onda da Sanremo e con il Radio2 Social Club di Luca Barbarossa e Andrea Perroni che ospiteranno tutti gli artisti in gara sul grande palco di Piazza Colombo. Ogni giorno, dalle 14 alle 18, la programmazione di Rai Radio2 si trasferirà sul truck rosso posizionato davanti al Teatro Ariston per altre 4 ore di diretta non stop; primo appuntamento del pomeriggio con Andrea Delogu e Silvia Boschero. Alle ore 15 sarà Mara Venier a trasformare il truck rosso di Rai Radio2 in un "salotto in piazza" dove accogliere tutti i protagonisti del Festival. Sempre dal truck di piazza Borea d'Olmo, a partire dalle 16, sarà il turno del trio Casciari, Nuzzo e Di Biase di Numeri Uni per due ore live all'insegna dell'allegria e della comicità. Tutte le sere si potrà ascoltare il Festival su Rai Radio2 con il commento – in simulcast con Rai1 – di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu e le prime impressioni a caldo di tutti gli artisti in gara, in esclusiva dal backstage del Teatro Ariston. Il racconto delle notti sanremesi sarà invece affidato ai Lunatici che, in diretta dal Palafiori di Sanremo, apriranno le linee telefoniche del 3131 al commento degli ascoltatori fino alle 6 del mattino quando ritroveremo in onda Solibello con Caterpillar AM. La programmazione di sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà ulteriormente arricchita da Tutti nudi (con le performance del vincitore di Tale e Quale Show, Antonio Mezzancella, e di Pippo Lorusso e Dj Osso) e dagli speciali di Radio2 Social Club e Numeri Uni. Completerà il progetto crossmediale di Rai Radio2 a Sanremo M¥SS KETA che racconterà il Festival con un videoracconto sui canali social e incursioni a sorpresa nei programmi On Air. 

SANREMO 2020: TUTTI INCLUSI

Sanremo 2020 sarà ancora più accessibile rispetto alle precedenti edizioni, primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai. Questo in osservanza del contratto di servizio sull'accessibilità dell'offerta. Il progetto prevede il potenziamento delle attività di comunicazione intralinguistica per sordi e ciechi per rendere pienamente fruibile il Festival di Sanremo, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l'audio-descrizione in diretta e l'interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell'intera manifestazione. Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival potranno essere seguite in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play. In contemporanea con la diretta di Rai1, nello Studio 4 di via Teulada, in un contesto virtuale in perfetta coerenza e continuità con quanto accade sul palco dell'Ariston, 15 performer appositamente selezionati da RAI Casting, di cui 3 sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle 5 serate, compresi gli ospiti musicali. I performer selezionati hanno un'età media inferiore ai 30 anni, in grado di attrarre e catturare l'attenzione di un pubblico giovane, anche grazie alle loro specifiche capacità artistiche. Accanto a loro, gli interpreti che normalmente collaborano con Rai per la traduzione in LIS dei TG, seguiranno invece la conduzione, e tutti i segmenti non artistici del programma. Per la prima volta nella storia del Servizio Pubblico gli audiodescrittori e speaker della Rai consentiranno a tutti i ciechi e ipovedenti la totale fruibilità del Festival, descrivendone la manifestazione in diretta, avvalendosi di un lavoro preparatorio che prevede un accurato studio di ogni dettaglio della location, della scenografia, dei costumi, dei personaggi e della scaletta del programma. L'audiodescrizione sarà attiva sul Digitale Terrestre. Tutte e cinque le serate saranno interamente sottotitolate, in diretta dallo studio di produzione sottotitoli di Saxa Rubra. La messa in onda in diretta dei sottotitoli preparati si avvarrà dell'ausilio dei consulenti musicali, in modo da garantire una fedele sincronia tra sottotitolo e musicalità del singolo brano. 

SANREMO 2020: LA SCENOGRAFIA

E' un omaggio al passato, anche ammiccando un po' a Broadway ma guardando al futuro, quello che Gaetano Castelli firma per la scenografia del 70esimo Festival della Canzone Italiana. Per lui è il diciottesimo e segna il ritorno tra le quinte dell'Ariston dopo 8 anni: "La mia scelta – dice – è stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondità possibile. E in questo spazio faccio 'danzare' la luce". Ridotta, ma non eliminata la scala, Castelli riporta l'orchestra ai lati del palco – nel golfo mistico – e ha lavorato soprattutto sull'integrazione tra elementi della scenografia, apparati video e luci: "I principali, i fondali e le quinte – prosegue Castelli – contengono, all'interno, apparati video e sceno-luminosi che, per la prima volta, sono completamente integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scena acquista dinamismo grazie alle sue forme sinuose, agli accorgimenti prospettici e alla sincronia con il ritmo musicale di tutti gli effetti luminosi e grafici, personalizzati per ogni artista e sottolineati dal dinamismo della ripresa firmata da Stefano Vicario".

Impostazioni privacy