Sanremo 2020, Bugo ha lasciato il palco durante l'esibizione nella Quarta Serata
Sanremo 2020, Bugo ha lasciato il palco durante l'esibizione nella Quarta Serata

Sanremo 2020, Bugo e Morgan squalificati: Morgan cambia il testo della canzone e Bugo lascia il palco. I commenti di Amadeus


Bugo e Morgan squalificati dal Festival di Sanremo 2020 per defezione.

Bugo e Morgan sono stati squalificati dal Festival di Sanremo 2020 per defezione.
Durante l'esibizione della canzone 'Sincero' di Bugo e Morgan nella Quarta Serata della kermesse musicale, Morgan inizia a cantare con parole diverse rispetto al testo originale della canzone (cosa non concessa da Regolamento). Bugo, evidentemente, non accetta questo cambiamento e, prima di iniziare a cantare la sua parte, prende e se ne va dal palco dell'Ariston, non tornando piu'. L'esibizione si ferma, Amadeus entra per capire cosa è successo e come procedere. Anche Morgan lascia il palco per andare a cercare Bugo. Amadeus concede a Bugo e Morgan la possibilità di tornare sul palco entro la fine della serata per esibirsi ma non sono tornati, quindi è scattata la squalifica per defezione ("per essere venuti meno all'impegno preso").

Stando a quanto appreso dalla conferenza stampa di sabato, Bugo e Morgan avrebbero avuto una discussione personale prima dell'esibizione e questo litigio avrebbe portato a quello che è successo. Amadeus non ha approfondito, perchè non sa bene cosa sia successo tra i due artisti, e in risposa alle domande dei giornalisti ha detto che qualsiasi cosa di personale sia successa tra i due artisti è a loro che va chiesto cosa sia successo: "io non mi sento di riferire cose per sentito dire". Amadeus, sempre in conferenza stampa, ha sottolineato la gentilezza di Bugo, che gli ha chiesto scusa per avergli "creato dei problemi" lasciando il palco.  Amadeus ha anche detto che Bugo e Morgan sono molto amici, augurandogli di risolvere la questione personale che avrebbe portato a cio' che è accaduto. Le parole di Amadeus le abbiamo trascritte alla fine di questo articolo.

In definitiva, Bugo e Morgan avrebbero litigato prima dell'esibizione. In effetti, dopo l'annuncio dell'esibizione di Bugo e Morgan, Bugo sembrava non voler scendere le scale con Morgan per raggiungere il palcoscenico. Ad esibizione iniziata i piu' attenti potrebbero aver notato che Morgan ha cambiato il testo della canzone portata in gara, stava leggendo delle parole scritte su dei fogli da lui portati con sè sul palco. Mentre Morgan cantava, Bugo è andato a prendere uno di questi fogli, lo ha accartocciato e ha lasciato il palco dell'Ariston prima di iniziare a cantare la sua parte, quindi prima di concludere l'esibizione.
Per la parte tecnica, come spiegato in conferenza stampa, Bugo e Morgan sono stati squalificati per due motivi: primo perchè il testo della canzone è stato cambiato, secondo per defezione, in quanto l'esibizione non è stata completata.

Amadeus ha anche confermato che Bugo e Morgan non ci saranno, neanche per cantare fuori gara, nel corso della serata finale di sabato 8 febbraio.

Cosa è successo tra Morgan e Bugo durante la Quarta Serata di Sanremo 2020

Nel corso della Quarta Serata del Festival di Sanremo 2020, verso meno un quarto le 2 di notte, Amadeus e Antonella Clerici annunciano la successiva esibizione della gara dei Campioni: tocca a BUGO e MORGAN con "Sincero". Bugo e Morgan devono arrivare sul palco scendendo la scalinata, ma Bugo sembra non voler scendere le scale, ma poi con Morgan che lo chiama raggiungono insieme il palco. Morgan inizia a cantare usando delle parole diverse da quelle del testo originale, le legge da dei fogli che si è portato con sè. Poi Bugo si avvicina a Morgan, prende uno di questi fogli, lo accartoccia e se ne va dal palco. L'esibizione si ferma, Amadeus interviene per cercare di capire come procedere. Morgan va a vedere dove sia andato Bugo, fa avanti e indietro un po' e poi entrambi non tornano più.  Amadeus annuncia che l'esibizione è annullatta. Sale anche Fiorello sul palco per capire e smorzare la tensione, seguito poi anche da Antonella Clerici. Amadeus propone di dare la possibilità a Bugo e Morgan di riesibirsi se decidessero di tornare. La gara prosegue con l'esibizione successiva, quella di Rita Pavone, poi Amadeus comunica che si sta cercando di capire se Bugo vorrà tornare, altrimenti ci sarà la squalifica di Bugo e Morgan. 

Amadeus comunica la squalifica di Bugo e Morgan

Alla fine di tutte le altre esibizioni delle canzoni in gara – sono circa le ore 02:10 della notte – Amadeus comunica ufficialmente la squalifica di Bugo e Morgan dal Festival di Sanremo 2020"Considero sia Bugo che Morgan due grandi artisti. Li ho scelti personalmente perchè penso che la loro canzone, assieme alle altre 23, sia bella. Questa si tratta di defezione, quindi Bugo e Morgan sono squalificati dal Festival di Sanremo. Mi dispiace, mi dispiace molto" conclude il direttore artistico di Sanremo 2020.

La classifica della serata ha visto quindi 23 canzoni elencate, Bugo e Morgan sono stati squalificati dalla 70a edizione del Festival di Sanremo per non essersi esibiti durante la Quarta Serata.

All'AltroFestival si prova a capire cosa puo' essere successo

All'AltroFestival, in onda su RaiPlay, subito dopo la fine della serata, il padrone di casa Nicola Savino legge la trascrizione di cio' che Morgan ha cantato, parole che non hanno nulla a che fare con il testo originale della canzone "Sincero" portata da Bugo e Morgan a Sanremo 2020:

"Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine e la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa… ringrazia il cielo che sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro, ma questo sono io…"

Il testo della canzone di Bugo e Morgan cambiato da Morgan durante l'esibizione nella quarta serata
Il testo della canzone di Bugo e Morgan cambiato da Morgan durante l'esibizione nella quarta serata

I commenti di Amadeus nella Conferenza Stampa di sabato

Qualcosa tra Bugo e Morgan deve essere successo prima dell'esibizione. "Quello che è accaduto dietro le quinte, sopra la scala, io non lo so" dice Amadeus, proseguendo: "So che tra di loro c'è stato un problema personale. E' giusto che eventualmente lo raccontino i protagonisti e quindi non venga riportato da altri che non lo hanno visto. La cosa che mi interessa personalmente è che è stato cambiato un testo che non poteva essere cambiato. Questo è il dato scontato. Per me gli artisti dietro possono fare qualsiasi cosa, quando salgono sul palco e cantano la loro canzone e se ne vanno per me non è accaduto nulla. Quindi, eventualmente che cosa si sono detti o quale è il loro problema lo devono raccontare loro, insomma non è corretto che lo faccia io per sentito dire o perchè immagino o perchè intuisca. Per me è il testo che fa fede. Evidentemente quel cambiamento [il testo della canzone cambiato da Morgan, ndr] Bugo ovviamente non lo ha potuto accettare". 

Ad Amadeus viene chiesto se ci sono documenti visivi che possano aver documentato cosa è successo dietro le quinte tra Bugo e Morgan. La risposta è stata: "non ci sono telecamere sopra, da dove i cantanti entrano. Alla peggio ci sarà stato qualche tecnico o qualcuno o qualcuno della sicurezza che li avrà visti se hanno litigato, ma io ovviamente non so". 

"[Bugo] è un ragazzo di una educazione pazzesca. Bugo è una delle persone piu' educate che io abbia mai conosciuto nella mia vita, veramente, e ci tengo a dirlo perchè, pensate, che la prima cosa che mi ha detto è stata 'ti chiedo scusa'. Cioè, Lui [Bugo, ndr] era veramente triste ed era affranto per il fatto di avermi creato un problema. Cioè mi ha detto 'con tutte le cose che hai da fare, sei qui alle 4 di mattina a parlare con me' e mi ha detto 'non lo dimenticherò mai. Ti chiedo scusa.'. E io ovviamente lo ho rassicurato. Lui [Bugo, ndr] è un grande artista. Questa canzone ['Sincero' di Bugo e Morgan, ndr] la considero ancora che sia una canzone forte e le radio, gli ho detto, "vedrai che da domani la trasmetteranno serenamente, a prescindere dall'ultima serata".

"Morgan mi ha mandato un messaggio questa mattina. Anche Lui [Morgan] era dispiaciuto. E io gli ho detto: 'Marco, ti conosco da tanti anni, tu sei… così… sei un artista… voglio dire, Morgan lo conosciamo, si dice 'genio e sregolatezza'… ci sta [quel che ha fatto, ndr]. Io credo che alla fine i due, che per altro sono molto amici, ci sta che in un rapporto di amicizia i caratteri non siano uguali e qualcosa accada, ma loro sono molto amici e io l'amicizia la rispetto, e soprattutto… come dire… se due persone che si vogliono bene, perchè loro si vogliono bene, accade questo è giusto che se la risolvino, e io mi auguro che Bugo e Morgan possano risolversela e magari portare in giro questa canzone che, ripeto, per me è molto bella. Morgan è stato molto carino con me."

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2020 ore 14:15.

Impostazioni privacy