Sanremo 2021

Sanremo 2021, Riassunto Prima Serata: Classifica Provvisoria, Ospiti e Esibizioni


Annalisa, Noemi e Fasma guidano la classifica provvisoria al termine della prima serata del Festival di Sanremo 2021, che ha visto il passaggio in Finale delle Nuove Proposte di Gaudiano e Folcast, e ospiti Alessia Bonari, Loredana Bertè, Diodato, Achille Lauro e la Banda della Polizia di Stato. Hanno presentato Amadeus, Fiorello, Zlatan Ibrahimovic e Matilda De Angelis.

di / 03.03.2021
Sanremo 2021

Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 71esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 2 al 6 marzo 2021 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. La prima serata è andata in onda martedi 2 marzo, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino all'1 e 30 di notte; è stata co-condotta da Amadeus, Fiorello, Zlatan Ibrahimovic e Matilda De Angelis; ha visto protagonisti i primi quattro Artisti in gara nella categoria Nuove Proposte, i primi tredici Artisti in gara nella categoria Campioni; tra gli ospiti: Alessia Bonari, Loredana Bertè, Diodato, Achille Lauro e la Banda della Polizia di Stato. Delle quattro Nuove Proposte, le prime 2 in classifica (Gaudiano e Folcast) sono passate alla finale che si terrà nella quarta serata (venerdi 5 marzo). Per la categoria dei Campioni è stata stilata una prima classifica provvisoria che tiene conto delle votazioni della giuria Demoscopica per le sole 13 canzoni ascoltate durante la prima serata, la quale è guidata da Annalisa, Noemi e Fasma. Ma andiamo con ordine, e ricapitoliamo questa prima giornata del Festival di Sanremo 2021.

LEGGI ANCHE: Ascolti TV Sanremo 2021

Sanremo 2021, conferenza stampa prima serata

Nel corso delle serate assente il pubblico, gli applausi sono 'finti' per dare un senso di partecipazione a chi salirà sul palco: la Rai li ha già sperimentati in altri suoi programmi negli ultimi mesi, lo stesso Amadeus li ha ogni sera nel corso del suo programma Soliti Ignoti.

Confermate le presenze fisse di Zlatan Ibrahimovic e Fiorello all'Ariston. Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato sul palco da una donna diversa ogni sera: Matilda De Angelis nella prima serata (martedì 2 marzo), Elodie nella seconda serata (mercoledi 3 marzo), Vittoria Ceretti nella terza serata (giovedi 4 marzo), Barbara Palombelli e Beatrice Venezi nella quarta serata (venerdi 5 marzo con quest'ultima che, in particolare, presenterà con Amadeus la semifinale delle Nuove Proposte e poi proclamerà il vincitore di questa categoria. Nella finale di sabato, ci saranno Ornella Vanoni, Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.

I tredici artisti della categoria Campioni che si sono esibiti martedì 2 marzo, nella prima serata del Festival di Sanremo, in ordine alfabetico: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama*, Noemi, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Tra le Nuove Proposte, sempre in ordine alfabetico, Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano. Nella seconda serata, mercoledì 3 marzo, per i Campioni, sarà la volta di (in ordine alfabetico): Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Irama*, Orietta Berti, Random, Willie Peyote. Per le Nuove Proposte, infine, ci saranno Davide Shorty, i Dellai, GretaZuccoli, Wrongonyou.

*Nel pomeriggio del 2 marzo, alle ore 16:24, la Rai ha comunicato: "In seguito al tampone antigenico, risultato positivo, di uno dei componenti dello staff di Irama, l'artista è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica. Pertanto, in attesa del risultato, la sua esibizione - prevista questa sera - è stata rimandata alla seconda serata del Festival. Al suo posto – tra i 13 Campioni in gara questa sera – stasera si esibirà Noemi."

 Conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [credit: RaiPlay]
Conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [RaiPlay]

 Zlatan Ibrahimovic nella conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [credit: RaiPlay]
Zlatan Ibrahimovic nella conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [RaiPlay]

 Matilda De Angelis nella conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [credit: RaiPlay]
Matilda De Angelis nella conferenza stampa di Sanremo 2021 (2 marzo 2021) [RaiPlay]

Sanremo 2021, l'ordine di uscita della prima serata

Come comunicato dalla Rai nel corso della conferenza stampa della prima serata di Sanremo 2021, a seguire l'ordine di uscita degli artisti in gara protagonisti della prima serata.

Scaletta - ordine di uscita degli artisti della c Categoria Nuove Proposte:
01 Gaudiano, con 'Polvere da sparo'
02 Elena Faggi, con 'Che ne so'
03 Avincola, con 'Goal!'
04 Folcast, con 'Scopriti'

Scaletta - ordine di uscita degli artisti della categoria Campioni:
Arisa, 'Potevi Fare di Più'
Colapesce Dimartino, 'Musica Leggerissima'
Aiello, 'Ora'
Francesca Michielin e Fedez, 'Chiamami Per Nome'
Max Gazzè, 'Il Farmacista'
Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'
Noemi, 'Glicine'
Madame, 'Voce'
Maneskin, 'Zitti e Buoni'
Ghemon, 'Momento Perfetto'
Coma_Cose, 'Fiamme Negli Occhi'
Annalisa, 'Dieci'
Francesco Renga, 'Quando Trovo Te'
Fasma, 'Parlami'

La votazione: le 13 canzoni della sezione Campioni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e sarà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le 4 canzoni della in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte. Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Matilda De Angelis sul palco al fianco di Amadeus nella prima serata

Matilda, attrice e cantante, a 11 anni inizia lo studio della musica con violino e chitarra acustica e a soli 13 compone testi e musiche delle sue prime canzoni. A fine 2014 viene scoperta dal regista Matteo Rovere che la sceglie come protagonista del suo film Veloce come il vento, e con la sua interpretazione guadagna il Nastro d'Argento, Premio Biraghi. Nel 2015 torna sul set come protagonista della versione italiana della serie americana Parenthood, dal titolo Tutto può succedere, prodotta da Cattleya e in onda su RaiUno. La vedremo al cinema con il film di Berardo Carboni dal titolo Youtopia, e con Il Premio di Alessandro Gassman, mentre di recente l'abbiamo ritrovata nuovamente sul piccolo schermo con Tutto può succedere 2. Dopo Una famiglia, dove interpreta Stella, Matilda ha partecipato come protagonista femminile al film di Marco Ponti, Vita spericolata, di cui sono appena terminate le riprese. Ha vinto il premio Flaiano e il premio "Attrice rivelazione dell'anno" al TaorminaFilmFest; è stata anche madrina della decima edizione del Roma Fiction Fest. E' stata candidata ai David di Donatello come miglior attrice protagonista e come miglior canzone originale con "Seventeen", colonna sonora di Veloce come il vento, da lei interpretata. Ha recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Gran nella serie televisiva 'The Undoing - Le Verità Non Dette' trasmessa da Sky Atlantic.

Sanremo 2021 | RIASSUNTO prima serata

Prima parte dedicata alle Nuove Proposte: Gaudiano e Folcast sono in Finale.
La prima parte della prima serata del Festival di Sanremo 2021 è stata dedicata alla gara delle Nuove Proposte, con l'esibizione di: Gaudiano ('Polvere da sparo'), Elena Faggi ('Che ne so'), Avincola ('Goal!'), Folcast ('Scopriti'). Le canzoni/artisti sono state votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Per le prime 2 in classifica (Gaudiano e Folcast) accesso diretto alla finale che si terrà nella quarta serata (venerdi 5 marzo), le altre 2 (Elena Faggi e Avincola) sono state eliminate dalla competizione.

Seconda Parte: la gara dei Campioni e momenti di spettacolo e riflessione.
La seconda parte della serata ha visto protagonisti i primi 13 Campioni in gara, le cui esibizioni si sono alternate a momenti di spettacolo e riflessione. Spazio anche a divertenti momenti con protagonista Fiorello, tra cui corse tra le poltrone vuote per sdrammatizzare l'assenza del pubblico - "finalmente le poltrone possono vedere il Festival, in tutte le passate edizioni dovevano 'guardare' il cu-o di chi si sedeva sopra di esse"- o il momento in cui ha tirato fuori il suo telefono ed ha invitato qualunque personaggio famoso che avesse il suo numero a chiamarlo in diretta - hanno risposto, tra gli altri: Jovanotti, Claudio Santamaria, Mara Venier e Gianni Morandi - oppure ancora lo spazio che ha dedicato al suo "alluce rigido" e, facendo un po di Dad ('didattica a distanza'), ha divulgato il nome delle dita dei piedi - alluce, illice, trillice, anulo, minolo' - e il significato di 'onfalo' (ombelico). Fiorello ha anche dedicato 'Se stasera sono qui' ad Amadeus e cantato 'Grazie dei Fiori', ha poi interpretato  'Grazie dei Fior' di Nilla Pizzi e, con Amadeus,  'Love Sanremo'.

 Fiorello risponde alle telefonate in diretta nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Fiorello risponde alle telefonate in diretta nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

 Fiorello canta 'Grazie dei fiori' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Fiorello canta 'Grazie dei fiori' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Alessia Bonari, l'infermiera simbolo della lotta al Covid19, sul palco dell'Ariston.
Sul palco dell'Ariston l'infermiera Alessia Bonari, diventata simbolo della lotta al Covid19 per il suo selfie del 9 marzo 2020, diventato virale, nel quale mostrava i segni lasciati sul suo volto dalla mascherina indossata per tantissime ore al giorno mentre lavorava in prima linea nella lotta contro il Covid19 durante la 'prima ondata' della pandemia in Italia. In questo spazio, Amadeus e Alessia hanno ricordato quanto sia importante, tutto'oggi perchè il Covid19 c'è ancora, rispettare le regole anti-contagio, tra cui, la più importante, quella di indossare la mascherina.

 L'infermiera Alessia Bonari ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
L'infermiera Alessia Bonari ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

L'appello di Amadeus per Patrick Zaki
Altro momento di riflessione è stato l'appello dal palco dell'Ariston di Amadeus per Patrick Zaki, che per i reati che gli sono stati imputati rischia una condanna a 45 anni di carcere. Forti le reazioni suscitate in tutto il mondo da questo caso. "possiamo solo augurarci che Patrick torni libero al più presto" ha detto Amadeus.

Loredana Bertè ospite.
Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2021, ospite la donna rock italiana Loredana Bertè, che ha proposto un medley dei suoi più grandi successi ('Mare d'inverno', 'Dedicato', Non sono una signora', 'Sei bellissima') ed ha presentato in anteprima il suo ultimo singolo, 'Figlia di'.

 Loredana Bertè ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Loredana Bertè ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Diodato ospite.
Il vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo, Diodato, è tornato sul palco dell'Ariston prima per cantare proprio 'Fai rumore', brano vincitore del Festival di Sanremo 2020, e più tardi anche per proporre un medley dei suoi ultimi successi 'Fino a farci scomparire' e 'Che vita meravigliosa'.

 Diodato ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Diodato ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Fiorello e Matilda De Angelis cantano 'Ti lascerò'
Fiorello e Matilda De Angelis, presenter al fianco di Amadeus nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 71, hanno proposto nel corso della serata la canzone 'Ti lascerò'.

 Fiorello e Matilda De Angelis cantano 'Ti Lascerò' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Fiorello e Matilda De Angelis cantano 'Ti Lascerò' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Il monologo di Matilda De Angelis su quanto un bacio può essere potente.
Matilda De Angelis ha dedicato un monologo, con la complicità di Amadeus, a quel gesto semplice, naturale e potente che è il 'bacio'; gesto che nel corso di quest'ultimo anno ha smesso di essere fatto nella quantità di volte a cui prima della pandemia le persone erano abituate, anche solo per salutarsi. L'augurio di Matilda è che si possa tornare al più presto a baciarsi come prima, un gesti di cui tante persone sentono la mancanza di poter fare.

Zlatan Ibrahimovic sottolinea le regole del "suo" Festival.
Il giocatore di calcio Zlatan Ibrahimovi è stato sul palco di Sanremo per fare alcuni annunci di esibizioni ed essere protagonista di alcuni brevi spazi divertenti, come quello in cui ha rivelato -ironicamente- di essere lui alla guida di questa edizione del Festival, e non Amadeus. "Dopo quello che l'Italia ha fatto per me, voglio restituire il più possibile qualcosa al vostro Paese e non solo giocando a calcio", ha detto il giocatore.

 Zlatan Ibrahimovic nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Zlatan Ibrahimovic nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Achille Lauro canta 'Solo noi'.
Achille Lauro ospite sul palco dell'Ariston per cantare il suo ultimo brano 'Solo noi'.

 Achille Lauro canta 'Solo noi' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
Achille Lauro canta 'Solo noi' nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 [RaiPlay]

L'esibizione della Banda della Polizia di Stato
Sul palco dell'Ariston è arrivata la Banda della Polizia di Stato, come da tradizione: a dirigere il Maestro Maurizio Billi, con la presenza della violinista Olga Zacharova e del Sax di Stefano di Battista.  

La classifica provvisoria al termine della prima serata.
Al termine della prima serata è stata stilata una prima classifica provvisoria, frutto delle votazioni della giuria demoscopica composta di 300 persone, le stesse che voteranno le canzoni/Artisti in gara nel corso della seconda serata, al termine della quale ci sarà la classifica provvisoria delle sole esibizioni della seconda serata, quindi la classifica generale provvisoria che terrà conto delle votazioni della stessa giuria valide per le prime due serate: a votare nelle prime due serate, è, ricordiamo, la sola giuria demoscopica composta dalle stesse 300 persone.  

La classifica provvisoria al termine della prima serata:
1) Annalisa, 'Dieci'
2) Noemi, 'Glicine'
3) Fasma, 'Parlami'
4) Francesca Michielin e Fedez, 'Chiamami Per Nome'
5) Francesco Renga, 'Quando Trovo Te'
6) Arisa, 'Potevi Fare di Più'
7) Maneskin, 'Zitti e Buoni'
8) Max Gazzè, 'Il Farmacista'
9) Colapesce Dimartino, 'Musica Leggerissima'
10) Coma_Cose, 'Fiamme Negli Occhi'
11) Madame, 'Voce'
12) Ghemon, 'Momento Perfetto'
13) Aiello, 'Ora'

 La classifica provvisoria al termine della prima serata di Sanremo 2021 [credit: RaiPlay]
La classifica provvisoria al termine della prima serata di Sanremo 2021 [RaiPlay]

Sanremo 2021 | Rivedi tutte le esibizioni della prima serata


Tutti i momenti salienti di Sanremo 2021 si possono (ri)vedere su RaiPlay.


Ultimo aggiornamento: 03.03.2021 ore 01:50.