Sanremo 2021, Finale: Maneskin Vincitori
Sanremo 2021, Finale: Maneskin Vincitori

Sanremo 2021: i Maneskin hanno vinto. Sul podio anche Francesca Michielin con Fedez e Ermal Meta. Il Riassunto della Finale


Al secondo posto Francesca Michielin con Fedez, terzo Ermal Meta. Tra gli ospiti della serata finale del Festival di Sanremo 2021: Dardust, Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Serena Rossi, Tecla Insolia, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, la Banda della Marina Militare italiana, Alberto Tomba e Federica Pellegrini.

Si è conclusa la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, con cinque prime serate dal Teatro Ariston trasmesse in diretta dal 2 al 6 marzo 2021 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. La quinta ed ultima serata, la Finale, è andata in onda sabato 6 marzo, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 02:38 di notte (con chiusura dell'ultimo televoto alle ore 2:24). Alla conduzione Amadeus con Fiorello e Zlatan Ibrahimovic. Nel corso della finale abbiamo riascoltato di nuovo tutte e 26 le canzoni in gara fino alla proclamazione del Vincitore assoluto di questa edizione del Festival di Sanremo, per la categoria Campioni: i Maneskin. E' stata la seconda edizione consecutiva con Amadeus direttore artistico, e il prossimo anno non tornerà: nel corso della conferenza stampa del 6 marzo, Amadeus ha già anticipato che non farà lui il Festival di Sanremo il prossimo anno, quindi niente Ama-ter.

Sanremo 2021: Amadeus, Fiorello e i Maneskin dopo l'esibizione dopo essere stati proclamati Vincitori
Sanremo 2021: Amadeus, Fiorello e i Maneskin dopo l'esibizione dopo essere stati proclamati Vincitori

Maneskin hanno vinto la 71 edizione del Festival di Sanremo

Maneskin con 'Zitti e Buoni' hanno vinto il Festival di Sanremo 2021 (con percentuale dei voti del 40,7 per cento) nella sfida finale a tre alla quale hanno preso parte anche Francesca Michielin e Fedez con 'Chiamami Per Nome' (secondi classificati con percentuale dei voti 30,5 per cento) e Ermal Meta con 'Un Milione di Cose da Dirti' (terzo classificato con percentuale dei voti 28,8 per cento).  In fondo all'articolo, tutti i dettagli di come si è svolta la gara in questa finale, con i dettagli sulle votazioni. 

I Måneskin sono un gruppo rock italiano di Roma, composto dal cantante Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio. Si sono fatti conoscere al grande pubblico con la loro partecipazione a X Factor 2017.

A Ermal Meta ('Un Milione di Cose da Dirti') è comunque andato il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale assegnato dai musicisti e dai coristi dell'Orchestra del Festival. Altri premi assegnati sono stati il Premio Mia Martini – Sezione Campioni assegnato dalla Sala Stampa a Willie Peyote ('Mai Dire Mai (La Locura)'); il Premio Lucio Dalla – Sezione Campioni assegnato dalla Sala Stampa Radio, TV e Web a Colapesce DiMartino ('Musica Leggerissima'); il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla Commissione Musicale del festival a Madame ('Voce').

Gli ospiti della Finale di Sanremo 2021

Tanti gli ospiti della serata Finale di Sanremo 2021. Ornella Vanoni prima in un medley dei suoi brani 'Una ragione di più', 'La musica è finita', 'Mi sono innamorato' e 'Domani è un altro giorno' e poi con Francesco Gabbani in un duetto del loro ultimo brano, 'Un sorriso dentro al pianto'. L'attrice, cantante e conduttrice napoletana Serena Rossi per presentare 'Canzone Segreta', programma che condurrà su Rai1 da venerdi 12 marzo, e ha poi cantato la 'canzone segreta' di Amadeus, 'A te' di Jovanotti. Tecla Insolia, l'attrice che interpreta la giovane Nada nel film La bambina che non voleva cantare in onda su Rai1 il prossimo 10 marzo. La giornalista Giovanna Botteri, salita sul palco dell'Ariston per ricordare la tragedia della pandemia a distanza da un anno da quando il Covid19 è arrivato in Italia, con Amadeus che ha ricordato che, mentre conduceva la scorsa edizione del Festival, vedeva Giovanna in collegamento dalla Cina dove il virus già era presente, prima di arrivare qualche settimana dopo anche qui da noi. Umberto Tozzi in 'Dimentica dimentica' e in un medley di 'Ti amo', 'Stella dai', 'Tu' e 'Gloria'. Riccardo Fogli con 'Storie di tutti i giorni', brano con cui ha vinto Sanremo nel 1982. Michele Zarrillo con 'Cinque giorni' del 1994 e 'La notte dei pensieri'. Paolo Vallesi con 'La forza della vita', brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 1991 nella sezione 'Nuove proposte'. La Banda della Marina Militare italiana, che ha aperto la Finale prima con l'Inno di Mameli seguito dall'Inno del Battaglione San Marco. Dardust con un medley al pianoforte delle sue hit più famose. L'ex campione di sci Alberto Tomba con la nuotatrice italiana Federica Pellegrini per lanciare il contest attraverso il quale gli italiani potranno scegliere il logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Achille Lauro, con l'interpretazione del suo brano 'C'est la vie' accompagnato da Giacomo Castellana, ballerino solista dell'Opera di Roma. A sorpresa, Amadeus ha chiamato Fiorello sul palco per conferirgli il "Premio città di Sanremo" perchè "senza di lui il Festival di Sanremo non sarebbe stato possibile quest'anno" ha detto il direttore artistico di #Sanremo2021. Zlatan Ibrahimović nel corso di questa ultima serata ha proposto il monologo "Perché Zlatan è venuto qui": "Il fallimento non è il contrario del successo, ma una parte del successo" ha detto il calciatore del Milan, "Non fare niente è il più grande sbaglio che puoi fare" e poi prima di congedarsi ha regalato la sua maglia a Fiorello e Amadeus per ringraziarli di queste serate. Fiorello, nel corso della serata, ha scherzato sulle recite scolastiche e poi ha reso omaggio a Little Tony, accompagnato dagli Urban Theory. Prima della proclamazione del vincitore della sezione Campioni è tornato sul palco il vincitore della sezione Nuove Proposte, eletto ieri sera: Gaudiano, che ha cantato la sua 'Polvere da sparo'. Assente invece Simona Ventura, perchè risultata positiva al Covid19 qualche giorno fa. 

Sanremo 2021: Banda della Marina Militare italiana
Sanremo 2021: Banda della Marina Militare italiana

Sanremo 2021: Fiorello rende omaggio a Little Tony
Sanremo 2021: Fiorello rende omaggio a Little Tony

Sanremo 2021: Ornella Vanoni e Francesco Gabbani
Sanremo 2021: Ornella Vanoni e Francesco Gabbani

Sanremo 2021: Alberto Tomba e Federica Pellegrini
Sanremo 2021: Alberto Tomba e Federica Pellegrini

Sanremo 2021: Umberto Tozzi
Sanremo 2021: Umberto Tozzi

Sanremo 2021: Serena Rossi
Sanremo 2021: Serena Rossi

Sanremo 2021: Fiorello riceve il Premio Città di Sanremo
Sanremo 2021: Fiorello riceve il Premio Città di Sanremo

Sanremo 2021, 5a serata: Zlatan Ibrahimović nel suo monologo prima, nella consegna della maglia del Milan a Amadeus e Fiorello dopo
Sanremo 2021, 5a serata: Zlatan Ibrahimović nel suo monologo prima, nella consegna della maglia del Milan a Amadeus e Fiorello dopo

Sanremo 2021, 5a serata: Achille Lauro
Sanremo 2021, 5a serata: Achille Lauro

Sanremo 2021, 5a serata: Giovanna Botteri
Sanremo 2021, 5a serata: Giovanna Botteri

Sanremo 2021: Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi
Sanremo 2021: Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi

Sanremo 2021 | Finale | La gara

Per quanto concerne la gara dei Campioni, nel corso della serata Finale l'nterpretazione-esecuzione di tutte le 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 artisti.

Le esibizioni della serata finale della categoria Campioni (in ordine di uscita):
• Ghemon, 'Momento Perfetto'
• Gaia, 'Cuore Amaro'
• Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'
• Gio Evan, 'Arnica' 
• Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'
• Fulminacci, 'Santa Marinella'
• Francesco Renga, 'Quando Trovo Te'
• ExtraLiscio feat. Davide Toffolo, 'Bianca Luce Nera'
• Colapesce DiMartino, 'Musica Leggerissima'
• Malika Ayane, 'Ti Piaci Così'
• Francesca Michielin e Fedez, 'Chiamami Per Nome'
• Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'
• Orietta Berti, 'Quando Ti Sei Innamorato'
• Arisa, 'Potevi Fare di Più'
• Bugo, 'E Invece Sì di'
• Maneskin, 'Zitti e Buoni'
• Madame, 'Voce'
• La Rappresentante Di Lista, 'Amare' 
• Annalisa, 'Dieci'
• Coma_Cose, 'Fiamme Negli Occhi'
• Lo Stato Sociale, 'Combat Pop'
• Random, 'Torno 
• Max Gazzè, 'Il Farmacista'
• Noemi, 'Glicine' 
• Fasma, 'Parlami' 
• Aiello, 'Ora'


Le 26 canzoni/artisti sono state votate dal pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute questa sera e quelle ottenute nelle serate precedenti (nelle prime due serate ha votato solo la Giuria Demoscopica; nella terza serata ha votato solo l'Orchestra del Festival; nella quarta serata ha votato la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web) ha determinato una nuova classifica delle 26 canzoni/artisti. Sono state quindi riproposte attraverso clip di highlights (registrazione di parte dell'ultima esibizione effettuata) le 3 canzoni in gara degli artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Azzerate le votazioni precedenti, si è proceduto ad una nuova votazione: della Giuria Demoscopica (con peso del 33%), della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (con peso del 33%) e del pubblico tramite Televoto (con peso del 34%). La canzone/artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione è stata proclamata Vincitrice di SANREMO 2021 – sezione Camponi, quindi sono state proclamate anche la seconda e la terza classificata.

La Generale Finale dalla posizione 1 alla 3 (stilata dopo la riapertura del Televoto):
1] Maneskin, 'Zitti e Buoni' [percentuale: 40,7 per cento]
2] Francesca Michielin e Fedez, 'Chiamami Per Nome' [percentuale: 30,5 per cento]
3] Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'[percentuale: 28,8 per cento]

Sanremo 2021: Percentuali votazione finale prime tre posizioni, con Maneskin vincitori
Sanremo 2021: Percentuali votazione finale prime tre posizioni, con Maneskin vincitori

Altri premi assegnati:
• Premio Mia Martini – Sezione Campioni assegnato dalla Sala Stampa a Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'.
• Premio Lucio Dalla – Sezione Campioni assegnato dalla Sala Stampa Radio, TV e Web a Colapesce DiMartino, 'Musica Leggerissima'.
• Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla Commissione Musicale del festival a Madame, 'Voce'.
• Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale assegnato dai musicisti e dai coristi dell'Orchestra del Festival a Ermal Meta, 'Un Milione di Cose da Dirti'.

La Classifica Generale Finale dalla posizione 26 alla 4:
4] Colapesce DiMartino, 'Musica Leggerissima'
5] Irama, 'La Genesi Del Tuo Colore'
6] Willie Peyote, 'Mai Dire Mai (La Locura)'
7] Annalisa, 'Dieci'
8] Madame, 'Voce'
9] Orietta Berti, 'Quando Ti Sei Innamorato'
10] Arisa, 'Potevi Fare di Più'
11] La Rappresentante Di Lista, 'Amare' 
12] ExtraLiscio feat. Davide Toffolo, 'Bianca Luce Nera'
13] Lo Stato Sociale, 'Combat Pop'
14] Noemi, 'Glicine' 
15] Malika Ayane, 'Ti Piaci Così'
16] Fulminacci, 'Santa Marinella'
17] Max Gazzè, 'Il Farmacista'
18] Fasma, 'Parlami' 
19] Gaia, 'Cuore Amaro'
20] Coma_Cose, 'Fiamme Negli Occhi'
21] Ghemon, 'Momento Perfetto'
22] Francesco Renga, 'Quando Trovo Te'
23] Gio Evan, 'Arnica' 
24] Bugo, 'E Invece Sì di'
25] Aiello, 'Ora'
26] Random, 'Torno 

Sanremo 2021: Classifica da 26 a 4
Sanremo 2021: Classifica da 26 a 4


Ultimo aggiornamento: 07.03.2021 ore 02:52.

Impostazioni privacy