Sanremo 2023
Sanremo 2023

Sanremo 2023, gli Artisti in gara e i titoli delle canzoni


Ai 22 'Big' annunciati il 4 dicembre si sono aggiunti i 6 artisti scelti nella serata del 16 dicembre dedicata a 'Sanremo Giovani', per un totale di 28 artisti in gara alla 73a edizione del Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all'11 Febbraio 2023.

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, ha sciolto le riserve e comunicato, al Tg1 serale di domenica 4 dicembre 2022, i nomi dei ventidue Campioni che prenderanno parte al prossimo Festival che si terrà il prossimo anno, dal 7 all'11 Febbraio 2023. Sono: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I Cugini Di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza , Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante, Ultimo.  A questi 22 'Big' si sono poi aggiunti i 6 vincitori del contest Sanremo Giovani andato in onda su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo venerdì 16 dicembre, che potranno così partecipare alla 73a edizione del Festival della canzone italiana nella categoria Campioni. Durante la finalissima di Sanremo Giovani, dopo l'esibizione dal vivo di fronte alla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l'autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, è stato decretato che a salire sul palco dell'Ariston, affiancando gli altri 22 Campioni annunciati in precedenza, saranno i seguenti 6 artisti: Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari, Will.

Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara ha commentato:

"Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari "

I titoli delle canzoni in gara a Sanremo 73

La serata del 16 dicembre 2022 ha visto la presenza dei 22 Campioni in gara annunciati il 4 dicembre da Amadeus, che hanno svelato, durante la diretta, il titolo del proprio brano in gara. Con Amadeus anche Gianni Morandi che lo affiancherà nella conduzione del prossimo festival.

Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima)
Ariete - Mare di guai
Articolo 31Un bel viaggio
Colapesce DimartinoSplash
Colla Zio - Non mi va
Coma_Cose - L'addio
Elodie - Due
Gianluca GrignaniQuando ti manca il fiato
Gianmaria - Mostro
GiorgiaParole dette male
Cugini Di Campagna - Lettera 22
LazzaCenere
LDASe poi domani
Leo GassmannTerzo cuore
LevanteVivo
Madame - Il bene nel male
Mara SatteiDuemilaminuti
Marco Mengoni - Due vite
Moda'Lasciami
Mr. RainSupereroi
Olly - Polvere
Paola & ChiaraFurore
Rosa Chemical - Made in Italy
Sethu - Cause perse
Shari - Egoista
TananaiTango
UltimoAlba 
Will - Stupido 

Il Festival Sanremo 73, in programma dal 7 all'11 febbraio, andrà in diretta su Rai1, Rai Radio2 e RaiPlay, dal Teatro Ariston di Sanremo.  A Sanremo 73, i Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale. Sempre sabato, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.