Sanremo Giovani 2020
Sanremo Giovani 2020

Sanremo Giovani 2020, conosceremo Nuove Proposte e Campioni del prossimo Festival di Sanremo


In gara 10 artisti per conquistare l'accesso alla categoria Nuove Proposte di Sanremo 2021: Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. Stasera saranno anche annunciati i nomi degli artisti Campioni del prossimo Festival di Sanremo.

Questa sera, giovedi 17 dicembre, si terrà la finale di Sanremo Giovani 2020, in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò di Sanremo, dalle ore 21.30. E' l'atto conclusivo della fase iniziata con AmaSanremo 2020 che porterà 8 Nuove Proposte al 71esimo Festival di Sanremo, in programma a Marzo 2021.

Il percorso era cominciato a settembre con le iscrizioni al contest di Rai1 che quest'anno aveva visto ai nastri di partenza 961 partecipanti, un record assoluto. Poi l'ascolto da parte della Commissione musicale che ha portato il numero dei brani in concorso a 60, e infine le audizioni dal vivo, il 19 e 20 ottobre a Roma in cui sono stati selezionati i 20 semifinalisti di "AmaSanremo", il progetto dedicato ai Giovani in gara al 71esimo Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, andato in onda per cinque giovedì a partire dal 29 ottobre. Nel corso di queste cinque puntate sono stati selezionati i 10 finalisti della finale di Sanremo Giovani 2020 del 17 dicembre: Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli.

Nel corso della finale di questa sera, i 10 finalisti si esibiranno live accompagnati da una band e dovranno convincere la Giuria Televisiva  composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus. 6 saranno i giovani tra i 10 che raggiungeranno il Teatro Ariston per volontà delle due giurie.  2 artisti saranno invece selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di AreaSanremo, arrivando così al totale di 8 Nuove Proposte.

A condurre la finale di Sanremo Giovani 2020 sarà Amadeus, accompagnato da Riccardo Rossi, in una serata che vedrà anche l'annuncio dei nomi dei Campioni del prossimo Festival di Sanremo. Gli artisti saranno presenti nel Teatro per annunciare il titolo della canzone che porteranno al 71esimo Festival di Sanremo.

Dopo l'annuncio dei nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte partirà ufficialmente il countdown verso il 71esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Oltre che in diretta video su raccontare su Rai1 e RaiPlay, la serata finale di Sanremo Giovani 2020 sarà live anche su Rai Radio2, commentata da Ema Stokholma.

Impostazioni privacy