Sei in un Paese Meraviglioso, Edizione 5 su Sky Arte
Sei in un Paese Meraviglioso, Edizione 5 su Sky Arte

Sei in un Paese Meraviglioso, Edizione 5 su Sky Arte


Da lunedì 10 giugno, 15 nuove puntate in prima serata; Dario Vergassola e Michelle Carpente affiancati da protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo legati alle bellezze dei territori che verranno raccontati.

Le bellezze del patrimonio culturale italiano viaggiano in autostrada grazie a "Sei in un Paese Meraviglioso", la produzione televisiva di Autostrade per l'Italia, giunta alla sua 5a edizione, che va in onda in prima serata tutti i lunedì a partire dal 10 giugno alle 21.15 su Sky Arte, con 15 nuove puntate. Quest'anno il programma si concentra sulla scoperta degli itinerari mistici e religiosi del Bel Paese, che rappresentano oggi uno dei trend di sviluppo più interessanti del turismo di qualità in Italia. 

Si tratta di percorsi di alto livello culturale, raggiungibili dalla rete autostradale, e che ogni anno attirano l'attenzione di migliaia di turisti e di pellegrini: dalla Pieve di Sant'Agata, alla Basilica di S. Vittore, passando per la Chiesa di San Domenico, per arrivare alla Cattedrale di Giovinazzo e al Santuario di Nostra Signora della Salute di Manarola. Le nuove puntate rappresentano quel connubio unico di arte, cultura, storia, spiritualità, incontro con la natura e con il paesaggio, che soltanto la provincia italiana può offrire a livello globale. 

Ad accompagnare i telespettatori è il "Virgilio" Dario Vergassola, ormai veterano della serie TV, accompagnato da Michelle Carpente, giovane attrice e conduttrice. In ogni appuntamento, inoltre, è presente un ospite del mondo della cultura e dello spettacolo legato al territorio: tra i primi ospiti ci sono Iginio Massari, Matteo Bordone, Enrico Rosso, Tamara Donà, oltre a Neri Parenti e David Riondino, scelto per aprire la prima puntata, dedicata agli itinerari religiosi di Emilia e Toscana.

Nell'episodio inaugurale, si scopre la Via degli Dei, antica strada tra Emilia e Toscana che deve il nome ai luoghi che si incontrano lungo il cammino. A seguire, la Via Francigena, considerato l'itinerario-simbolo dei pellegrini nel Medioevo.

La produzione, giunta alla sua 5a stagione, nasce da un'idea di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l'Italia, raccolta e rilanciata da Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte.  Le 15 puntate della 5a edizione sono realizzate da Ballandi Arts. Il format TV rientra nel più ampio progetto "Sei in un Paese Meraviglioso", lanciato da Autostrade per l'Italia nel 2013 per offrire agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti, in partnership con Touring Club e Slow Food.

"Siamo particolarmente orgogliosi" ha dichiarato Delzi, "di produrre e di proporre al pubblico la quinta edizione di un programma televisivo che ha segnato un punto di svolta nel racconto del patrimonio artistico e culturale della provincia italiana. Il successo di Sei in un Paese Meraviglioso, prima come servizio gratuito per i clienti sulla rete autostradale e poi come format televisivo di punta di Sky Arte, dimostra che in Italia il turismo di qualità ha potenzialità straordinarie, spesso inespresse, e che può diventare una potente leva di crescita per numerosi territori. In questa prospettiva Autostrade per l'Italia svolge oggi un ruolo sociale, promuovendo la diffusione dei flussi turistici in luoghi tagliati fuori dalle scelte dei grandi tour operator internazionali. Siamo particolarmente felici quest'anno di raccontare un nuovo e al tempo stesso antichissimo modo di fare turismo, quello mistico-religioso, legato alla cultura e ai sentimenti più profondi degli italiani".

"Sei in un Paese meraviglioso" è anche su Instagram e Youtube. La serie è disponibile anche su Sky On Demand, insieme alle precedenti edizioni, e in streaming su NOW TV. Tutto il mondo di "Sei in un Paese meraviglioso" è disponibile, infine, su "My Way", la prima App di Autostrade per l'Italia, gratuita e geolocalizzata, disponibile sulle piattaforme Apple e Android.

SEI UN PAESE MERAVIGLIOSO | EDIZIONE 5

In onda da lunedì 10 giugno (ore 21.15) su Sky Atlantic:
Lunedì 10 giugno – Toscana ed Emilia: la via degli Dei e la via Francigena.
Lunedì 17 giugno – Lombardia: Seprio – Medioevo Sacro.
Lunedì 24 giugno – Lombardia: Varesino – Paesaggi sacrali.
Lunedì 1 luglio – Lombardia: I Chiostri e la Pianura Padana.
Lunedì 8 luglio – Piemonte: Varallo Sesia. Nuova Gerusalemme.
Lunedì 15 luglio Toscana: Pellegrini sulla via dei Sette Ponti.
Lunedì 22 luglio – Abruzzo: Gioielli rinascimentali
Lunedì 29 luglio – Lazio: Valle Reatina. Le foreste di S. Francesco
Dopo la Pausa estiva riprenderanno gli ultimi 6 episodi che spazieranno tra Abruzzo, Campania, Puglia e Liguria.

SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO

Sei in un Paese Meraviglioso è l'iniziativa di Autostrade per l'Italia che dà il titolo al programma ed ha l'obiettivo di promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute, per far scoprire agli italiani lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico del Paese.
L'idea proviene dalla naturale predisposizione del gestore autostradale come vettore della conoscenza del territorio nei luoghi più rappresentativi e incontaminati raggiungibili lungo i circa 3000 km di rete autostradale direttamente gestita, rafforzando il legame fra Autostrade per l'Italia, il territorio e le comunità, creando un nuovo rapporto diretto con gli automobilisti, attraverso la narrazione culturale, artistica, storica ed enogastronomica del nostro Paese. Attraverso corner allestiti in oltre 100 aree di servizio in autostrada, gli automobilisti possono così individuare quale location visitare su installazioni ad hoc che, dentro una simbolica cornice dorata, propongono luoghi da visitare nelle dirette vicinanze e organizzati in funzione del tempo disponibile (3 ore, mezza giornata, 1 o 2 giorni). Sono più di 300 gli itinerari oggi disponibili e il progetto ha già raggiunto oltre 7 milioni di automobilisti promuovendo circa 1000 località – di cui 270 borghi – e 40 Siti Unesco.
Il Progetto di ASPI, di conseguenza, è stato particolarmente apprezzato dagli amministratori locali che spesso non hanno la possibilità destinare molte risorse alla promozione del turismo sui propri territori e che, grazie all'iniziativa di ASPI, hanno invece visto aumentare le presenze nelle loro aree.

SEI UN PAESE MERAVIGLIOSO | EDIZIONE 5 | PUNTATE 1 e 2

ALLA SCOPERTA DELLA "VIA DEGLI DEI"
Un percorso fino a 130km in bicicletta o un trekking attraverso gli Appennini
Riserva molte sorprese un percorso lungo la Via degli Dei, antica strada utilizzata dagli etruschi e poi dai romani, che deve il suo nome ai luoghi che si incontrano nel cammino: Monte Adone, Mons Jonos, Monte Venere, Monte Luario. Si percorre il sentiero che da Sasso Marconi porta al Contrafforte Pliocenico, baluardo di roccia che nel Pliocene si sollevò dal mare, che ha il suo culmine sulla cima del Monte Adone con le sue torri in pietra e le piante di leccio. Spazio agli scorci panoramici mentre si attraversa il Parco eolico di Monte Galletto per raggiungere Madonna dei Fornelli. Si prosegue lungo il crinale, camminando sui primi selciati romani, fino al Passo della Futa dove all'uscita dal sentiero ci si imbatte nel Cimitero Germanico. E ancora, oramai in Toscana, si raggiunge la Pieve di Sant'Agata, con i suoi caratteristici musei: uno di arte sacra e il Museo di Leprino, che rappresenta il borgo e i suoi antichi mestieri in miniatura. Si percorre poi la lunga strada che porta a San Piero a Sieve da dove si sale verso il Castello del Trebbio, residenza medicea, che domina la piana del Mugello ed il lago del Bilancino. Ampi uliveti portano fino a Tagliaferro, per poi salire alla Badia di Bonsollazzo, ed infine al Monastero di Monte Senario. Ultima tappa è Fiesole che conserva un'ampia area archeologica con l'anfiteatro romano, la Cattedrale di San Romolo e il Convento di San Francesco dove sorge l'acropoli.

ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA
Con il nome di Via Francigena si indica il lunghissimo percorso che, partendo dalle porte di San Pietro a Roma, raggiunge la cattedrale inglese di Canterbury. Una via che venne percorsa nei secoli del medioevo da decine di migliaia di pellegrini, mercanti e viaggiatori che ricalcarono le orme di Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury che nel 990 giunse a Roma per ricevere l'investitura papale e, sulla via del ritorno, descrisse tutte le tappe giornaliere del suo lungo viaggio. In Emilia, si ripercorre dunque il tracciato della via che incontra una serie di luoghi fondamentali per i viaggiatori della fede: anzitutto Fiorenzuola, città che deve il suo nome alla figura di San Fiorenzo di Tours, cui è dedicata una chiesa trecentesca. I pellegrini – di allora e di oggi – da qui proseguono a piedi a nord della via Emilia fino a raggiungere, nel silenzio dei campi e delle risaie, il complesso dell'abbazia di Chiaravalle della Colomba, fondata nel 1136 da San Bernardo con lo scopo di impegnare i suoi monaci nella lunga e faticosa bonifica di un tratto della pianura. A fianco della chiesa solenne, divisa da alti pilastri in tre navate, una visita d'eccezione è quella dell'imponente chiostro. Procedendo a poca distanza dalla via Emilia si raggiunge Fidenza, in passato meta fondamentale per i viaggiatori della fede per la presenza della sua cattedrale dedicata a San Donnino. L'attenzione va rivolta tutta alla facciata: segnata da un portale centrale maestoso, è infatti decorata da decine di bassorilievi medievali di splendida fattura che illustrano storie bibliche e dei Vangeli (come la cavalcata dei Re Magi), fatti della vita di San Donnino e leggende. Spicca tra le figure di pietra, sulla destra del portale settentrionale, la figura dell'apostolo Simone che sorregge nelle mani un cartiglio con l'iscrizione "Simon Apostolus eundi Romam Sanctus demonstrans hanc viam", indicando ai pellegrini la via verso la lontana Roma, a più di venti giorni di cammino da questa tranquilla piazza di Fidenza.

Impostazioni privacy