Senza Respiro
Senza Respiro

Senza Respiro: storie di chi ha combattuto contro il coronavirus su Rai2


Storie di donne e uomini, medici, infermieri e pazienti che hanno combattuto contro il virus.

"Senza Respiro" è il racconto inedito, in prima linea, di quanto l'Italia ha vissuto in queste settimane di pandemia del Covid-19, che Rai2 trasmette in prima visione giovedì 11 giugno in prima serata alle ore 21.20, come puntata speciale di "Petrolio".

Combinando materiali della RAI, dell'americana PBS, della franco-tedesca ARTE e quelli di film maker indipendenti, "Senza Respiro" è il primo documentario prodotto dalla direzione Rai Documentari con la partecipazione della redazione di "Petrolio Documentari".

Diretto dalla regista italo australiana Sasha Joelle Achilli, "Senza Respiro" racconta il dramma umano vissuto da pazienti e medici nelle ultime settimane, anche grazie ad immagini esclusive dalle corsie della terapia intensiva dell'Ospedale di Cremona. Un viaggio nei mesi vissuti negli ospedali, dove la sofferenza causata da Covid 19 si è manifestata nelle forme più drammatiche, durante i momenti più duri, tra paura e speranza, ha segnato per sempre la nostra generazione. Un racconto tra Cremona, Piacenza, Bergamo e Codogno, dove tutto è cominciato, dai primi contagi, ai ricoveri e le morti in solitudine, sino al lento risveglio delle città.

"Senza Respiro" è una produzione di Rai Documentari da un'idea di Claudio Rubino. Direttore Duilio Giammaria. Di Sasha Joelle Achilli con contributi di Chiara Avesani, Catia Barone, Leonardo Lofrano, Gianfilippo Rossi, Francesca Tosarelli, Andrea Sproviero. Editor Leonardo Lofrano. Produttore Esecutivo Roberta Bellagamba.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy