Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile a Vinci sui luoghi di Leonardo


Sereno variabile nei luoghi dell'infanzia di Leonardo da Vinci entrando nelle stanze della sua casa natale.

Nella puntata di Sereno variabile, in onda su Rai2 sabato 23 settembre 2017 alle 17.05, Giovanni Muciaccia porta alla scoperta di una terra carica di storia: il Montalbano toscano.

Sereno variabile fa tappa a Vinci (FI), la città che ha dato i natali a Leonardo, uno dei più grandi geni di sempre. Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un ingegnere, pittore e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. Sereno variabile f andrà quindi nei luoghi della sua infanzia ed entrerà nelle stanze della sua casa natale. 

Giovanni guiderà poi a Lamporecchio alla scoperta della storia di uno dei dolci tipici di queste terre: il brigidino. Ma il Montalbano è anche zona di chianti e di grandi tradizioni gastronomiche.

Sereno variabile navigherà poi sulle calme acque del Padule di Fucecchio, una vasta area paludosa ora zona protetta.

Osvaldo Bevilacqua entrerà direttamente nella Storia incontrando lo stesso Leonardo e visitando il museo a lui dedicato.

Maria Teresa Giarratano a Lamporecchio incontrerà lo chef Igles Corelli.

Impostazioni privacy