38a Settimana Internazionale della Critica, la selezione ufficiale [Venezia 80]


La Settimana Internazionale della Critica (SIC) ha svelato la selezione ufficiale che si svolgerà durante il Festival di Venezia 2023.

In attesa che domani il direttore Alberto Barbera sveli il programma ufficiale dell’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stata svelata la Selezione Ufficiale della sezione autonoma della Settimana Internazionale della Critica (SIC). 

Sezione autonoma del Festival di Venezia, la 38a edizione della Settimana Internazionale della Critica avrà luogo dal 30 agosto al 09 settembre 2023 e sarà composta da sette lungometraggi che concorreranno per la consegna del Gran Premio IWONDERFULL, deciso da una giuria internazionale, e per il Premio del Pubblico The Film Club, che invece verrà deciso dal gusto del pubblico. Inoltre, le opere della Settimana Internazionale della Critica, come tutti i lungometraggi di finzione che verranno presentati nel corso della kermesse lagunare, potranno concorrere per il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Allo stesso modo, i sette cortometraggi che sono stati scelti dallo staff di selezionatori, potranno vincere il premio al Miglior Cortometraggio, alla Miglior Regia e al Miglior Contributo Tecnico.

Come anche le Giornate degli Autori, la Settimana Internazionale della Critica è una sezione parallela e autonoma che arricchisce ancora di più il ventaglio dell’offerta cinematografica che approderà al Lido a fine agosto, per dimostrare quanto il cinema sia ancora forte e quanta voglia abbia ancora di reinventarsi e andare incontro al futuro, attraverso nuovi stili e nuovi voce, per aprirsi a tutti, compresi anche agli amanti del cinema di genere. Nella Selezione Ufficiale – che trovate poco più sotto – emerge la volontà di non chiudere il cinema in una semplice autorialità, ma di aprirsi al genere, come dimostra la presenza di film horror, noir e gialli, ma anche documentari e vicende personali. Al centro di questa trentottesima edizione della Settimana Internazionale della Critica c’è la centralità dello sguardo: a ben pensarci, in effetti, la settima arte esiste soprattutto perché c’è e ci sarà sempre qualcuno disposto a guardare la visione di un regista o di uno sceneggiatore, trasformando in arte quelle che sono “solo” immagini in movimento. I dettagli del programma della Settimana Internazionale della Critica si trovano sul sito ufficiale dell’evento.

Settimana della critica: il programma ufficiale

Lungometraggi in concorso

About Last Year
Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova (Italia)
Hoard
Luna Carmoon (Regno Unito)
Life Is Not A Competition, But I’m Winning
Julia Fuhr Mann (Germania)
Love Is A Gun
Lee Hong-Chi (Hong Kong, Taiwan)
Malqueridas
Tana Gilbert (Cile, Germania)
Sky Peals
Moin Hussain (Regno Unito)
The Vourdalak
Adrien Beau (Francia)

Film Fuori Concorso

Film d’apertura
God is a Woman
Andrés Peyrot (Francia, Svizzera, Panama)
Film di chiusura
Vermin
Sébastien Vaniček (Francia, Marocco)
Proiezione speciale
in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e le Giornate degli Autori
Passione Critica
Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi (Italia)

SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica)

Cortometraggi in concorso

De L’amour Perdu
Lorenzo Quagliozzi (Italia)
Foto Di Gruppo
Tommaso Frangini (Italia)
It Isn’t So
Fabrizio Paterniti Martello (Italia)
La Linea Del Terminatore
Gabriele Biasi (Italia)
Las Memorias Perdidas De Los Árboles
Antonio La Camera (Italia, Spagna)
Pinoquo
Federico Demattè (Italia)
We Should All Be Futurists
Angela Norelli (Italia)

Cortometraggi Fuori Concorso

Cortometraggio Di Apertura
Incontro Di Notte
Liliana Cavani (Italia)
Cortometraggio Di Chiusura
Tilipirche
Francesco Piras (Italia)

Venezia 2023
Impostazioni privacy