SIC, docufilm su Marco Simoncelli firmato Alice Filippi
SIC, docufilm su Marco Simoncelli firmato Alice Filippi

SIC, il docufilm su Marco Simoncelli firmato Alice Filippi su Sky e NOW a dieci anni dalla scomparsa del campione (con clip)


Diretto da Alice Filippi, SIC e' un ritratto intenso di un campione unico, Marco Simoncelli, che aveva un sogno piu' grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo.

A 10 anni dalla scomparsa del campione Marco Simoncelli e proprio nel giorno del suo compleanno, arriva in prima visione tv SIC, il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe. Dopo l'uscita al cinema poche settimane fa, SIC va in onda giovedì 20 gennaio alle 21.15 su Sky Documentaries, disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Diretto da Alice Filippi (Sul più bello, '78 – Vai piano ma vinci) e scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone, il film restituisce un ritratto intenso ed emozionante del campione Marco Simoncelli e racconta una storia, quella di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Il doc racconta del coraggio necessario per affrontare le sfide che si ritengono al di fuori della propria portata. E lo fa ripercorrendo la stagione 2008 che ha decretato Marco Simoncelli Campione del Mondo Classe 250cc, un mondiale che ha portato alla ribalta del mondo un nuovo talento italiano guascone, tosto e sempre sorridente. SIC racconta anche la vita di un bambino e poi di ragazzo allegro e scanzonato sempre pronto a divertirsi e a divertire con una battuta o mettendo un'auto di traverso tra le vie di Coriano, il tranquillo paese della "Motor Valley" romagnola dove è nato. Un ragazzo che, con le foto di Valentino Rossi nel diario, era convinto di diventare un giorno anche lui un "World Champion".

Ad arricchire il racconto, le testimonianze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui a cominciare dal padre, Paolo Simoncelli, la fidanzata Kate Fretti, il compagno di mille sfide Valentino Rossi, il pilota Mattia Pasini, il manager del motomondiale Carlo Pernat, l'amico e storico inviato dai box Paolo Beltramo, l'avversario spagnolo Alvaro Bautista, il Dottor Claudio Costa, il preparatore atletico Carlo Casabianca, l'artista dei caschi Aldo Drudi, i membri della squadra Aligi Deganello, Sanzio "Malabrocca" Raffaelli Giampiero Sacchi. Il tutto arricchito con le telecronache di Guido Meda.

Realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, SIC è prodotto da Gabriele Immirzi ed Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. Direttore della fotografia è Timoty Aliprandi, il montaggio è di Emanuele Brescini, la scenografia di Francesca Bocca, i costumi di Cristina Audisio. La colonna sonora originale è firmata dai Mokadelic, la stessa band che ha composto la colonna sonora di Gomorra – La serie e che ha collaborato con registi di primo piano e nominata ai Nastri d'Argento 2009 per la colonna sonora di Come dio comanda di Gabriele Salvatores.

speciale NOW
Impostazioni privacy