Sky Arte Festival 2017
Sky Arte Festival 2017

Sky Arte Festival 2017 dal 3 al 5 maggio a Napoli


Tre giorni di incontri, mostre, proiezioni, concerti, performance partecipative per celebrare tutte le forme d'arte, con un focus sul tema della Rigenerazione. Tra gli ospiti del Festival: Mimmo Borrelli, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari, Stefano di Battista, Cristina Donadio, Carlo Lucarelli, Nicky Nicolai, Mimmo Palladino, Francesco Piccolo, Oliviero Toscani e Benjamin Biolay. Apre il documentario Fabio Mauri - ritratto a luce solida, chiude il concerto di Vinicio Capossela.

Sky Arte ha organizzato tre giorni di performance con protagonisti della scena artistica italiana e internazionale a Napoli dal 5 al 7 maggio 2017 per il primo Festival di Sky Arte, in collaborazione con Sky Academy. Tre giorni di incontri, mostre, proiezioni, concerti e anteprime con la possibilità per i visitatori di partecipare alla creazione di opere d'arte che saranno lasciate alla città. 

Tema del Festival, organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Università degli Studi Federico II, è LA RIGENERAZIONE, partendo dall'idea di rinascita propria della creatività e delle arti. 

Per Sky è un'occasione per celebrare l'arte nella sua essenza più pura, oltre lo schermo televisivo, con una proposta culturale in grado di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Per Napoli, si tratta di una opportunità per mostrare cio' che la città sa offrire in ambito storico-artistico.  

Centro del Festival di Sky Arte il Museo Pignatelli, importante esempio di architettura neoclassica della città. E' stata scelta come location la villa monumentale, lungo la Riviera di Chiaia, per ospitare dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop e alcune delle attività di Sky Academy, rivolte ai bambini e ai ragazzi. Le altre location coinvolte: il Museo MADRE per l'evento inaugurale del Festival e il cinema serale all'aperto; le Gallerie d'Italia – Palazzo Zevallos Stigliano; e il Rione Sanità. E ancora, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità per gli appuntamenti teatrali e il concerto di chiusura del festival di Vinicio Capossela.

In programma durante la tre-giorni del Festival anche le proiezioni delle principali produzioni originali realizzate da Sky Arte in questi quattro anni e di film d'arte prodotti da Sky.

Tra le altre iniziative, dal 4 al 7 maggio una puntata speciale di Muro, il programma sulla street art dedicato alla citta di Napoli e con protagonista un artista di fama internazionale, che in quei giorni realizzerà un'opera speciale.

FESTIVAL DI SKY ARTE 2017 | IL PROGRAMMA

VENERDI 5 MAGGIO

Ad aprire il festival, alle 20.00, presso il cortile del Museo Madre, viene presentato il documentario Fabio Mauri – ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films per Sky Arte HD.

SABATO 6 MAGGIO

Tra gli incontri che si terranno durante il giorno presso le sale del Museo Pignatelli:

• Alle ore 10.30: L'arte dell'animazione con Luciano Stella e i registi della Mad Entertainment.
• Alle 11.00: Raccontare lo sport: il Napoli Calcio tra leggenda e letteratura con Francesco Piccolo e Giorgio Porrà.
• Alle 12.30: Etica ed estetica della pizza nell'era delle reti con i Prof. Alex Giordano e Prof. Adam Ardvisson e i giovani ricercatori dell'Università Federico II di Napoli.
•  Alle 15.00: Muse inquietanti live con Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni
• Alle 16.30: L'identità dell'artista, masterclass di Manuel Agnelli

Nelle aree del Museo Pignatelli, dalle 10.30 alle 12.30, in programma il workshop creativo per bambini (7-15 anni) nell'ambito della campagna del Gruppo dedicata alla salvaguardia dei mari. Il laboratorio denominato SKY UN MARE DA SALVARE, organizzato con Legambiente, prevede il riutilizzo di plastica e materiali di recupero per creare strumenti musicali, da suonare insieme agli artisti del gruppo Capone & BungtBangt in una vivace performance musicale al termine del workshop.

A partire dalle 11.00, sul lungomare Caracciolo, in programma l'installazione di una grande arte pubblica, risultato di Inside Out, un progetto artistico partecipato ideato dall'artista JR che coinvolge tutta la cittadinanza. Tanti i napoletani invitati a "mettere la faccia" a sostegno di un messaggio sul tema del rinascimento culturale, fornendo i loro ritratti che saranno poi elaborati dall'artista. Le foto stampate in grande formato e affisse in uno spazio pubblico trasformeranno così Napoli in un grande set fotografico di cui i cittadini sono i protagonisti.

Dalle 10.00 alle 14.0 in anteprima l'opera I Musici di Caravaggio, proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York, presso Gallerie d'Italia-Palazzo Zevallos Stiglian. Alle 16.00 lo storico dell'arte Claudio Strinati guiderà il pubblico in un racconto sulla vita e l'opera dell'artista. La partecipazione è libera previa registrazione sul sito del Festival.

Alle 19.00 presso la Veranda di Villa Pignatelli, in programma il concerto di Benjamin Biolay, cantautore e musicista francese, che si esibirà per la prima volta in Italia.

Da segnalare anche il workshop dell'artista Roxy In The Box con alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti, che terminerà alle ore 19.00 presso il Centro Antico di Napoli con l'installazione performativa Storie che fanno la Storia. L'opera vedrà il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, per la reinterpretazione in chiave pop di alcune icone storiche ed il racconto personale dei protagonisti.

L'iniziativa Sky Academy Reporters offrirà ad un gruppo di studenti di scuole superiori l'opportunità di raccontare con un videoservizio i luoghi del Festival, con il supporto dei giornalisti di Sky TG24.

Ad inaugurare la notte bianca di sabato 6 maggio nel Rione Sanità presso la Basilica San Gennaro Extra Moenia lo spettacolo teatrale Napucalisse, di e con Mimmo Borrelli, con musiche dal vivo di Antonio Della Ragione. Un inno alla città con forza e anima, un monologo del drammaturgo che lo ha chiamato "oratorio in lettura" perché in scena c'è l'attore orante, che è anche autore, con il leggìo. L'autore-attore, in scena, interpreta ed espone la storia dell'amato e odiato Vesuvio, creatore di vita ed esecutore di giustizia, quella spietata che Dio stesso non può concepire poiché, inevitabilmente, coinvolge anche gli innocenti. Così Borrelli, in uno dei suoi più suggestivi spettacoli, racconterà di un Vesuvio furibondo, di angeli e diavoli, di gente che corre ed impreca, di passione e di paura, di orrore e di amore. Lo segue, lo incalza e lo asseconda la musica di Antonio Della Ragione.

A seguire, dalle 22.30, la festa in Piazza Sanità con la notte bianca animata dal Funky Tomato Party con Baba Sissoko, Nicodemo feat. Lilies on Mars e ospiti Zulù dei 99Posse, Jovine e il DJ napoletano Tony Mr.Time Ponticiello. Il Funky Tomato Party vuole dare una risposta alle dinamiche esistenti costruendo nuova comunità partendo dalle competenze, dalla memoria e dalla bellezza di Napoli la capitale del Mediterraneo. E lo fa presentandosi con un cocktail a base di ibridazione musicale che riunisce al suo interno tre differenti anime artistiche, solo apparentemente molto lontane unite in DJELIBit, disco prodotto da XXXV Label, con la collaborazione editoriale di IRMA Records, Materiali Musicali e Funky Tomato. Il risultato è transetnicità e world beat contagiati da un'elettronica acida che manipola la tradizione africana e la trasla in una miscela di sonorità. Così come nelle migrazioni, l'Africa incontra l'Europa in una relazione dove non è mai prevista la colonizzazione (di uno stile sull'altro) ma la reciproca convivenza. Per l'intera serata il collettivo di artisti Cracking Art Group, che lavora da sempre sul concetto di rigenerazione, invaderà il Rione Sanità con l'installazione Regeneration – Rione Sanità Napoli. 

In occasione del Festival, il collettivo di artisti Cracking Art Group, che lavora da sempre sul concetto di rigenerazione, mostrerà nel Rione Sanità l'installazione Regeneration – Rione Sanità Napoli.

DOMENICA 7 MAGGIO

Tra gli incontri che si terranno durante il giorno presso le sale di Villa Pignatelli:

• Alle 10.30: "Ferrante Fever": il mistero Elena Ferrantecon Giacomo Durzi e Nicola Lagioia. Anna Bonaiuto leggerà alcuni estrattii dai libri di Elena Ferrante
• Alle 12.00: Operazione Caravaggio – La tecnologia al servizio dell'arte perduta, con Peter Glidewell, il Prof. Nicola Spinosa e Jordi Garcia Pons di Factum Arte.
• Alle 12.00: La bellezza salverà Napoli con Alessandro Barbano Direttore de Il Mattino e Sarah Varetto Direttore di Sky TG24
• Alle 14.30: Sei in un paese meravigliosocon Francesco Delzio e Dario Vergassola
• Alle 15.00: Masterclass di Oliviero Toscani
• Alle 18.30: Il percorso dell'attrice: Cinema, Teatro e Televisionecon Piera Detassis, Cristina Donadio e Geppi Cucciari.

A partire dalle 11.00, verrà realizzata un'opera di street art dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti con la supervisione di Roxy in the Box sugli 11 basamenti delle piante siti in Piazza Montesanto, "rivestita" in modo permanente.

Alle ore 17.30 presso la Sala Rosa di Villa Pignatelli, tavola rotonda con la vincitrice di ArteVisione 2017 Martina Melilli, gli artisti Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Riccardo Giacconi e la curatrice del progetto Chiara Agnello.

Alle ore 18.00, la presentazione in anteprima al Museo Pignatelli di Ho perso il cunto, il nuovo film diretto da Mimmo Paladino, alla presenza dell'Artista, Sergio Rubini e Alessandro Haber.

A partire delle 18.30, nel quartiere sanità presso la Basilica San Gennaro Extra Moenia, in programma il concerto-reading La Musica Insiemedi Erri De Luca, con le parole dello scrittore arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai. Dopo il libro e dopo il film che testimonia la storia di una collaborazione che diventa musica, ecco uno spettacolo che raccoglie le canzoni che ne sono la traccia visibile. Canzoni che spesso prendono l'avvio da versi di De Luca e a volte evocano il patrimonio della canzone popolare. Stefano Di Battista e Nicky Nicolai hanno scritto, suonato e cantato insieme a Erri De Luca. Canzoni che raccontano il mare, l'amore, il mondo là fuori. Canzoni che portano inedite sonorità jazz, affondi mediterranei, il calore avvolgente della voce femminile di Nicky Nicolai, la virile morbidezza di quella di De Luca. 

Chiude il festival alle 21.30, il concerto di Vinicio Capossela IN-SANITA': oratorio al politeismo napoletano che si terrà nel Rione Sanità presso la Basilica di Santa Maria Della Sanità. Un concerto dedicato alle tante dimensioni e ai tanti veli di Napoli, a riconoscimento della sua polidimensionalità e al suo pantheon politeista. 

ESPOSIZIONI, MOSTRE  E PROIEZIONI

MOSTRA FOTOGRAFICA – In uno degli spazi di Villa Pignatelli spazio alla mostra di Master of Photography, il primo talent della fotografia realizzato da Sky Arts Production Hub, la cui seconda edizione andrà in onda su Sky Arte a maggio.

GRANDI FILM D'ARTE DI SKY – Nei giorni del Festival per tutti i cittadini l'opportunità di assistere alle proiezioni gratuite presso il cortile interno del Museo Madre a tre film d'arte prodotti da Sky: Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi, San Pietro e le Basiliche Papali.

SKY RACING TEAM VR46 – spazio dedicato al motociclismo con un allestimento dello SKY RACING TEAM VR46, la squadra nata nel 2014 dalla sinergia tra Sky e la VR46 per coltivare il talento dei giovani piloti italiani. Per i visitatori la possibilità di vedere da vicino la show bike della Moto3 e della Moto2. In esposizione, anche le carene d'artista del 2016 e del 2015 realizzate dagli street Artist Laurina Paperina e Zero T.

#BITGENERATION – Festival attivo sul web grazie alla partnership con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Enrica Amaturo, che ha attivato gli studenti partecipanti al ciclo di seminari dal nome #BitGeneration per un workshop di crossmedia storytelling centrato sul Festival. Gli studenti, coordinati dai docenti Alex Giordano e Lello Savonardo, in qualità di redazione digital di Sky Arte, saranno impegnati nel far vivere le giornate di Napoli nell'infosfera curando flussi comunicativi su Twitter, live streaming su Facebook, reportage su Instagram e passaparola per le strade della città.

Il Festival Sky Arte è realizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e sarà un evento organizzato per e con la Città che lo ospita. Sono partner istituzionali del progetto anche il Museo MADRE, l'Accademia di Belle Arti di Napoli, e la Fondazione San Gennaro. Main Partner del Festival è Intesa San Paolo, Media Partner sono invece il quotidiano Il Mattino e Artribune.

Tutte le informazioni e la prenotazione gratuita agli eventi sul sito www.festivalskyarte.com

Impostazioni privacy