Gianni Rodari [credit: Laf]
Gianni Rodari [credit: Laf]
C: Laf

Sky Arte e laF celebrano i 100 anni di Gianni Rodari


in onda i documentari C'era due volte Gianni Rodari, con il racconto di Neri Marcoré, e Rodari 2.0 - Spazio alla parola, con il racconto di Frankie hi-nrg mc.

Sky Arte e laF celebrano i 100 anni di Rodari proponendo due produzioni per approfondire, da diversi punti di vista e con contributi e materiale d'archivio inedito, il noto scrittore italiano. Si inizia venerdì 23 ottobre alle ore 21.15 con "C'era due volte Gianni Rodari" su Sky Arte, a seguire sabato 24 ottobre ore 21.10 con "Rodari 2.0 – Spazio alla parola" su laF.

Il documentario C'era due volte Gianni Rodari – in onda venerdì 23 ottobre alle 21.15 su Sky Arte – affianca al Rodari più noto quello meno noto: l'autore civile, schivo eppure autenticamente popolare, colto ma mai oscuro, spinto da una tensione morale che si è incarnata nel gioco, nel divertimento, nell'utopia e soprattutto nella fantasia. Lo fa attraverso le parole di Rodari stesso – lettere, articoli, diari, filastrocche – lette da Neri Marcoré all'interno di una scenografia interamente realizzata in carta, e con il contributo di ospiti che ne ricordano gli aspetti più importanti e immortali. La narrazione viene arricchita dall'uso della grafica animata, in grado di evocare la magia e la fantasia messe in moto dalle storie di Gianni Rodari.

C'era due volte Gianni Rodari [credit: courtesy of Laf]
C'era due volte Gianni Rodari [credit: courtesy of Laf]

Il documentario Rodari 2.0 – Spazio alla parola – in onda sabato 24 ottobre alle 21.10 su laF – vede il rapper italiano Frankie hi-nrg mc ripercorrere la vita e l'eredità culturale di Gianni Rodari da un punto di vista inedito, chiedendosi qual è oggi il potere della fantasia e dell'immaginazione nell'era delle nuove tecnologie e della crescita esponenziale della quantità di immagini cui sono sottoposti i bambini e tutta la società. Questo film include materiale d'archivio e contributi come quello di Stefano Accorsi nella lettura di Favole al telefono e di scrittori, intellettuali, pedagogisti, esperti di letteratura per l'infanzia come Stefano Bartezzaghi, Marco Missiroli, Roberto Piumini, Pino Boero, Luciana Castellina. Inoltre, tre illustratori e fumettisti quali sono Francesco Tullio Altan, Anastasia Arkhipova e Gaia Stella hanno reso omaggio a Rodari realizzando disegni ad hoc per il documentario, che comprende anche materiali d'archivio inediti, italiani e russi.

Rodari 2.0 - Spazio alla parola [credit: courtesy of Laf]
Rodari 2.0 - Spazio alla parola [credit: courtesy of Laf]

"C'era due volte Gianni Rodari" è una co-produzione Sky Arte e Tiwi, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.15 su Sky Arte, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV. "Rodari 2.0 – Spazio alla parola" è una co-produzione EFFE TV con 3D Produzioni, per la regia di Valeria Parisi, scritto da Roberta Cordisco, in onda sabato 24 ottobre alle 21.10 su laF e disponibile on demand e su Sky Go.

Impostazioni privacy