Sky Sport presenta 'Napoli Capitale - Ricomincio Da Tre', speciale de L'uomo della domenica
Sky Sport presenta 'Napoli Capitale - Ricomincio Da Tre', speciale de L'uomo della domenica

Sky Sport presenta ‘Napoli Capitale – Ricomincio Da Tre’, speciale de L’uomo della domenica


Giorgio Porra' racconta lo scudetto del Napoli di Spalletti, l'impresa di una squadra speciale capace di ridefinire il concetto di bellezza. Da Maradona a Osimhen il nuovo rinascimento creativo partenopeo.

Giovedì 4 maggio 2023, a 33 anni dal suo precedente scudetto, il Napoli è diventato per la terza volta campione d’Italia nel campionato di calcio italiano di Serie A. Per l’occasione, Sky Sport presenta lo speciale “L’uomo della domenica. Napoli Capitale – Ricomincio Da Tre” in onda venerdì 5 maggio 2023 alle ore 22.30 su Sky Sport Calcio e NOW (anche disponibile on demand) nel quale Giorgio Porrà racconta il monologo degli azzurri di Spalletti e la preparazione della città durata settimane a celebrare il trionfo, a dispetto della tradizionale scaramanzia partenopea.

“Napoli capitale, del calcio italiano, e nuovamente di se stessa perché uno scudetto sutura ferite, alleggerisce l’anima, rischiara il futuro. Ed è vibrazione che tutto scuote, avvolge, trasforma.” — Giorgio Porrà

La città di Napoli è la grande protagonista della puntata, che presenta osservazioni di alcuni suoi rappresentanti, tra cui lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’attrice Cristina Donadio, la Scianel di “Gomorra La Serie”, a ricordare che, come si festeggia sotto il Vesuvio, non si festeggia da nessun’altra parte:

Maurizio De Giovanni: “Il miracolo è una scorciatoia, è qualcosa di risolutivo, il miracolo coincise con l’arrivo di Maradona, questo no, è lo scudetto della programmazione, delle idee, Io penso che questo sia lo scudetto del non miracolo una volta tanto”.

Cristina Donadio: “Napoli è una città di chiaroscuri, di contraddizioni, di molto alto e molto basso, e questo l’ha resa unica al mondo, io credo però che in questo momento… il turismo di massa vada a cercare lo stereotipo invece dell’archetipo, di cui questa città è piena”. 

Il percorso narrativo dello speciale “L’uomo della domenica. Napoli Capitale – Ricomincio Da Tre”  prosegue nel raccontare l’arrivo al Napoli di Maradona, nel luglio 1984, evento al quale i tifosi riconducono tutte le conquiste della squadra partenopea, tra cui il terzo scudetto. Il racconto prosegue nel ricordare la data del 10 Maggio 1987, il giorno in cui il Napoli ha vinto il suo primo scudetto, un evento cui fa da testimone   l’ex scudettato Bruno Giordano.

Bruno Giordano: “De Laurentiis col suo carattere, a volte fumantino, a volte irrazionale, ma sempre severo, rigoroso, anche nell’attuazione di un progetto, che vive al di là della retorica del termine, perché il Napoli ci ha creduto in quello che ha fatto”. 

Il racconto di Porrà prosegue sui protagonisti del terzo scudetto: Kvaratskhelia, Osimhen e l’allenatore Spalletti. A commentare in puntata anche giornalisti e scrittori, attenti osservatori della città di Napoli, tra cui: Marco Ciriello, Monica Scozzafava, Antonio Giordano, Maurizio Nicita.

Maurizio Nicita: “Quando alla prima conferenza stampa qualcuno ha parlato a Kvaratskhelia del nomignolo Kvaradona, lui lo accettò con intelligenza, perché si è posto nel percorso di Maradona, non come alternativa, dimostrando di aver capito al volo che cosa è il pallone per il napoletano”. 

Marco Ciriello: “Guardando alla multietnicità della squadra di Spalletti si capisce molto delle anime di Napoli”.

Raffaele La Capria: “Napoli è una città che ha leggende, storie, decadenze, rivolte e dei che bastano per un intero continente. Non esiste altro luogo nel quale il nesso tra l’individuo e la storia collettiva sia così stretto e condizionante come accade a Napoli”.

Monica Scozzafava: “Adesso è diverso, adesso c’è una squadra programmata, un gruppo espressione del bel calcio che abbiamo visto sinora. Quindi la differenza rispetto al Napoli di Maradona è questa, da un uomo solo a un concetto squadra”. 

Curzio Malaparte: “Non potete capire Napoli, mai la capirete”. 

Segue una clip di anteprima da “L’uomo della domenica. Napoli Capitale – Ricomincio Da Tre” , per gentile concessione di Sky:

L'uomo della domenica. Napoli Capitale - Ricomincio Da Tre | PROMO
L'uomo della domenica. Napoli Capitale - Ricomincio Da Tre | PROMO

Dopo la prima visione lineare di venerdì 5 maggio 2023 alle ore 22.30 su Sky Sport Calcio e NOW, repliche di “L’uomo della domenica. Napoli Capitale – Ricomincio Da Tre” sono in programma sabato 6 maggio 2023 su Sky Sport Uno alle 14.45 e alle 23.15 e su Sky Sport Calcio alle 18.15, e poi ancora domenica 7 maggio 2023 sSu Sky Sport Uno alle 14.30, su Sky Sport Calcio alle 18.15 e su Sky Sport Arena alle 22.

Impostazioni privacy