Sky Sport
Sky Sport

Sky Sport – Rugby: Stagione 2020


Il meglio degli appuntamenti sportivi i Rugby trasmessi da Sky Sport nel 2020.

Il meglio del grande rugby europeo a livello di club è di nuovo su Sky; grazie al recente accordo con EPCR (European Professional Club Rugby), da venerdì 11 dicembre, Sky segue le due competizioni più importanti del Vecchio Continente, la Heineken Champions Cup e la European Rugby Challenge Cup, con impegnate anche due squadre italiane, Zebre Parma e Benetton Treviso, entrambe all'esordio contro due formazioni francesi, rispettivamente, Aviron Bayonnais Rugby Pro e Stade Français Parigi. Per ogni fine settimana, 5 partite in onda su Sky Sport e in streaming su NOW TV, 3 di Champions Cup e le 2 di Challenge Cup con in campo i club italiani. Finali in programma a maggio 2021, a Marsiglia.

HEINEKEN CHAMPIONS CUP – 24 i club partecipanti alla Heineken Champions Cup 2020/2021, conosciuta anche come European Rugby Champions Cup, provenienti da Francia, Scozia, Galles, Irlanda e Inghilterra. Edizione con un nuovo format, con più formazioni al via, una fase a gironi divisa in due gruppi da 12 squadre ciascuno, con 4 partite da disputare (2 in casa e 2 in trasferta); poi, i quarti di finale, le semifinali e la finale per il titolo. Il via l'11 dicembre. I campioni di carica sono gli inglesi Exeter Chiefs.

EUROPEAN RUGBY CHALLENGE CUP – 14 i club partecipanti alla prima fase della Challenge Cup che, come per la Champions, ha un nuovo format. Al via anche due formazioni italiane, Zebre e Benetton. Data di inizio del torneo il 11 dicembre, con 1 solo girone e con 4 match da giocare per ogni squadra (2 in casa, altrettanti in trasferta). Al termine della fase di qualificazione, passeranno il turno 8 squadre, alle quali si aggiungeranno le 8 eliminate dalla prima fase della Heineken Champions Cup. A seguire, gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale. I detentori del titolo sono gli inglesi Bristol Bears.

VENERDÌ 11 DICEMBRE
ore 18.30 Challenge Cup: Stade Français Parigi -Benetton Treviso Sky Sport Uno diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
SABATO 12 DICEMBRE
ore 14 Challenge Cup: Zebre Parma-Aviron Bayonnais Rugby Pro Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
ore 16.15 Heineken Champions Cup: Tolone-Sharks Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti)
DOMENICA 13 DICEMBRE
ore 16.15 Heineken Champions Cup: Exeter-Glasgow Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Moreno Molla, commento Andrea De Rossi)
ore 18.30 Heineken Champions Cup: Munster-Harlequins Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi)

Tra venerdì 18 e domenica 20 dicembre in programma le gare della seconda giornata della fase a gironi. Per quel che riguarda le italiane, su Sky in diretta l'incontro del Benetton Treviso che, dopo il vittorioso esordio in casa dei francesi dello Stade Français Parigi, ospita al Comunale di Monigo un'altra squadra transalpina, l'Agen. Match da seguire su Sky Sport Arena alle ore 14.
VENERDÌ 18 DICEMBRE
ore 21 Heineken Champions Cup: Wasp-Montpellier Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Alessandro Moscardi)
SABATO 19 DICEMBRE
ore 14 Challenge Cup: Benetton Treviso-Agen Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
ore 16.15 Heineken Champions Cup: Gloucester-Ulster Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti)
ore 18.30 Heineken Champions Cup: Clermont-Muster Sky Sport Collection diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
DOMENICA 20 DICEMBRE
ore 16.15 Heineken Champions Cup: Harlequins-Racing 92 Parigi Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi)

Rugby 2020 | 5 dicembre 2020

Sabato 5 dicembre, su Sky due match di rugby da seguire entrambi in diretta.

In Australia si chiude l'edizione 2020 del "Tri Nations", con la sesta e ultima giornata, che vedrà di fronte gli "Wallabies" australiani e i "Pumas" argentini, in un incontro in programma nella bolla di Parramatta, nei pressi di Sydney. In classifica, primo posto per la Nuova Zelanda a quota 11, con gli "All Blacks" praticamente irraggiungibili per Australia e Argentina, entrambe a 6 punti. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle ore 9.45, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Federico Fusetti.

Prima del Tri Nations, sempre su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, appuntamento live con una partita internazionale che si disputerà al Waikato Stadium di Hamilton, in Nuova Zelanda. Di fronte Maori All Blacks e Moana Pasifika, ovvero una selezione di rugbisti con sangue isolano del Pacifico del Sud che giocano nel Super Rugby e vivono in Nuova Zelanda. In campo, oltre cento anni di storia per i giocatori maori neozelandesi, che hanno saputo battere anche i Brutish & Irish Lions, l'Inghilterra e l'Irlanda. Inizio ore 7.05, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Andrea De Rossi.

SABATO 5 DICEMBRE
ore 7.05 Incontro internazionale:
Maori All Blacks-Moana Pasifika su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
ore 9.45 "Tri Nations" – 6a e ultima giornata:
Australia-Argentina su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi)

Rugby 2020 | 28 novembre 2020

Sabato 28 novembre, su Sky due match di rugby da seguire entrambi in diretta.

Con l'assegnazione del titolo, si chiude l'edizione 2020 della "Mitre 10 Cup", il campionato che si gioca tra le province neozelandesi, arrivato alla finale, in programma a Auckland, allo stadio Eden Park. Di fronte le due ultime vincitrici del torneo, Auckland, nel 2018, e Tasman, lo scorso anno, che, di conseguenza, difende il titolo. Diretta alle ore 6.35 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

A seguire, sugli stessi canali, appuntamento con la quinta giornata del "Tri Nations", che ripropone la sfida tra Argentina e Nuova Zelanda, dopo lo storico successo dei "Pumas" sugli "All Blacks" di due settimana fa. Argentina che è reduce da un altro risultato di prestigio, quello ottenuto una settimana fa con il pareggio contro l'Australia, mentre la Nuova Zelanda ha perso le ultime due partite, cosa che non accadeva da nove anni. Si gioca in Australia, al McDonald Jones Stadium di Newcastle, lo stesso impianto del match di due settimane fa, con inizio alle ore 9.45.

Per entrambi gli incontri, telecronaca di Francesco Pierantozzi, affiancato nel commento da Federico Fusetti

SABATO 28 NOVEMBRE
ore 7.05 "Mitre 10 Cup": finale:
Auckland-Tasman Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
ore 9.45 "Tri Nations" – 5a giornata:
Argentina-Nuova Zelanda Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)

Super Rugby 2020 | 21 novembre 2020

Sabato 21 novembre, su Sky quattro match di rugby da seguire, due in diretta e altrettanti in differita.

Fasi conclusive nella "Mitre 10 Cup", il campionato che si gioca tra le province neozelandesi, arrivato alle semifinali. Si gioca in gara secca, quindi, il 21 novembre si scopriranno le due squadre che si giocheranno il titolo nella finale di sabato 28 novembre. Alle ore 7.05 il via alla sfida tra i campioni in carica dei Tasman e Bay of Plenty, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Nella seconda semifinale saranno di fronte Auckland, la squadra che ha vinto più titoli, e Waikato, da seguire in differita alle ore 12 su Sky Sport Collection. Sabato 21 anche il giorno del ritorno in campo dell'Argentina nel Tri Nations, dopo la storica vittoria di una settimana fa sugli All Blacks neozelandesi. Questa volta i "Pumas" si troveranno di fronte l'Australia. Live alle ore 9.45 su Sky Sport Arena.

Rimanendo sempre nell'emisfero sud, in serata appuntamento con la settima e ultima giornata del "Super Rugby" sudafricano, il torneo tra le migliori sette squadre del Sud Africa. Su Sky Sport Collection la sfida che potrebbe regalare il titolo ai Bulls, impegnati contro i Pumas. Differita alle ore 22.30 su Sky Sport Collection. Bulls padroni del loro destino, primi in classifica con 19 punti, due in più su Stormers e Sharks 17, che ancora nutrono speranze di vincere il torneo.

SABATO 21 NOVEMBRE
ore 7.05 "Mitre 10 Cup": 10a – semifinale:
Tasman-Bay of Plenty su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(commento Francesco Pierantozzi e Andrea De Rossi)
ore 9.45 "Tri Nations" – 4a giornata:
Argentina-Australia su Sky Sport Arena diretta
(commento Francesco Pierantozzi e Andrea De Rossi)
ore 12 "Mitre 10 Cup": 10a – semifinale:
Auckland-Waikato su Sky Sport Collection differita
(commento Moreno Molla e Federico Fusetti)
ore 22.30 "Super Rugby Sud Africa" – 6a giornata:
Bulls-Pumas su Sky Sport Collection differita
(commento Moreno Molla e Federico Fusetti)

Super Rugby 2020 | 14-15 novembre 2020

Weekend di rugby su Sky, quello tra il 14 e il 15 novembre, con tre match da seguire, due in diretta, uno in differita.

Il primo è valido per la terza giornata dell'edizione 2020 del "Tri Nations", che vede in lizza Nuova Zelanda, Australia e Argentina. In campo gli "All Blacks" neozelandesi, reduci dalla sconfitta di sabato scorso contro l'Australia, e i "Pumas" argentini, al loro debutto nel torneo e che tornano a giocare una partita a distanza di ben 13 mesi dall'ultimo impegno. Diretta domani alle ore 7.10 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

Rimanendo nell'emisfero sud, sempre sabato, ma nel pomeriggio, appuntamento con la sesta e penultima giornata del "Super Rugby" sudafricano, il torneo tra le migliori sette squadre del Sud Africa. Di fronte Stormers e Cheethas, obbligate a vincere se vogliono ancora sperare nella vittoria finale. La classifica, guidata dai Bulls con 19 punti, vede gli Stormers secondi con 13 e i Cheethas terzi con 12. Diretta su Sky Sport Arena alle ore 18.

Chiusura di fine settimana con la"Mitre 10 Cup", il campionato che si gioca tra le province neozelandesi, per assistere domenica alla sfida tra Canterbury e Auckland, valida per la decima e ultima giornata della Regular Season. Si tratta di una classica della palla ovale neozelandese, ma con prospettive diverse, visto che Auckland è in testa alla classifica, mentre Canterbury, nonostante abbia ancora qualche chance di andare ai playoff, rischia addirittura una clamorosa retrocessione. Differita alle ore 10 su Sky Sport Arena.

SABATO 14 NOVEMBRE
ore 7.10 "Tri Nations" – 3a giornata:
Nuova Zelanda-Argentina su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti)
ore 18 "Super Rugby Sud Africa" – 6a giornata:
Stormers-Cheetahs su Sky Sport Arena diretta
(commento Moreno Molla e Andrea De Rossi)
DOMENICA 15 NOVEMBRE
ore 10 "Mitre 10 Cup": 10a e ultima giornata di Regular Season:
Canterbury-Auckland su Sky Sport Arena differita
(commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti)

Super Rugby 2020 | 7 novembre 2020

Sabato di rugby, quello del 7 novembre, su Sky, con tre match da seguire, tutti in diretta. 

Partita nello scorso fine settimana, l'edizione 2020 del "Tri Nations" il 7 novembre mette in scena la seconda giornata del torneo che vede in lizza Nuova Zelanda, Australia e Argentina. Di nuovo di fronte Australia e Nuova Zelanda, dopo la sfida di una settimana fa finita con una vittoria eclatante per gli "All Blacks", 45-3, con tanto di conquista da parte dei neozelandesi anche della Bledisloe Cup. Da Brisbane, diretta alle ore 9.45 su Sky Sport Arena.

Rimanendo nell'emisfero sud, sabato caratterizzato da altri due incontri, con Tasman-Canterbury, per la nona e penultima giornata della "Mitre 10 Cup", il campionato tra le province neozelandesi, e Lions-Bulls, valido per la quinta giornata del "Super Rugby" sudafricano, il torneo che vede in lizza le migliori sette squadre del Sud Africa. Primo match in onda live su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle ore 7.05, il secondo alle 18, in diretta su Sky Sport Collection.

"Mitre 10 Cup" Tasman-Canterbury
ore 7.05 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti)

"Tri Nations" – 1a giornata Australia-Nuova Zelanda
ore 9.45 su Sky Sport Arena (commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti)

"Super Rugby Sud Africa" Lions-Bulls
ore 18 su Sky Sport Collection (commento Moreno Molla e Andrea De Rossi)

Super Rugby 2020 | 13-15 marzo 2020

Tra venerdì 13 e domenica 15 marzo quattro i match in onda in diretta su Sky, validi per la settima settimana di gioco della Regular Season del "Super Rugby 2020", il torneo della palla ovale con 15 squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference.
Si comincia domani dall'FMG Stadium Waikato di Hamilton, lo stadio dei neozelandesi Chiefs, impegnati nel derby contro gli Hurricanes. Diretta alle ore 7.05 su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi.
Sabato due le partite da seguire, la prima in Australia, dove saranno di fronte i padroni di casa Reds e i sudafricani Bulls. Dal Suncorp Stadium di Brisbane, diretta su Sky Sport Arena alle ore 9.15. Telecronaca Moreno Molla.
Nel pomeriggio, trasferimento in Sud Africa, per la sfida tutta sudafricana tra Sharks e Stormers. Si gioca al Jonsson Kings Park Stadium di Durban, con inizio alle ore 14.05. Diretta su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi.
Chiusura domenica con un altro derby, stavolta australiano, che si giocherà al GIO Stadium di Canberra, con inizio alle ore 6.05. Di fronte Brumbies e Waratahs, da seguire live su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Moreno Molla.

Venerdì 13 marzo 2020
ore 7.05 Chiefs-Hurricanes Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi)
Sabato 14 marzo 2020
ore 9.15 Reds-Bulls Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla)
ore 14.05 Shark-Stormers Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi)
Domenica 15 marzo 2020
ore 6.05 Brumbies-Waratahs Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla)

Super Rugby 2020 | 6-7 marzo 2020

Tra venerdì 6 e sabato 7 marzo tre i match in onda in diretta su Sky, validi per la sesta settimana di gioco della Regular Season del "Super Rugby 2020", il torneo della palla ovale con 15 squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference.
Si comincia domani dall'Orangetheory Stadium di Christchurch, lo stadio dei campioni in carica neozelandesi dei Crusaders che ospiteranno gli australiani Reds. Diretta alle ore 7.05 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Federico Fusetti.
Sabato due le partite da seguire, la prima, sempre in Nuova Zelanda, per il derby tra Hurricanes e Blues. Dallo Sky Stadium di Wellington, diretta su Sky Sport Arena alle ore 7.05. Telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi.
Al termine di Hurricanes-Blues, trasferimento in Australia, per assistere al match tra i padroni di casa dei Rebels e i sudafricani Lions. Si gioca all'AMII Park di Melbourne, con inizio alle ore 9.15. Diretta su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Moreno Molla e il commento di Andrea De Rossi.

Venerdì 6 marzo 2020
ore 7.05 Crusaders-Reds Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
Sabato 7 marzo 2020
ore 7.05 Hurricanes-Blues Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)
ore 9.15 Rebels-Lions Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla; commento Andrea De Rossi)

Super Rugby 2020 | 21-22 febbraio 2020

Tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio tre i match in onda in diretta su Sky, validi per la quarta settimana di gioco della Regular Season del "Super Rugby 2020", il torneo della palla ovale con 15 squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference.
Si comincia venerdì 21 febbraio, dall'Orangetheory Stadium di Christchurch con il derby neozelandese tra i campioni in carica dei Crusaders e gli Highlanders. Diretta alle ore 7.05 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Alessandro Moscardi.
Sabato due le partite da seguire, la prima ancora in Nuova Zelanda, con i padroni di casa dei Chiefs che ospiteranno gli australiani Brumbies. Dall'FMG Stadium Waikato di Hamilton, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle ore 7.05. Telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Andrea De Rossi.
A seguire, trasferimento in Australia, per assistere al match tra i Reds e i giapponesi Sunwolves. Si gioca al Suncorp Stadium di Brisbane, con inizio alle ore 9.15. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Andrea De Rossi.

Di seguito la programmazione della quarta settimana di gioco di Regular Season del "Super Rugby" su Sky
Venerdì 21 febbraio 2020
ore 7.05 Crusaders-Highlanders Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Alessandro Moscardi)
Sabato 22 febbraio 2020
ore 7.05 Chiefs-Brumbies Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)
ore 9.05 Reds-Sunwolves Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)

Super Rugby 2020 | 14-15 febbraio 2020

Tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio saranno tre i match in onda in diretta su Sky, validi per la terza settimana di gioco della Regular Season del "Super Rugby 2020", il torneo della palla ovale con 15 squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference.

Il primo, venerdì 14, si gioca all'Eden Park di Auckland ed è un derby neozelandese, con in campo i padroni di casa dei Blues e i detentori del titolo dei Crusaders. Diretta alle ore 7.05 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Alessandro Moscardi.

Sabato 15 febbraio due le partite da seguire, con in primo piano la sfida tra i neozelandesi Hurricanes e i sudafricani Sharks. Dallo Sky Stadium di Wellington, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle ore 7.05. Telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti.
Nel pomeriggio, trasferimento in Sud Africa, per assistere a un altro derby, quello tra Lions e Stormers, in programma all'Emirates Airlines Park di Johannesburg, con inizio alle ore 14.05. Diretta su Sky Sport Arena. Telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti.

Venerdì 14 febbraio 2020
ore 7.05 Blues-Crusaders Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Alessandro Moscardi)
Sabato 15 febbraio 2020
ore 7.05 Hurricanes-Sharks Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
ore 14.05 Lions-Stormers Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla; commento Federico Fusetti)

Super Rugby 2020 | 7-8 febbraio 2020

Tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio saranno tre i match in onda in diretta su Sky, validi per la seconda settimana di gioco della Regular Season del "Super Rugby 2020", il torneo della palla ovale con 15 squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference.

Il primo, venerdì 7 febbraio, si giocherà al Forsyth Barr Stadium di Dunedin, dove i padroni di casa neozelandesi degli Highlanders riceveranno la visita dei sudafricani Sharks. Diretta alle ore 7.05 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Andrea De Rossi.

Sabato due le partite da seguire, con in primo piano il derby neozelandese tra i Chiefs e i campioni in carica dei Crusaders. Dall'FMG Stadium Waikato di Hamilton, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle ore 7.05. Telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti.

A seguire, trasferimento in Australia, per assistere alla sfida fra i Waratahs e i neozelandesi Blues, in programma al McDonald Jones Stadium di Newcastle, con inizio alle ore 9.15. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Telecronaca Moreno Molla, commento Federico Fusetti.

Venerdì 7 febbraio 2020
ore 7.05 Highlanders-Sharks Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)
Sabato 8 febbraio 2020
ore 7.05 Chiefs-Crusaders Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
ore 9.15 Waratahs-Blues Sky Sport Uno e Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla; commento Federico Fusetti)

Super Rugby 2020 | 31 gennaio-1 febbraio 2020

Per il rugby di Sky Sport, appuntamento con il "Super Rugby" dell'Emisfero Sud, al via nel weekend e vinto nel 2019 dai neozelandesi Crusaders, autori di un grande tris, dopo le vittorie ottenute anche nel 2017 e nel 2018. Parte, dunque, l'edizione 2020, la 25a nella storia della manifestazione di quello che viene considerato il torneo di rugby più spettacolare al mondo.

15 le squadre in campo, in rappresentanza di cinque nazioni, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone, divise in 3 conference, per un totale di 18 settimane di gioco di Regular Season, cui faranno seguito i Playoff. L'edizione che sta per cominciare si chiuderà il 20 giugno con la finale per il titolo.

Su Sky fino a quattro partite per ogni settimana di gioco e per il primo turno saranno tre i match in onda, tutti in diretta. Partenza affidata domani alla sfida tutta sudafricana fra Sharks e Bulls (ore 18.10 Sky Sport Arena), mentre sabato sarà la volta dei campioni in carica dei Crusaders, che ospiteranno gli australiani Waratahs (ore 7.05 Sky Sport Arena e Sky Sport Uno); chiusura con gli argentini Jaguares, finalisti nella passata edizione, impegnati in casa contro i sudafricani Lions (ore 24 Sky Sport Arena).

Su Sky anche "Highlights Super Rugby", appuntamento settimanale con le mete, le interviste ai protagonisti, le immagini più belle di ogni turno e le classifiche aggiornate del torneo. Prima puntata martedì 4 febbraio alle 19.30 su Sky Sport Arena.

Di seguito la programmazione della prima settimana di gioco del "Super Rugby" su Sky:
Venerdì 31 gennaio 2020
ore 18.10 Sharks-Bulls Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
Sabato 1° febbraio 2020
ore 7.05 Crusaders-Waratahs Sky Sport Arena e Sky Sport Uno diretta
(telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
ore 24 Jaguares-Lions Sky Sport Arena diretta
(telecronaca Moreno Molla; commento Andrea De Rossi)

Impostazioni privacy