Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium
Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium

Sky via Fibra, canali e contenuti Premium disponibili con funzioni Registra, Registra Serie e Pausa ora disponibili (aggiornato)


Sky ha reso disponibili i canali lineari e i contenuti OnDemand di Premium ai clienti Sky via fibra e TIM-Sky.

Dal 22 ottobre 2018 i clienti Sky via Fibra (e TIM-Sky) hanno accesso ai contenuti e ai canali di Mediaset Premium. In realtà già dal 19 ottobre, possono, Sky aveva infatti iniziato i lavori per rendere 8 canali Premiumm disponibili anche ai clienti via fibra, dopo averli resi disponibili tra maggio e giugno per i clienti via satellite. A partire dal 28 gennaio 2019, i clienti Sky via Fibra hanno accesso alle funzionalità Registra, Registra Serie e Pausa in diretta sui canali Premium DTT lineari.

Facciamo un passo indietro. A partire dal mese di Maggio 2018 l'offerta di Sky si è arricchita, grazie al duplice accordo tra Sky Italia e Mediaset, con più serie e film italiani e internazionali grazie all'entrata, senza costi aggiuntivi, dei canali Premium Cinema e Premium Series per i clienti Sky via satellite a seconda della composizione del propio abbonamento. Esclusi sono stati i clienti Sky via Fibra (e TIM-Sky), presumibilmente per una questione di diritti per la trasmissione dei contenuti attraverso internet. Dal 19 ottobre in test, e ufficialmente dal 22 ottobre, i canali Premium, e anche i contenuti on demand, sono accessibili ai clienti Sky Via Fibra/TIM-Sky. Attenzione pero', una piccola differenza rimane per i clienti Sky via fibra, che al momento vedono i canali lineari di Premium solo attraverso il digitale terrestre, quindi tutti in SD, anche se la numerazione non cambia. I canali lineari Premium si comportano come altri canali non di proprietà di Sky che su satellite sono in HD mentre ai clienti Sky via Fibra/TIM-Sky sono accessibili solo attraverso il digitale terrestre in SD, appunto perchè via IPTV sono disponibili solo i canali la cui proprietà è di Sky. I clienti Sky via fibra, in pratica, hanno accesso agli stessi canali Premium disponibili per i clienti Sky via digitale terrestre, senza bisogno della tessera collegata al televisore, viene abilitata la stessa tessera del proprio abbonamento Sky già inserita nel decoder Sky.


I contenuti Premium OnDemand, anche in HD
Partiamo dall'on demand: l'esperienza è la stessa di quella dei clienti Sky via satellite. I contenuti Premium (Cinema e Serie) sono disponibili on demand ai clienti Sky via fibra, con la possibilità di vederli in SD o in HD a seconda di come si preferisce. E lo stesso possono i clienti Sky via satellite. I titoli sono accessibili dalle sezioni "SERIE TV" e "CINEMA" o dalla HomePage oppure si possono trovare utilizzando la Ricerca.

Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium
Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium

Come vedere i canali lineari di Premium
Per quanto riguarda i canali lineari Premium su Sky, questi sono accessibili solamente tramite il digitale terrestre, quindi bisogna collegare l'antenna terrestre al decoder Sky e sintonizzare i canali del digitale terrestre: fatto questo si possono trovare i canali DTT di Premium. I canali in HD, veicolabili solo attraverso internet dal momento che sul digitale terrestre non sono disponibili, non sono accessibili ai clienti Sky via fibra (al momento). Nella pratica, Sky 'apre' i canali Premium sul DTT ai clienti Sky via fibra, senza bisogno di tessere aggiuntive: basta la tessera che è già inserita nel decoder viene abilitata ai canali DTT di Premium. Le numerazioni sono le stesse valide per i clienti Sky via satellite: – Premium Stories canale 122; – Premium Crime canale 118; – Premium Joi canale 123; – Premium Action canale 125; – Premium Cinema canale 313; – Premium Cinema Energy canale 315; – Premium Cinema Emotion canale 316; – Premium Cinema Comedy canale 317. Il canale Premium Cinema +24 non è disponibile sul digitale terrestre, quindi non è disponibile per i clienti Sky via Fibra (canale poco utile grazie alla presenza dei titoli su Sky OnDemand).

Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium
Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium

Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium
Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium

Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium
Sky Via Fibra, arrivano i canali e contenuti Premium

Canali lineari in SD non importa, Importante l'HD On Demand
Riguardo i canali lineari in SD poco importa: il fatto che i film e le serie siano disponibili in HD OnDemand è la cosa piu' importante, soprattutto considerato che chi ha Sky Via Fibra ha già il decoder connesso ad internet mentre i lineari in HD sono importanti per i clienti Sky via satellite perché magari non vogliono collegare ad internet il MySky. Se proprio c'è qualche cliente Sky via fibra affezionato alle 'vecchie' registrazioni manuali puo' benissimo registrare quel che vuole dai canali in SD. 

Cih puo' vedere cosa
La visione dei canali/contenuti Premium dipende dai pacchetti sottoscritti: i canali/contenuti Premium Cinema sono visibili solo a chi ha Sky HD e Sky Cinema attivi, mentre tre canali Premium Series (Premium Stories, Premium Action, Premium Joi) sono visibili se si ha Sky Famiglia e Sky HD con Premium Crime visibile a tutti coloro che hanno Sky TV e Sky HD.

LEGGI ANCHEPremium Cinema e Series su Sky (via satellite, via fibra e TIM-Sky), Sky On Demand e Sky GO

Funzionalità My Sky disponibili sui canali Premium Series su Sky via fibra e TIM-Sky.
Dal 28 gennaio 2019, sui canali Premium Series di Sky via fibra e TIM-Sky le funzionalità Registra, Registra Serie e Pausa sono ora disponibili. Funzionano come sui canali Sky: con registra si registra un programma presente o futuro, con Registra serie è possibile programmare la registrazione automatica degli episodi successivi di uno show in automatico, con Pausa si puo' mettere in pausa in diretta un canale lineare. Nota sulla funzione Registra: un programma dei canali lineari di Sky che si vedono tramite internet possono essere messi in registrazione dall'inizio anche se è già iniziato (esempio, registrare un film che è a metà, la registrazione parte dall'inizio) mentre i canali Premium si registrano dal momento in cui si preme 'Registra'. Sky sta aggiornando anche la possibilità di registrare a distanza i programmi dei canali Premium (ora compare il messaggio 'evento non in programmazione' provando a registrare da app GuidaTV o dal sky.it mentre prima veniva notificata l'impossibilità di registrare a distanza).

Impostazioni privacy