Sky Sport - Solitario ma non troppo
Sky Sport - Solitario ma non troppo

Solitario ma non troppo 2, su Sky Sport l’avventura oceanica di Ambrogio Beccaria raccontata da Michele Masneri


La produzione originale Sky Sport 'Solitario ma non troppo 2' si interroga su cosa fa un velista solitario prima di una grande regata, con lo scrittore Michele Masneri che va a scoprire come un navigatore campione come Ambrogio Beccaria si prepara a una traversata oceanica.

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.15 su Sky Sport Uno e su NOW, con disponibilità anche on demand, debutta “Solitario ma non troppo 2”, produzione originale Sky Sport che si interroga su cosa fa un velista solitario prima di una grande regata, raccontando l’avventura del navigatore oceanico Ambrogio Beccaria a bordo di “Alla Grande – Pirelli”.

All’interno di “Solitario ma non troppo 2”, della durata di circa mezz’ora, il campione italiano di traversata oceanica in solitario Ambrogio Beccaria ospita lo scrittore Michele Masneri nella sua base caraibica delle Antille francesi in quel di Guadalupa per raccontargli e mostrargli come si prepara ad una traversata oceanica, per riprendere il largo dopo il secondo posto alla Route du Rhum.

Lo scrittore Michele Masneri inizia dall’Italia questo suo viaggio, tra il semiserio e umano, che lo porterà a prendere parte alla sua prima esperienza in barca a vela, a comprendere cosa significhi essere un navigatore solitario e a scoprire che la vela oceanica non è uno sport per chiunque ma necessita di molta preparazione… anche di essere in grado di preparare un risotto alla milanese nel bel mezzo di una tempesta.

La programmazione di “Solitario ma non troppo 2”
su Sky e in streaming su NOW (e on demand)
Sabato 27 maggio 2023
Ore 18.15 su Sky Sport Uno
Domenica 28 maggio 2023
Ore 11 su Sky Sport Uno
Martedì 30 maggio 2023
Ore 18 su Sky Sport Arena

Chi è Ambrogio Beccaria

Ambrogio Beccaria è un atleta dello Yatch Club Italiano nato nel 1991 a Milano. Al mondo della navigazione si è avvicinato quando era giovanissimo, praticando questo sport già dall’età di 14 anni. Ha frequentato corsi di vela prima ancora di compiere i diciotto anni. Per il compleanno che lo ha portato a diventare maggiorenne, Ambrogio si è fatto regalare dai genitori un relitto di un Laser 4000, che ha poi sistemato grazie all’aiuto di suoi amici e con il quale è riuscito a vincere un Campionato Italiano e a conquistare la terza posizione nel Campionato Europeo sul Lago di Garda. Negli anni successivi, Ambrogio ha partecipato con altre barche a regate come la Giraglia, la Middle Sea Race, la 151 Miglia, la Tre Golfi di Napoli, oltre al Campionato ORC in Liguria.

Nel corso di cinque anni, tra il 2018 e il 2022, Ambrogio ha preso parte a 20 gare portando a casa 13 vittorie. Solo per citarne alcune, ha preso parte alla Normandy Channel Race, alla Sardinia Cup, alla Transgascogne, alla Pornichet Select. Nel 2019, Ambrogio è stato il primo italiano a vincere la Mini Transat in solitario su barche di 6.50 metri. Per due anni consecutivi, nel 2019 e nel 2020, il navigatore italiano è stato premiato con il premio “Velista dell’anno TAG Heuer” e nel 2020 ha ricevuto anche l’Ambrogino d’oro. Dal 2022, Ambrogio è a bordo di “Alla Grande”, un Class40 con design firmato da Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli e realizzata con il supporto di Pirelli e Mapei.

Tra una gara e l’altra, Ambrogio è riuscito anche a laurearsi in Ingegneria nautica.
Per restare aggiornati sulle prossime gare di Ambrogio Beccaria è online il suo sito web ufficiale, www.ambrogiobeccaria.com

Ambrogio Beccaria vara Alla Grande - Pirelli il 12 Agosto 2022
Ambrogio Beccaria vara Alla Grande - Pirelli il 12 Agosto 2022
Impostazioni privacy