Solo la verità: il romanzo di Karen Cleveland
Solo la verità: il romanzo di Karen Cleveland

Solo la verità: il romanzo di Karen Cleveland diventerà un film?


A quanto sembra sarà Charlize Theron a dare il volto a Vivian, la protagonista del romanzo 'Solo la verità', in uscita per DeA Planeta dall'8 maggio.

In uscita l' 8 Maggio per DeA Planeta Solo la verità, romanzo d'esordio di Karen Cleveland, ex analista della CIA, che ha messo la sua esperienza governativa al servizio di una storia incentrata su Vivian, dipendente dei servizi segreti che scopre, all'interno di un'indagine sulle cellule dormienti dello spionaggio russo, il volto famigliare di Matt, suo marito. Vero e proprio caso editoriale, Solo la Verità è stato il punto di forza della Fiera del Libro di Londra del 2017, con le maggiori case editrici di 30 paesi che hanno combattuto per aggiudicarselo. La Universal Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici per portare la storia di Vivian al cinema, con l'attrice sudafricana Charlize Theron già pronta a vestire i doppi panni di produttrice e interprete principale.

Da sempre attenta a tematiche attuali – come i diritti della comunità gay o alla salvaguardia degli animali – Charlize Theron è sempre stata molto partecipe anche della questione legata alla condizione della donna e, anche per questo, è sempre stata attenta a scegliere, nel corso della sua lunga carriera, ruoli incentrati su donne forti che, anche nelle loro debolezze e nei loro errori, mantenessero la forza di un'identità ben caratterizzata e che non si limitasse ad una visione mascolinizzata del genere femminile. La sua ultima interpretazione al cinema è stata quella di Lorraine Broughton, in Atomica Bionda, dove la vediamo già ben inserita nel ruolo di una spia.

A differenza della protagonista del film di David Leitch, la Vivian di Solo la verità è semplicemente un'analista, una funzionaria governativa le cui responsabilità la tengono vicina alla scrivania, teoricamente lontana dall'azione e dal pericolo. Eppure, proprio come Lorraine, Vivian si troverà a muoversi in un mondo popolato da uomini, in una rete fitta di menzogne e ambiguità che non le permettono mai di abbassare la guardia. Non si hanno ancora notizie precise riguardo la produzione della pellicola, se non che sono stati acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica. Perciò non resta altro da fare che attendere e vedere se questo progetto andrà a buon fine.

solo-la-verita-romanzo-karen-cleveland
solo-la-verita-romanzo-karen-cleveland

Impostazioni privacy