Sony annuncia AF9 OLED e ZF9 LCD con processore X1 Ultimate
Sony annuncia AF9 OLED e ZF9 LCD con processore X1 Ultimate

Sony AF9 OLED e ZF9 LCD con processore X1 Ultimate in Europa


I nuovi televisori di ultima generazione AF9 OLED e ZF9 LCD della Serie Master di Sony rappresentano il meglio che la tecnologia Sony per TV è in grado di offrire oggi.

A poche settimane dalla presentazione negli Stati Uniti, a IFA 2018 Sony ha annunciato il lancio in Europa nel mese di settembre delle due nuove serie di televisori caratterizzate dal processore d'immagine di ultima generazione X1 Ultimate, i televisori AF9 OLED e ZF9 LCD che fanno parte della Serie MASTER. AF9 OLED è il televisore piu' tecnologicamente avanzato di Sony, è di fatto il successore dell'A1 OLED dello scorso anno e una versione aggiornata dell'AF8 introdotto quest'anno come versione 'economica' dell'A1. 'AF9' è il nome per il mercato europeo, mentre 'A9F' il nome per il mercato USA e in entrambi i mercati il top OLED di Sony AF9 viene proposto nei tagli da 55 e 65 pollici con un design che richiama piu' quello di A1 che di AF8, avendo un cavalletto posteriore che rende il televisore inclinato.

Le porte sono tutte HDMI 2.0, quindi è rimandato al prossimo anno il debutto dei primi televisori Sony con HDMI 2.1. hdtvtest.co.uk riporta che le porte HDMI sono quattro 2.0b full-bandwidth (contro le due a banda 18Gbps e due a banda limitata su A1 e AF8) senza VRR (frequenza di aggiornamento variabile) ma Sony è riuscita ad implementare l'eARC (ARC potenziato) per supporto audio senza perdita di dati via HDMI 2.0.

Con l'obiettivo di realizzare un televisore in grado di trasmettere immagini fedeli alle intenzioni originarie del creatore del contenuto, Sony ha progettato la Serie MASTER per offrire una qualità dell'immagine pressoché paragonabile a quella di un monitor professionale in uno studio di produzione cinematografica.

Entrambi i modelli della Serie MASTER AF9 e ZF9 montano il processore d'immagine di nuova generazione X1 Ultimate, che associa i neri profondi e i colori naturali della tecnologia OLED con Pixel Contrast Booster per un contrasto ottimizzato nelle aree luminose. Il processore X1 Ultimate riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell'immagine, sfruttando l'algoritmo Super Resolution "object-based" di Sony per assicurare una riproduzione precisa e dettagliata. Allo stesso tempo, la rimasterizzazione HDR "object-based" è stata aggiornata e consente di elaborare singolarmente ogni particolare per una migliore profondità, una texture più accurata e, in ultima analisi, immagini più realistiche.

Per la Serie MASTER, in collaborazione con Netflix, Sony ha introdotto il "Netflix Calibrated Mode", funzionalità sviluppata per riflettere nei TV la qualità dell'immagine dei monitor master per la valutazione in studio e preservare così la visione creativa e le intenzioni originarie degli artisti. Selezionando una semplice impostazione del menu, Netflix Calibrated Mode garantisce una riproduzione fedele degli elementi visivi fondamentali per la storia per consentire agli appassionati di intrattenimento di godere a pieno di questa esperienza guardando le proprie serie TV preferite, i film, i documentari e molto altro ancora su Netflix.

Inoltre, la Serie MASTER è compatibile con CalMAN, il software di calibrazione dei display leader del settore e firmato Portrait Displays. CalMAN è uno strumento ampiamente diffuso tra i professionisti per assicurare il controllo di qualità dei rigidi requisiti richiesti dai creatori di contenuti nella trasmissione, nella produzione e nella post-produzione. Con CalMAN, la qualità dell'immagine viene mantenuta per l'intera vita del televisore.

Sul fronte sonoro c'è un upgrade rispetto a A1 e AF8: grazie alla tecnologia Acoustic Surface Audio+, aggiornamento dell'Acoustic Surface presente nelle serie appena citate e che fa emettere il suono al pannello, il modello AF9 OLED può beneficiare di una qualità audio superiore. Il nuovo sistema Acoustic Surface Audio+ presenta un attuatore aggiuntivo al centro dello schermo e un canale subwoofer extra per un sistema audio a 3,2 canali totali. L'attuatore centrale aggiuntivo funziona come gli speaker centrali nascosti dietro agli schermi AT (acusticamente trasparenti) utilizzati nei cinema. Con i tre attuatori e i due subwoofer laterali, AF9 offre un campo sonoro piu' potente, in grado di esaltare l'esperienza visiva. Inoltre, la modalità speaker centrale consente di trasformare Acoustic Surface Audio+ nell'altoparlante centrale di un sistema home theatre. Riguardo il pannello OLED dell'AF9, Sony non lo ha dichiarato ma dovrebbe montare lo stesso pannello di Sony AF8, che è il pannello serie 2018 di LG Display (altri non ne sono stati fatti).

Sony annuncia AF9 OLED
Sony annuncia AF9 OLED

Il design di ZF9 LCD si contraddistingue per una finitura nera punteggiata della cornice, simile a quella di una fotocamera Reflex digitale, con del metallo predominante nel resto della struttura, e supporti sagomati in alluminio. ZF9 LCD è dotato del nuovo sistema X-Wide Angle per offrire immagini di alta qualità indipendentemente dall'angolo di visione. L'angolo di visione più ampio consente di ridurre le variazioni di colore per una riproduzione cromatica veritiera a prescindere dalla posizione dello spettatore, anche nel caso questi si trovi fuori asse. Insieme a X-Motion Clarity, funzione pensata per ridurre le sfocature senza sacrificare la luminosità dello schermo, X-Wide Angle consente al modello ZF9 di superare le abituali difficoltà dei pannelli LCD.

ZF9 LCD è dotato del nuovo sistema X-Wide Angle per offrire immagini di alta qualità indipendentemente dall'angolo di visione. L'angolo di visione più ampio consente di ridurre le variazioni di colore per una riproduzione cromatica veritiera a prescindere dalla posizione dello spettatore, anche nel caso questi si trovi fuori asse. Insieme a X-Motion Clarity, funzione pensata per ridurre le sfocature senza sacrificare la luminosità dello schermo, X-Wide Angle consente al modello ZF9 di superare le abituali difficoltà dei pannelli LCD.  

AF9 e ZF9 si basano su Android TV con la funzione Voice Search che rende più facile trovare contenuti, fare domande e gestire il televisore. Chromecast è integrato e permette di inviare qualsiasi contenuto da smartphone o tablet al televisore, mentre l'accesso a Google Play è pensato per accedere a film, programmi TV e videogiochi.Il comando vocale è pensato per individuare i propri contenuti preferiti in tutta rapidità e senza usare le mani. Hands-free Voice Search consente di eseguire qualsiasi operazione semplicemente parlando al televisore.

Sony prevede di iniziare a vendere in Europa AF9 e ZF9 della nuova Serie MASTER  prossimamente, non ha fornito dettagli piu' precisi. E' altamente probabile che le due serie saranno mostrate all'FA 2018 di Berlino alla fine del mese di agosto.

TV OLED 4K HDR AF9 Serie MASTER (modelli da 55" e 65")

KD-55AF9: 139 cm (55") – Prezzo 2999 euro (DE)
KD-65AF9: 164 cm (65") – Prezzo 3999 euro (DE)

• Schermo OLED con Pixel Contrast Booster: unità di controllo del pannello di Sony e gli 8 milioni di pixel auto-illuminanti arricchiscono sensibilmente l'esperienza visiva, offrendo una resa dei neri migliore, colori piu' realistici e un ampio angolo di visione.

• Processore d'immagine X1 Ultimate: per il meglio dell'esperienza visiva 4K HDR grazie alle tecnologie Super Resolution Object-based, rimasterizzazione HDR "Object-based", Super Bit Mapping 4K HDR ed elaborazione del segnale tramite doppio database.

• Acoustic Surface Audio+: per un campo sonoro intenso con tre attuatori e due subwoofer laterali per un'esperienza di qualità superiore.

• Netflix Calibrated Mode: per riprodurre i contenuti come originariamente pensati da chi li ha creati.

• Supporto alla calibrazione professionale CalMAN.

• Display Triluminos migliorato in termini di accuratezza cromatica.

• Comando vocale pensato per individuare i propri contenuti di intrattenimenro preferiti rapidamente e senza usare le mani. Hands-free Voice Search consente di eseguire qualsiasi operazione semplicemente parlando al televisore.

• Stile minimalista e delicato con uno schermo formato da una singola lastra sostenuta da un solo supporto posteriore.

• Formati HDR supportati: HDR10, Dolby Vision, HLG.

SPECIFICHE TECNICHE SONY AF9 55'' (KD-55AF9) E AF9 65'' (KD-65AF9)

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
Batterie, Cavo di alimentazione c.a., Guida di installazione rapida, Istruzioni per l'uso, Supporto da tavolo, Telecomando vocale

ANNO MODELLO: 2018

DIMENSIONI SCHERMO (IN POLLICI, IN DIAGONALE)
KD-55AF9: 55" (54,6")
KD-65AF9: 65" (64,5")

DIMENSIONI SCHERMO (IN CM, IN DIAGONALE)
KD-55AF9: 138,8 cm
KD-65AF9: 163,9 cm

DIMENSIONI TV SENZA PIEDISTALLO (L X A X P)
KD-55AF9: Circa 122,8 x 71,1 x 8,6 cm
KD-65AF9: Circa 144,9 x 83,5 x 8,6 cm

DIMENSIONI TV CON PIEDISTALLO (L X A X P)
KD-55AF9: Circa 122,8 x 70,9 x 32,0 cm
KD-65AF9: Circa 144,9 x 83,2 x 32,0 cm

DIMENSIONI CONFEZIONE (L X A X P)
KD-55AF9: Circa 145,8 x 83,6 x 19,6 cm
KD-65AF9: Circa 159,0 x 95,8 x 19,6 cm

LARGHEZZA DEL PIEDISTALLO
Circa 39,7 cm

PASSO DEI FORI VESA (L X A)
40,0 x 20,0 cm

PESO TV SENZA PIEDISTALLO
KD-55AF9: Circa 23,8 kg
KD-65AF9: Circa 27,2 kg

PESO TV CON PIEDISTALLO
KD-55AF9: Circa 30,0 kg
KD-65AF9: Circa 35,6 kg

PESO IMBALLO (LORDO)
KD-55AF9: Circa 38 kg
KD-65AF9: Circa 45 kg

STANDARD WI-FI
Wi-Fi Certified 802.11a/b/g/n/ac

INGRESSI ETHERNET
1 (inferiore)

SUPPORTO PROFILO BLUETOOTH
Versione 4.2; HID (connettività mouse/tastiera)/HOGP (connettività a basso consumo energetico)/SPP (Serial Port Profile)/A2DP (audio stereo) 1/AVRCP (telecomando AV)

CONNETTIVITÀ DELLO SMARTPHONE
Chromecast integrato, Screen mirroring (Miracast), Video & TV SideView (iOS/Android)

INGRESSI RF (TERRESTRE/VIA CAVO): 1 (inferiore)

INGRESSI IF (SATELLITE): 2 (inferiori)

INGRESSO/I VIDEO COMPONENT (Y/PB/PR): No

INGRESSO/I VIDEO COMPOSITO: 1 (inferiore)

INGRESSO/I RS-232C: No

INGRESSI HDMI TOTALI: 4 (1 laterale, 3 inferiori)

HDCP: HDCP2.3 (per HDMI 1/2/3/4)

HDMI-CEC: Sì

MHL: No

CANALE DI RITORNO AUDIO HDMI (ARC): Sì (eARC)

USCITE AUDIO DIGITALI: 1 (inferiore)

USCITA/E AUDIO/CUFFIE: No

PORTE USB: 2(in basso)/1(laterale)

REGISTRAZIONE HDD USB: Sì

FORMATTAZIONE UNITÀ USB SUPPORTATA: FAT16/FAT32/exFAT/NTFS

CODEC DI RIPRODUZIONE USB
MPEG1: MPEG1/MPEG2PS: MPEG2/MPEG2TS (HDV, AVCHD): MPEG2, AVC/MP4 (XAVC S): AVC, MPEG4, HEVC/AVI: Xvid, Motion Jpeg/ASF (WMV): VC1/MOV: AVC, MPEG4, Motion Jpeg/MKV: Xvid, AVC, MPEG4, VP8.HEVC/WEBM: VP8/3GPP: MPEG4, AVC/MP3/ASF (WMA)/WAV/MP4 AAC/FLAC/JPEG; WEBM: VP9/AC4/ogg/AAC/ARW (solo schermo resistivo)

TIPO DI DISPLAY: OLED

RISOLUZIONE SCHERMO (O X V, PIXEL): 3840 x 2160

SUPPORTO 3D: No

COMPATIBILITÀ HDR (HIGH DYNAMIC RANGE): Sì (HDR10, HLG, DolbyVision)

PROCESSORE D'IMMAGINE: Processore X1 Ultimate

OTTIMIZZAZIONE DELLA NITIDEZZA
4K Ultra HD con X-Reality PRO, Dual database processing Object-based Super Resolution

OTTIMIZZAZIONE DEI COLORI
Mappatura del colore di precisione, Schermo TRILUMINOS, Super Bit Mapping 4K HDR, Tecnologia Live Colour

OTTIMIZZAZIONE DEL CONTRASTO
Dynamic Contrast Enhancer, Object-based HDR remaster, Pixel Contrast Booster

OTTIMIZZAZIONE DEL MOVIMENTO (HZ NATIVI):
Motionflow XR

SUPPORTO SEGNALE VIDEO
Segnale HDMI: 4096 x 2160p (24, 50, 60 Hz), 3840 x 2160p (24, 25, 30, 50, 60 Hz), 1080p (30, 50, 60, 100, 120 Hz), 1080/24p, 1080i (50, 60 Hz), 720p (30, 50, 60 Hz), 720/24p, 576p, 480p

MODALITÀ IMMAGINE
Brillante, Standard, Cinema, Giochi, Grafica, Foto, Personalizzazione

SUPPORTO HEVC
Sì (fino a 3840 x 2160/60p 10 bit)

POTENZA DI USCITA AUDIO
13 W+13 W+13 W+13 W+13 W+13 W+10 W+10 W

TIPO DI SPEAKER
Acoustic Surface Audio+(Attuatore+Subwoofer)

SUPPORTO FORMATI AUDIO DOLBY
Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Pulse, Dolby AC-4

SUPPORTO FORMATI AUDIO DTS
DTS Digital Surround

RADIORICEVITORE FM: No

ELABORAZIONE DEL SUONO: No

AUDIO SURROUND SIMULATO: S-Force Front Surround

MODALITÀ AUDIO
Standard, Dialogo, Cinema, Musica, Sport, Audio Dolby

MODALITÀ SPEAKER TV CENTRALE: Sì

SISTEMA OPERATIVO: Android

SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE INTERNO (GB): 16 GB

BARRA DEI CONTENUTI: Sì

RICERCA VOCALE: (Ricerca vocale) Sì/(microfono integrato) Sì 3

GUIDA ELETTRONICA AI PROGRAMMI (EPG): Sì

BROWSER INTERNET: Vewd

APP STORE: Sì (Google Play Store)

ALTRO: TIMER ACCENSIONE SPEGNIMENTO, TIMER DI SPEGNIMENTO, TELEVIDEO, CALIBRAZIONE AUTOMATICA CON CALMAN

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: B

DIMENSIONI SCHERMO (IN CM, IN DIAGONALE)
KD-55AF9: 138,8 cm
KD-65AF9: 163,9 cm

DIMENSIONI SCHERMO (IN POLLICI, IN DIAGONALE)
KD-55AF9: 55" (54,6")
KD-65AF9: 65" (64,5")

CONSUMO ENERGETICO (IN FUNZIONE)
KD-55AF9: Nominale: 401 W/Standard: 150 W
KD-65AF9: Nominale: 521 W/Standard: 190 W

CONSUMO ENERGETICO ANNUO
KD-55AF9: 208 kWh/anno
KD-65AF9: 264 kWh/anno

CONSUMO ENERGETICO (IN STANDBY): 0,50 W

CONSUMO ENERGETICO (MODALITÀ STANDBY RETE) – TERMINALI
3,00 W (Wi-Fi) / 3,00 W (LAN) / 0,50 W (Bluetooth)

RAPPORTO DI LUMINANZA DI PICCO PER L'UE: 73%

PRESENZA DI PIOMBO: Sì

REQUISITI DI ALIMENTAZIONE (VOLTAGGIO/FREQUENZA): 220 – 240 V c.a., 50 Hz

MODALITÀ A RISPARMIO ENERGETICO/MODALITÀ DI SPEGNIMENTO DELLA RETROILLUMINAZIONE: Si

SENSORE DI LUMINOSITÀ: Sì

COLORE CORNICE: nero

NUMERO DI SINTONIZZATORI (TERRESTRE/CAVO): 2 (digitali)/1 (analogico)

NUMERO DI SINTONIZZATORI (SATELLITARI): 2

SISTEMA TV (ANALOGICO): B/G,D/K,I

COPERTURA CANALI SINTONIZZATORE (ANALOGICI): 45.25 MHz-863.25 MHz (a seconda del paese)

SISTEMA TV (DIGITALE TERRESTRE): DVB-T/T2

COPERTURA CANALI SINTONIZZATORE (DIGITALE TERRESTRE): VHF/UHF (a seconda del paese)

SISTEMA TV (DIGITALE VIA CAVO): DVB-C

COPERTURA CANALI SINTONIZZATORE (DIGITALI VIA CAVO)
VHF/UHF/cavo (a seconda del paese)

SISTEMA TV (SATELLITARE DIGITALE): DVB-S/S2

COPERTURA CANALI SINTONIZZATORE (DIGITALI SATELLITARI): Frequenza IF 950-2150 MHz

SLOT CI+: Sì

ACCESSORI OPZIONALI
Staffa per montaggio a parete (SU-WL450 – limitazioni per l'accesso ai terminali) A seconda del paese

TV LCD 4K HDR ZF9 Serie MASTER (modelli da 65" e 75")

KD-65ZF9: 164 cm (65") – Prezzo 2999 euro (DE)
KD-75ZF9: 189 cm (75") – Prezzo 4999 euro (DE)

• Processore d'immagine X1 Ultimate.

• X-Wide Angle.

• Sistema di retroilluminazione Full-array LED per un contrasto elevato.

• X-Motion Clarity per garantire nitidezza e fluidità anche alle scene più dinamiche: i movimenti sono controllati con estrema precisione per minimizzare le scie e, anche nelle azioni più concitate, l'immagine si mantiene luminosa e realistica.

• Netflix Calibrated Mode.

• Calibrazione professionale CalMAN supportata.

• X-tended Dynamic Range PRO, che migliora il contrasto grazie al bilanciamento di precisione della luce emessa sullo schermo, attenuando la luminosità in alcune aree e potenziandola in altre. Il risultato è una gamma di luminosità tripla rispetto ai normali TV con retroilluminazione LED e il miglioramento dei contenuti a una qualità prossima all'HDR indipendentemente dalla fonte.

• Display Triluminos migliorato in termini di accuratezza cromatica.

• Comando vocale e Hands-free Voice Search .

• Gestione pulita e ordinata dei cavi.

• Formati HDR supportati: HDR10, Dolby Vision, HLG.

Impostazioni privacy