Sony Android TV Oreo
Sony Android TV Oreo

Sony Android TV, riprende l’aggiornamento automatico ad Oreo


Sony ha ripreso l'aggiornamento automatico ad Android 8.0 Oreo dei suoi Smart TV.

Sony ha annunciato che l'aggiornamento automatico ad Android 8.0 Oreo è stato ripreso il 21 maggio 2019 e verrà implementato nei TV idonei nelle prossime settimane.

L'aggiornamento automatico ad Android 8.0 Oreo riprende col nuovo firmware versione 6.6510, disponibile sia per TV che eseguono Android 7 Nougat che per i TV aggiornati all'inizio ad Oreo con l'aggiornamento versione 6.5830, del quale era iniziata la distribuzione automatica all'inizio di quest'anno ma, per una serie di problemi trovati e segnalati dagli utenti, Sony aveva deciso di sospenderne il rollout tramite OTA, lasciandolo comunque disponibile per l'installazione manualmente tramite USB.

Per gli utenti che hanno già scaricato il firmware v6.5830 (Android 8.0 Oreo), il firmware 6.6510 va ad offrire ulteriori miglioramenti, oltre a consentire la risoluzione dei problemi indicati nel nostro annuncio precedente:
• Migliora l'esperienza utente degli elenchi di canali preimpostati
• Risolve i problemi audio quando si accende il televisore dalla modalità standby, tramite la porta ARC collegata alla soundbar, al ricevitore A/V o a un sistema di Home Theatre
• Risolve i problemi audio relativi alla riproduzione di alcuni specifici formati di file tramite l'app interna di riproduzione video
• Ripristina la funzione Cerca per titolo della Program Guide (Guida ai programmi)

Per i clienti che eseguiranno l'aggiornamento a Oreo per la prima volta, il firmware 6.6510 va ad offrire tutti i vantaggi indicati sopra, oltre ai miglioramenti del precedente pacchetto Oreo originale. Alcuni dei miglioramenti sono:
• Nuovo menu della schermata Home
• Google Tours (tutorial)
• Notifiche di aggiornamento del software nel menu della schermata Home
• Nuove funzioni e layout della tastiera
• Barra Menu TV o Barra contenuti ottimizzata 
• Collegamento di accessibilità (selettore On/Off) 
• Esperienza utente ottimizzata per le applicazioni di video, musica e foto
• Estensione dei formati supportati per USB o reti domestiche

Il modo piu' semplice per ricevere l'aggiornamento del firmware v6.6510 è verificare che l'opzione Automatic software download (Download automatico del software) del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane. In alternativa, è possibile scaricare il firmware dalla pagina del prodotto relativa al modello di TV nel sito di assistenza europeo e aggiornare il televisore tramite un dispositivo di memoria flash USB.

Serie modelli TV a cui il firmware 6.6510 è destinato:
• Android TV di Sony del 2016: Serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9
• Android TV di Sony del 2017: Serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1 
• Android TV di Sony del 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8 
• Android TV di Sony del 2019: Serie AG8, XG80, XG81, XG83 e XG90 

L'elenco completo delle funzioni e dei vantaggi è disponibile nella pagina del prodotto specifica per il proprio TV su sony.it.

Sony sospende l'aggiornamento automatico del firmware di Android 8.0 Oreo (v6.5830) (archiviato)

Sony ha comunicato in data 14 febbraio 2019 di aver deciso di posticipare l'aggiornamento automatico del firmware di Android 8.0 Oreo (v6.5830) rilasciato in Europa il 30 gennaio 2019 dopo aver scoperto che, dopo l'aggiornamento, il televisore può occasionalmente impedire l'emissione di segnali acustici da alcune barre sonore, ricevitori A/V o sistemi Home Theater se il televisore è rimasto in standby per un lungo periodo di tempo. Di questo potenziale problema di connettività alcuni dei clienti si sono lamentati. Gli ingegneri di Sony stanno attualmente indagando la causa principale, e verrà rilasciato prossimamente un nuovo firmware per risolvere questa anomalia.

La sospensione riguarda i modelli delle seguenti serie:
TV LCD (Android): sd80xx/s80xxd, xd70xx/x70xxd, xd75xx/x75xxd, xd80xx/x80xxd, xd83xx/x83xxd, xe80xx/x80xxe/xe83xx, xe85xx/x85xxe, xe90xx/x90xxe, xe93xx/x93xxe/xe94xx/x94xxe, xf75xx/x75xxf, xf80xx, xf83xx/x83xxf, xf85xx/x85xxf/xf87xx, xf90xx/x90xxf, zd9/z9d
TV OLED (Android): a1, a8f/af8

La distribuzione dell'aggiornamento è stata sospesa solo tramite OTA, quindi chi volesse comunque procedere all'installazione del firmware v6.5830 con Android 8.0 Oreo trova l'aggiornamento è ancora disponibile per il download manuale sul sito di supporto Sony.

I clienti che hanno scaricato l'aggiornamento e che al momento non sono in grado di udire il suono tramite il proprio dispositivo audio domestico collegato con Audio Return Channel (ARC) dopo l'aggiornamento di Android 8.0 Oreo possono provare le seguenti soluzioni in ordine numerico, fornite da Sony:

NOTA: Si prega di impostare la priorità dell'impianto audio su on prima di seguire le soluzioni indicate di seguito.
[HOME] > [Impostazioni] > [Suono] > [Priorità del sistema audio] > [Priorità del sistema audio].

Soluzione 1:
Spegnere il dispositivo audio utilizzando il telecomando audio
Spegnere il televisore con il telecomando del televisore
Accendere il televisore con il telecomando del televisore
NOTA: Il dispositivo audio si accende automaticamente tramite la funzione BRAVIA Sync (HDMI CEC).

Soluzione 2:
Modificare le impostazioni degli altoparlanti andando su [HOME] > [Impostazioni] > [Suono] > [Altoparlanti] > [Altoparlanti] > [Altoparlanti TV].
Spegnere il televisore con il telecomando del televisore
Accendere il televisore con il telecomando del televisore
NOTA: Le impostazioni degli altoparlanti passano automaticamente a [Audio system] tramite la funzione BRAVIA Sync (HDMI CEC).

Soluzione 3:
Impostare l'opzione di controllo BRAVIA Sync su on andando su [HOME] > [Settings] > [External inputs] > [BRAVIA Sync settings] > [BRAVIA Sync control].
Selezionare [Sì] quando viene visualizzato [Rimuovi dispositivi riconosciuti dall'elenco].
NOTA: Il controllo BRAVIA Sync viene disattivato.
Selezionare nuovamente il comando BRAVIA Sync per accenderlo.
NOTA: Le impostazioni degli altoparlanti passeranno automaticamente a [Sistema audio].

Soluzione 4:
Se nessuna delle precedenti soluzioni funziona, provare a ripristinare il televisore seguendo la procedura qui: https://www.sony.it/electronics/support/articles/00114591

La comunicazione ufficiale di Sony:

Quando si rilasciano gli aggiornamenti del firmware, Sony tiene sempre d'occhio il roll-out per garantire ai nostri clienti un'esperienza fluida e soddisfacente. 
Abbiamo scoperto che il nostro ultimo aggiornamento di Android 8.0 Oreo può occasionalmente impedire l'emissione di segnali acustici da alcune barre sonore, ricevitori A/V o sistemi Home Theater se il televisore è rimasto in standby per un lungo periodo di tempo. Sfortunatamente, a causa di questo potenziale problema di connettività, che percepiamo come un inconveniente per alcuni dei nostri clienti, abbiamo deciso di posticipare l'aggiornamento automatico del firmware di Android 8.0 Oreo (v6.5830). 
(…)
Tuttavia, per i clienti che non possiedono una Sound Bar, un ricevitore A/V o un sistema Home Theater e che desiderano sperimentare le nuove caratteristiche e funzionalità offerte, l'aggiornamento è ancora disponibile per il download manuale sul sito di supporto. 
Nota: Se si utilizza uno dei dispositivi home audio sopra menzionati, si consiglia vivamente di attendere il prossimo aggiornamento, che risolverà questo potenziale problema.

I nostri ingegneri stanno attualmente indagando la causa principale, e verrà rilasciato prossimamente un nuovo firmware per risolvere questa anomalia. Per tenervi informati, vi preghiamo di visitate regolarmente questa pagina o segnalibro.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato.

Pagina di supporto ufficiale: https://www.sony.it/electronics/support/articles/00206881

Impostazioni privacy