Sony UBP-X800, primo lettore Blu-ray 4k UHD HDR10 di Sony

Sony UBP-X800

Al CES 2017 di Las Vegas Sony ha presentato il suo primo lettore Blu-Ray 4k, il modello UBP-X800.

Al CES 2017 di Las Vegas Sony ha presentato il suo primo lettore Blu-Ray 4k, il modello UBP-X800.

Si potrebbe dire che Sony arriva con quasi un anno di ritardo rispetto a Samsung e Panasonic che sono stati gli unici produttori (Oppo a parte) ad aver lanciato nel 2016 un lettore blu-ray 4k, ma Sony probabilmente ha voluto aspettare che il mercato dei contenuti Blu-ray fosse pronto e, anche se ancora non si puo' definire un mercato 'maturo' perlomeno i discih blu UHD iniziano gia ad essere presenti in una buona quantità. Non a caso anche LG ha deciso di lanciare il suo primo lettore blu-ray 4k quest'anno sempre al CES 2017 di Las vegas.

Sony UBP-X800 sarà in vendita dalla primavera del 2017 ad un prezzo ancora sconosciuto (sotto i 450 euro probabilmente) con incluse caratteristiche come il supporto per l'High Dynamic Range (HDR10), spazi colore BT.2020, Dolby Atmos e DTS:X, audio Hi-Res, Upscaling DSEE HX, due porte HDMI (una solo per l'audio), supporto per i servizi di streaming 4k HDR come Netflix, audio wireless Bluetooth per l'ascolto in cuffia del suono, trasmissione audio HDMI e Bluetooth simultanea, LDAC, WiFi dual band (2.4GHz e 5GHz) e tanto altro.

Sony UBP-X800

I segnali HDR contengono fino a 100 volte la luminosità dei segnali standard (SDR), aumentando la luminosità di picco senza perdere la profondità delle tonalità più scure, per un'esperienza di visione migliore. Il supporto dei nuovi spazi colore BT.2020 permette di accedere a una gamma cromatica molto più ampia rispetto a quella offerta dai segnali TV convenzionali, con i creatori di contenuti che possono contare su colori molto più realistici e saturi, come blu marini, verdi naturali e rossi vivaci. Dolby Atmos gestisce i suoni come fonti separate, liberandole dai canali tipici per diffonderli attorno allo spettatore, come provenissero dal cielo, per un audio surround molto piu' coinvolgente. DTS:X può creare un numero illimitato di fonti audio che si adattano agli speaker in tempo reale, per offrire la migliore esperienza possibile ad ogni colonna sonora.

Il Sony UBP-X800 ha uno chassis dalla struttura rinforzata in grado di eliminare le micro-vibrazioni e fornisce una schermatura elettrica. Grazie alle uscite HDMI audio e video separate è possibile inviare il segnale audiovisivo 4K HDR al televisore/proiettore e amplificatore AV separatamente.

Per gli audiofili, Sony UBP-X800 supporta l'audio in alta risoluzione e i servizi di musica in streaming come Spotify tramite l'app SongPal. Inoltre, l'upscaling DSEE HX converte la frequenza e la gamma dinamica degli mp3 e di altra musica compressa, anche dei CD, a una qualità che si avvicina a quella dell'alta risoluzione, per un'esperienza di ascolto più simile a quella della registrazione originale. E' anche possibile trasmettere l'audio in streaming in tutta casa con il Wi-Fi integrato e l'app SongPal (quindi se si hanno in casa altri speaker Sony compatibili, si puo' estendere l'audio anche a questi). 

Sony aveva già annunciato il player 4k di fascia alta UBP-X1000ES lo scorso anno ma quel modello è stato progettato non per essere venduto ai consumatori privati, quindi il Sony UBP-X800 è ufficialmente il primo player 4k UHD di Sony per la massa.

Informazioni piu' precise su prezzi e disponibilità sono ancora da annunciare.

SPECIFICHE COMPLETE SONY UBP-X800

Dimensioni e peso: 430 x 50 x 270 mm, 3,8 kg

Capacità di riproduzione dischi: 3D stereoscopico (profilo 5), BD-ROM, Blu-ray Ultra HD, CD (CD-DA), CD-R / -RW, DVD+R, DVD+R doppio strato, DVD+RW, DVD-A, DVD-R, DVD-R doppio strato, DVD-RW, DVD-Video, Riproduzione SA-CD (SA-CD/CD)

FORMATI VIDEO SUPPORTATI: Formato disco AVCHD, Motion JPEG (.mov, .avi), MPEG-1 Video / PS (.mpg .MPEG, .mkv).VOB, .VRO, MPEG-2 Video / PS, TS ( .mpg.MPEG, .m2ts, .mts, .mkv).VOB, .VRO, MPEG-4 / AVC (.mov, 3gp, .3g2, .3gpp, .3gpp2, .flv), MPEG-4 AVC (.mkv, .mp4, .m4v, .m2ts, .mts), VC1 (.m2ts, .mts, .mkv), WMV9 (.wmv, .asf, .mkv), Xvid (.avi, .mkv)

FORMATI AUDIO SUPPORTATI: AAC (.AAC, .mka), AIFF (.aiff, .aif), ALAC (.m4a), Dolby Digital (.ac3, .mka), DSD - DSDIFF / DSD (.dff, .dsf), FLAC (.flac, .fla), HEAAC v.1 / v.2 / livello 2, LP cm (.mka), Standard WMA9 (.wma), Vorbis, WMA10 Pro

FORMATI FOTO SUPPORTATI: BMP (.bmp), GIF (.gif), JPEG (.jpg, .jpeg), MPO MPF 3D (.mpo), PNG (.png)

FUNZIONI PER LE IMMAGINI: 24p True Cinema, convetitore HDR → SDR, Deep Colour (12 bit),, Upscaling 4K Ultra HD (60p),

AUDIO AD ALTA RISOLUZIONE CERTIFICATO: Sì
DOLBY: Decodifica Dolby Atmos / Dolby True HD (7.1 canali)
DTS: Decodifica DTS (7.1 canali)
DSEE-HX: Sì
BLUETOOTH: Bluetooth TX, LDAC

WI-FI INTEGRATO: Sì (2,4 GHz, 5 GHz); WI-FI MIMO Sì

FUNZIONI: DMP (lettore di supporti digitali), DMR (renderer di supporti digitali), Screen mirroring (Wi-Fi Miracast), SongPal Link (Server)

STREAMING: Streaming 3D, Streaming 4K Ultra HD, Streaming in diretta

FUNZIONI: Blocco di sicurezza per bambini, BRAVIA Sync, Controllo genitori, Spegnimento automatico (Stand-by automatico)

APPLICAZIONI: SongPal, Video & TV SideView

INGRESSI E USCITE: Connessioni Ethernet 1 (posteriore), Ingressi USB 1 (anteriore), Uscite audio coassiali 1 (posteriore), Uscite HDMI 2 (posteriori)

CONSUMO ENERGETICO (MODALITÀ STANDBY) 0,4 W
MODALITÀ STANDBY ATTIVATA Dopo 20 minuti

INTERRUTTORE ON/OFF RETE(I) WIRELESS: Per attivare/disattivare la connessione wireless, imposta [Internet Settings] (Impostaz. Internet) in [Network Settings] (Impostazioni rete) su [Wireless Setup] (Impostazione wireless)

CONTENUTO CONFEZIONE: Lettore Blu-ray Sony UBP-X800, Telecomando RMT-VB310E, Batterie: 2 di tipo AAA



Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata